V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pedro-1962 |
Posted - 07 ott 2008 : 16:19:42 Piatto tipico siciliano, del quale esistono innumerevoli varianti, la pasta 'ncaciata si preparava, un tempo, dentro un tegame di terracotta smaltata, "’u tianu", chiuso da un coperchio, “’u cummogghiu” e coperto di brace. Forse da questo le deriva il nome, che in origine doveva essere “'ncasciata”, cioè “nella cassa” e non “'ncaciata”, da “cacio”.
Pasta 'ncaciata ….. Ingredienti
500 gr. di maccheroni (o rigatoni); 8 melanzane; un lt. di passata di pomodoro; 200 gr. di primosale (pecorino fresco) o caciocavallo non stagionato; 250 gr. di carne di maiale (o di agnello) macinata; tre uova sode; due spicchi d’aglio; basilico; olio extravergine di oliva; vino bianco secco; sale e pepe; 150 gr. di ricotta infornata; pangrattato tostato.
Preparazione
Tagliate le melanzane a fette lunghe, cospargetele di sale ed immergetele in acqua e sale per almeno un'ora, asciugatele e friggetele quindi in abbondante olio caldo; fatele scolare adagiandole su carta assorbente.
Preparate, intanto, il sugo soffriggendo l'aglio ed aggiungendo la carne macinata ed il vino. Lasciate sfumare il vino a fiamma vivace ed aggiungete poi la passata, regolate di sale e pepe e, una volta raggiunta la giusta densità, aggiungete il basilico.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela a metà della normale cottura (la cottura proseguirà nel forno) e conditela col sugo preparato in precedenza.
Ungete una teglia, cospargetela di pangrattato ed alternate strati di melanzane, di pasta, di uova sode spezzettate, di primosale tagliato a fette sottili e di ricotta infornata macinata o, se troppo fresca, in piccoli pezzi.
Infornate il tutto a 190° per 20 minuti; servite, dopo che avrà riposato una decina di minuti, rigirando la teglia su un piatto da portata, come un timballo.
Se non amate i sapori decisi, prendete un dado e fatevi una pastina……
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... *** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?[/size=2] |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pcalo |
Posted - 17 ott 2008 : 19:45:42 Ciao Pedro,si lo zigolo e' quello che gli ho dato io. Mi raccomando se nel giro di un paio di anni non si sveglia,provvedi a farlo tu!!!!! Ciao mister cordialita'
paolo calo' skype:pcalo64 |
pedro-1962 |
Posted - 17 ott 2008 : 14:00:35 Citazione: Messaggio inserito da pcalo
Pedro sei come al solito eccezionale!!!! Ciao, uomo cordiale!!!! Paolo
paolo calo' skype:pcalo64
Ciao Paolo e Grazie. Ho visto qualche giorno fa lo Zigolo che hai venduto l'anno scorso al mio amico Giovanni (l'hai venduto tu, vero?). E' in lista per il restauro e "dorme" dentro un garage a pochi metri da casa mia.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... *** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600? |
pcalo |
Posted - 17 ott 2008 : 13:59:30 Si ,e ti ho mandato anche una mail privata,ma non so se lìhai ricevuta. Ciao
lupin III |
Posted - 17 ott 2008 : 13:56:03 Citazione: Messaggio inserito da pcalo
Pedro sei come al solito eccezionale!!!! Ciao, uomo cordiale!!!! Paolo
paolo calo' skype:pcalo64
Paolo, hai ricevuto la mia email? ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
pcalo |
Posted - 17 ott 2008 : 13:47:35 Pedro sei come al solito eccezionale!!!! Ciao, uomo cordiale!!!! Paolo
pedro-1962 |
Posted - 17 ott 2008 : 08:27:54 Citazione: Messaggio inserito da lucy
ciao Pedro! quando incontri mia suocera mettila sotto ....poi ci mettiamo daccordo!
"Ronza" dalle mie parti? Sto giusto mettendo a punto una Suzuki DR 600....... Con le ruote tassellate viene meglio !!!!!!
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... *** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600? |
lucy |
Posted - 16 ott 2008 : 20:22:43 ciao Pedro! quando incontri mia suocera mettila sotto ....poi ci mettiamo daccordo! |
lupin III |
Posted - 08 ott 2008 : 15:08:56 PUOI SCOMMETTERCI!!!!!!!! ciao
pedro-1962 |
Posted - 08 ott 2008 : 14:33:22 Citazione: Messaggio inserito da lupin III
Ciao carissimo Pedro, il piatto che hai descritto è buonissimo, io, solitamente, faccio un'aggiunta di abbondante peperoncino!!!!!! L'unico problema qui al nord è reperire "arricotta infurnata" Ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Te l'ho già detto, l'unica soluzione è questa..... Allegato: Olginate Prov. ENNA.JPG 32,95 KB Se proprio non si può fare, vorrà dire che verrai a mangiarla qui nel PROFONDO SUD....
lupin III |
Posted - 07 ott 2008 : 17:56:30 Ciao carissimo Pedro, il piatto che hai descritto è buonissimo, io, solitamente, faccio un'aggiunta di abbondante peperoncino!!!!!! L'unico problema qui al nord è reperire "arricotta infurnata" Ciao
Alessandro Pisacane |
Posted - 07 ott 2008 : 17:01:27 Bellissimo piatto Pedro, è come avere primo, secondo e contorno "tutto inzemmula"! Ciao carissimo.
....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta. |
|
|