Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 La granita, ma non una granita qualsiasi....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro-1962 Posted - 17 gen 2008 : 11:59:10
Non so se è un caso ma…
In varie occasioni, trovandomi nel “continente” (*), mi è capitato di chiedere, al bar, una granita. Solitamente si trattava di ghiaccio tritato con aggiunta di sciroppi vari; il massimo l’ho raggiunto in provincia di Novara, in un delizioso paesino fra le risaie, dove il barista, evidentemente distratto, ha grattugiato del ghiaccio e vi ha aggiunto sopra del caffè caldo, facendo miseramente squagliare il tutto…..
In casa non si può certamente ottenere la granita come la si fa nei bar dalle parti nostre, dove viene preparata con l’ausilio di speciali pozzetti refrigerati che mescolano in continuazione il liquido, per evitare che diventi un blocco di ghiaccio, un po’ come si fa con il gelato, ma a vantaggio della granita “casalinga” c’è la scelta della materia prima, certamente di buona qualità.
Io la faccio da me poiché ho anche la fortuna di avere un paio di alberi di limone e considerando che in casa mia la granita in estate si consuma di mattina per la colazione, di pomeriggio per calmare un po' gli effetti del caldo, tornando dal mare o la sera, in veranda, per assaporare meglio la brezza marina…

Ingradienti:
200 gr. di succo di limone;
400 gr. di zucchero semolato;
600 gr. di acqua minerale.

Preparazione:
In una casseruola mettete l'acqua e lo zucchero, ponete sul fuoco a fiamma moderata girando ogni tanto finchè lo zucchero si sciolga completamente; nel frattempo spremete i limoni.
Fate bollire l’acqua, spegnete ed aggiungete, mescolando, il succo di limone.
Lasciate raffreddare il tutto, versate in un recipiente, coprite e mettete in freezer, mescolando ogni 15/20 minuti per evitare la formazione del “blocco” di ghiaccio.
La granita di limone è tipicamente la più casalinga ma per i gusti ci si può sbizzarrire. Ottima quella al caffè, ai gelsi neri, alla fragola, all’anguria.... ma quella più buona è quella alle mandorle.

(*) In Sicilia diconsi “continente” tutti quei posti che non sono “Sicilia”

Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pedro-1962 Posted - 01 feb 2008 : 15:34:24
Citazione:
Messaggio inserito da adessosono

E SI' HO RAGIONE IO CON TUTTI STI' ZUCCHERI NON DIMAGRIRA' MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!BUON GUSTAIO CIAO

giuseppe

Vorrà dire che elaborerò la Lambretta!!!!!

Cordialità - Pedro
album.foto.alice/foto_di_piero
Grisu Posted - 01 feb 2008 : 15:19:41
E SI' HO RAGIONE IO CON TUTTI STI' ZUCCHERI NON DIMAGRIRA' MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!BUON GUSTAIO CIAO

giuseppe
Alessandro Pisacane Posted - 01 feb 2008 : 14:46:03
Vabbè che si deve ogni tanto rinunciare ai piaceri della vita ma questa non dovrebbe far amel a nessuno ed è buona (ma non l'ho fatta io ):

Gelatina di mandarino
Ingredienti per 8 persone:

- 750 g di spremuta di mandarini (prendere 3 kg di mandarini)
- 2 limoni
- 400 g di zucchero
- 250 cc di acqua
- 30 g (1 bustina) di gelatina di “colla di pesce” (che non è colla di pesce).

Spremere i mandarini e i limoni (sbucciateli eh!), prendete un pentolino, versateci lo zucchero e i 250 cc di acqua e scaldate a fuoco medio.
In un altro contenitore con acqua fredda prendete la colla di pesce (che è in fogli sottili) e scioglietela dentro per 10 minuti (seguite le istruzioni sulla busta); quando si “ammolla” l’intruglio diventa gelatina e la si può prendere in mano per farla scolare dall’acqua in eccesso.
Trasferire la gelatina e la spremuta dentro il pentolino con lo zucchero sciolto versare il contenuto in una forma e attendere che si raffreddi naturalmente.
Successivamente mettere in frigo e poi freezer per abbreviare i tempi di solidificazione (di solito passano molte ore).
Si può fare con la frutta che più vi piace.
Ciao

Allegato: P1010457.JPG
143,51 KB

S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i fosse vento, lo tempestarei;
s'i fosse Vespa.....lo pungerei!
lupin III Posted - 01 feb 2008 : 10:46:58
Carissimo PIERO,
non possiamo sempre rinunciare ai piaceri della vita come il mangiare,specialmente se in compagnia, girare in lambretta e............
L'unica fregatura di questi piatti è che non ci si puo' limitare solo ad assaggiarli!!!!!!!!!!
ciao e a presto

lupin III
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
pedro-1962 Posted - 31 gen 2008 : 20:17:30
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Ottima anche la capponata, pasta al forno, u'beccu (nel messinese e' l'agnello castrato), i badde du beccu (i testicoli dell'agnello castrato), pasta con i broccoli , pecorino siciliano, primo sale rigorosamente con pepe, vino fatto in casa, salame di sant'angelo, pane casereccio, I MACCARRUNA CU SUCU , ecc......
.......mi sta venendo una fame!!!!!!!!!!!
beato te Mastro Piero che puoi gustare queste prelibatezze!!!!!!
ciao

lupin III

Caro Fabrizio,
al momento, visto che ho superato un certo tonnellaggio, mi limito.
Mi consolo con luuuunghi giri in Lambretta.....

Cordialità - Pedro
lupin III Posted - 31 gen 2008 : 18:33:30
Ottima anche la capponata, pasta al forno, u'beccu (nel messinese e' l'agnello castrato), i badde du beccu (i testicoli dell'agnello castrato), pasta con i broccoli , pecorino siciliano, primo sale rigorosamente con pepe, vino fatto in casa, salame di sant'angelo, pane casereccio, I MACCARRUNA CU SUCU , ecc......
.......mi sta venendo una fame!!!!!!!!!!!
beato te Mastro Piero che puoi gustare queste prelibatezze!!!!!!
ciao

lupin III
pedro-1962 Posted - 31 gen 2008 : 16:36:24
A presto.

Per onorare le tue origini, ti invio il testo di una canzone, ovviamente in siciliano. Prova un po' a tradurre e dimmi se la conosci. Se non la conosci tu, magari i parenti più anziani...

O Lola ch'ai di latti la cammisa
Si bianca e russa comu 'na cirasa,
Quannu t'affacci fai la vucca a risa,
Biato cui ti dà lu primu vasu!
Intra la porta tua lu sangu è sparsu,
E nun me mporta si ce muoru accisu...
E s'iddu muoru e vaju mparadisu
Si nun ce truovo a ttia, mancu ce trasu....!!!

Cordialità - Pedro
Concetto Posted - 31 gen 2008 : 15:21:15
Pedro, so che quando ci vedremo per la prima volta, ci capiremo solo con lo sguardo...
Sai, la sicilianità, come l'italianità, si coltiva perchè se no, si perde per sempre. Mia sorella ed io abbiamo imparato tante cose dai nostri genitori. Ci sono tanti altri come noi che, originari dalla Sicilia, non capiscono ne l'italiano ne il siciliano (quello di Calascibetta (EN))! E al mio nipote impariamo le due lingue. Vedi nel mio album ! Era 2 giorni fa e non mollava le manopole. La Lambretta, come la granita, le stigghiole, le arancine, i limoni, i mustardi, le cassatine e le "cuffeteddi" di Natale, la testa di coniglio con le patate etc sono nel sangue...

Sai, per il lavoro sono andato in Libano, ottobre 2006. Nel campo c'era una pianta di fichidindia. Mettendo la gavetta sotto, tagliavo senza pungermi. I colleghi, non conoscendo questo frutto, mi guardavano miangiare quei frutti succosi e saporiti. A loro ne ho dati, mica li ho imparati a sbucciarli ! Altrimenti li mangiavano tutti !
Quest'anno proverò a fare un sorbetto con fichidindia, pomodori (nell'orto, grossi 750grammi!)

pedro-1962 Posted - 30 gen 2008 : 14:40:29
Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Grazie Pedro !!!!!! Ma sai che pochi anni fa mi sono fatto spedire dalla Sicilia una gelatiera e da quel momento, in estate sopratutto, faccio granite e sorbetti da sbattersi la testa ai muri !!
Quando invitiamo gente per cena, a casa, dopo le entrate calde-fredde e prima del "grosso" piatto, c'è sempre una granita al limone (vendutimi dal fruttaiolo siciliano che passa ogni settimana dai miei genitori) o all'arancia... Ma sai, una delle migliore granite è quella colle arance sanguigne. Hai una granita un po rosa... Prova un po e dimmi come ti pare !!!

Ho anch'io provato le "granite" vendute sul continente e m'è successo anche in Sicilia... Sempre ho provato un gusto strano : amaro, come quando lasci le bucce del limone.

Hai dei limoni a casa tua? E cosa devo dire io? Fragole dell'orto, pere, mele, basilico, petali di rosa (tanti...), fichi !!! È un orgasmo !
E se la nonna dice "Bona iè!" allora parola della nonna è parola santa !

La granita all'arancia sanguinella, servita fra due piatti "forti" durante una cena importante, è uno sfizio per buongustai e tu lo sei certamente, prova ne è il pezzo d'Italia che hai trasferito nel tuo giardino e la passione per la Lambretta.

Quanto alla nonna, il suo parere merita certamente l'ampia considerazione che le deriva dall'età, dall'esperienza e dalla.... provenienza!

Porgile il mio affettuoso e rispettoso "Voscenza 'bbenerica!!!"

Cordialità - Pedro
Alessandro Pisacane Posted - 30 gen 2008 : 14:36:48
Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Hai dei limoni a casa tua? E cosa devo dire io? Fragole dell'orto, pere, mele, basilico, petali di rosa (tanti...), fichi !!! È un orgasmo !

Io ho solo una mimosa sul terrazzo .
Ci farò il liquore alla mimosa!

Ciao
Ale

Concetto Posted - 30 gen 2008 : 13:21:09
Grazie Pedro !!!!!! Ma sai che pochi anni fa mi sono fatto spedire dalla Sicilia una gelatiera e da quel momento, in estate sopratutto, faccio granite e sorbetti da sbattersi la testa ai muri !!
Quando invitiamo gente per cena, a casa, dopo le entrate calde-fredde e prima del "grosso" piatto, c'è sempre una granita al limone (vendutimi dal fruttaiolo siciliano che passa ogni settimana dai miei genitori) o all'arancia... Ma sai, una delle migliore granite è quella colle arance sanguigne. Hai una granita un po rosa... Prova un po e dimmi come ti pare !!!

Ho anch'io provato le "granite" vendute sul continente e m'è successo anche in Sicilia... Sempre ho provato un gusto strano : amaro, come quando lasci le bucce del limone.

E se la nonna dice "Bona iè!" allora parola della nonna è parola santa !

lupin III Posted - 18 gen 2008 : 09:34:17

aaaaahhhh, volevo ben dire..... non avevo capito.
Però, se ad un bel boccale DI birra freddissima (una birra leggera, magari quella famosa birra messicana....), aggiungete una "cazzuolata" di granita di limone (non me ne vogliano i puristi), otterrete un gusto che mi piace definire.... estivo.

Cordialità

Pedro

[/quote]

lupin III

Grazie pedro, proverò anche questa!!!!
ciao
pedro-1962 Posted - 18 gen 2008 : 09:18:33
Scherzo, ovviamente. Però vedi di trovare un po' di spazio, in garage, per una Lambretta....

Cordialità - Pedro
http://album.foto.alice/foto_di_piero
Alessandro Pisacane Posted - 18 gen 2008 : 08:58:29
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane

Citazione:

Ok, a quest'estate.

Cordialità Pedro

Facciamo tra due estati, quando il pupo sarà più resistente al "caddu caddu"!
Ciao
Ale

Magari avrai il tempo di vendere l'insetto e venire in Lambretta.... vespista?

Pedro

Vendere l'insetto? Non riesco neanche ad immaginarlo.
Meglio una Lambra in più (devo solo trovare il posto, poi lo farò).
Ciao

pedro-1962 Posted - 17 gen 2008 : 20:29:54
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane

Citazione:

Ok, a quest'estate.

Cordialità Pedro

Ciao
Ale

Un'estate o due, ti aspettiamo. Magari avrai il tempo di vendere l'insetto e venire in Lambretta.... altrimento, come farò a spiegare agli associati del Lambretta Club che una delle persone più cordiali del forum è, nientemeno, un vespista?

Cordialità

Pedro
pedro-1962 Posted - 17 gen 2008 : 20:18:26
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Citazione:
Messaggio inserito da m455!m0

Pedro non provare ti prego.
Guarda che intende il bicchiere di birra vuoto.

Infatti ho scritto una caraffa DA birra media ( si intende vuota ) e non una caraffa DI birra media!!!!!!!!!!!!!
Comunque provare per credere.
Ciao

lupin III

aaaaahhhh, volevo ben dire..... non avevo capito.
Però, se ad un bel boccale DI birra freddissima (una birra leggera, magari quella famosa birra messicana....), aggiungete una "cazzuolata" di granita di limone (non me ne vogliano i puristi), otterrete un gusto che mi piace definire.... estivo.

Cordialità

Pedro

lupin III Posted - 17 gen 2008 : 15:41:18
Citazione:
Messaggio inserito da m455!m0

Infatti ho scritto una caraffa DA birra media ( si intende vuota ) e non una caraffa DI birra media!!!!!!!!!!!!!
Comunque provare per credere.
Ciao

lupin III
Alessandro Pisacane Posted - 17 gen 2008 : 15:14:45
Citazione:

Ok, a quest'estate.

Cordialità Pedro

Ciao
Ale

m455!m0 Posted - 17 gen 2008 : 14:55:26
pedro-1962 Posted - 17 gen 2008 : 14:06:31
Questa, vi giuro, mi mancava.....

..... proverò .....

Cordialità

Pedro

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000