V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Alessandro Pisacane |
Posted - 05 ott 2007 : 11:00:00 Oggi, disegnando al computer, mi sono stati offerti degli squisiti amaretti di Mombaruzzo (Asti). Ho scoperto, inoltre, che il loro sapore particolarmente amaro è dovuto alle armelline e ho scoperto che le armelline sono i noccioli delle albicocche, usati proprio per la produzione degli amaretti. Scommetto che non ve ne poteva fregare di meno, vero ?
Ciao a tutti
Ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Alessandro Pisacane |
Posted - 05 ott 2007 : 12:39:57 Nessun problema, sto benissimo..............
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
Andy72 |
Posted - 05 ott 2007 : 12:04:08 Ciao Alessandro, è curioso che in dialetto veneto per Armellini si intendona appunto le albicocche ...
Su WIKIPEDIA ho avuto la conferma che sono poi tossiche ... Non ti farai mica di ARMELLINE ??
o più frequentemente usato al plurale Armelline è il seme all'interno del nocciolo dell'albicocca. Viene usato in gastronomia per il suo sapore amarognolo. Il suo nome deriva dal nome scientifico della pianta dell'albicocco, prunus armeniaca. Le Armelline hanno usualmente un retrogusto gradevolmente amarognolo e vengono usate in pasticceria come essenza, come ingrediente negli amaretti, in sciroppi o liquori e in generale in abbinamento alle mandorle dolci per renderne più interessante il gusto. Tuttavia il loro consumo viene limitato ad un uso aromatico poiché, come le foglie e i fiori dell'albicocco, contengono un derivato dell'acido cianidrico che, ad alte dosi, risulterebbe altamente tossico. Sebbene nel tessuto delle piante questa sostanza sia presente in percentuali molto basse e non pericolose, le armelline vanno mangiate con parsimonia ed è sconsigliabile farle mangiare ai bambini. |
|
|