Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 SPRITZ......

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
soiapic Posted - 20 lug 2007 : 09:53:06
Sembra banale.. ma lo spritz ha una storia.. logicamente sarebbe carino trovare i vari ceppi e quindi i vari modi di farlo..

proviamo?

Andrea... "pic"
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alessandro Pisacane Posted - 28 nov 2007 : 08:31:59
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Scusatemi, ma il fatto di mischiare il vino (in siciliano si dice "timpirari") con qualcos'altro (con l'acqua, poi...), mi fa sovvenire una barzellettina. Posso raccontala?

Durante la messa, un sacerdote, per deplorare il malcostume dilagante, dal pulpito, termina il proprio sermone apostrofando i fedeli con la frase latina: "o tempora o mores!"
Dal fondo della chiesa, nel silenzio che segue, si sente la voce alticcia di un ubriaco che replica: "PATRI, MEGGHIU MORIRI CA TIMPIRARI!"

Bedda, Beddissima!
Ciao

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
pedro-1962 Posted - 27 nov 2007 : 22:07:37
Scusatemi, ma il fatto di mischiare il vino (in siciliano si dice "timpirari") con qualcos'altro (con l'acqua, poi...), mi fa sovvenire una barzellettina. Posso raccontala?

Durante la messa, un sacerdote, per deplorare il malcostume dilagante, dal pulpito, termina il proprio sermone apostrofando i fedeli con la frase latina: "o tempora o mores!"
Dal fondo della chiesa, nel silenzio che segue, si sente la voce alticcia di un ubriaco che replica: "PATRI, MEGGHIU MORIRI CA TIMPIRARI!"

Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
bliz Posted - 23 nov 2007 : 16:57:40
La definizione forse più esatta si trova qui http://it.wikipedia.org/wiki/Spritz , solo che quì a Venezia corre voce che il vero nome derivi da una storpiatura si selz.

Nei messaggi precedenti non ho letto una variante molto diffusa città e dintorni, cioè acqua vino bianco secco,e Select.

Se con l'Aperol, già qualcuno ha problemi, la variante con il Select è meglio evitarla.

Ricordatevi, però, che il vero spriz, è solo acqua gassata (o selz) e vino.
Lo spriz , quì a Venezia, è quasi sempre accompagnato da i famosissimi "cicchetti" , piccole dosi di spuntini vari che possono variare dal "folpetto", "ovo dodo", "aciugheta" ecc ecc.
Se capitate in città dovete fare tappa all'enoteca "Schiavi" zona S.Trovaso vicino ponte dell'Accademia.

marameo Posted - 11 ott 2007 : 23:44:13
Chiaro che di acqua non ne ho mai vista nemmeno io dentro martini o campari + vino bianco .

DL 200 CERCASI ... FATEVI SENTIRE CIAO
Mego Posted - 11 ott 2007 : 22:41:54
Citazione:
Messaggio inserito da Roccia

Mah, da buon Toscano, a me l'idea di mischiare il vino con l'acqua fa inorridire...
Chi 'un lo regge, 'uno lo beva...

Roccia

P.S. Confesso che qualche anno fa ad un soul weekender a Mogliano Veneto, per colpa dello spritz con l'Aperol, mi hanno messo a letto in quattro persone...

I'm The One On The TS1...!!!

Dalle mie parti infatti se chiedi uno SPRITZ il barista vuole solo sapere se lo preferisci con vino fermo/frizzante e se con Aperol o Campari....ma di ACQUA NON SE NE PARLA...da noi non si mette.

- 200 SX,maial sàl và!! -
*Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!*
marameo Posted - 11 ott 2007 : 20:24:02
Da noi in Versilia si chiama anche Bersagliere ed è generalmente vino bianco allungato con campari.

DL 200 CERCASI ... FATEVI SENTIRE CIAO
gaurlo Posted - 11 ott 2007 : 19:36:21
ma na carafa de rebo???? no!!!
auz gaurlo

apt-get install sx175
Massimiliano Posted - 11 ott 2007 : 19:13:40
Citazione:
Messaggio inserito da Roccia

Mah, da buon Toscano, a me l'idea di mischiare il vino con l'acqua fa inorridire...

Roccia

P.S. Confesso che qualche anno fa ad un soul weekender a Mogliano Veneto, per colpa dello spritz con l'Aperol, mi hanno messo a letto in quattro persone...

Nooo! Roccia a Mogliano? Dimmi tutto, sono curiosissimo.
Che bar era quello dello spriz letale?
Che tipo di raduno era, che non ne ho saputo niente???

Ciao
brunopisa Posted - 11 ott 2007 : 18:49:32
Ciao, ci sono anche le varianti tipo 1 x 2 o bicicletta che alla fine e' sempre vino allungato con gazzosa.
Saluti.
BrunoPisa.

Pisaniello Bruno.
Roccia Posted - 08 set 2007 : 17:01:48
citazione:
E' il mix che fotte . . .

Parole sante...!
Le mie abitudini sono: solo birra, o solo vino (quando mangio)...
Gli unici occasionali strappi alla regola sono qualche sporadico gin & tonic d'estate, e il micidiale snakebite & blackcurrant quando sono in Inghilterra (mia patria spirituale)...

vespamodelli Posted - 08 set 2007 : 16:37:49
Da salentino aborro pure io l'allungo del vino con acqua.
Io lo faccio con 1/3 di martini rosso, 1/3 di prosecco dry e 1/3 di succo d'arancia rossa e in aggiunta una spruzzata di vodka.

Posso bere due litri di primitivo da 18° e stare su un solo piede per mezzora, due spritz come li faccio io mi stendono dopo due minuti.
E' il mix che fotte . . .

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Roccia Posted - 08 set 2007 : 14:52:52

Roccia

soiapic Posted - 27 lug 2007 : 10:40:00
Janez.. alora tieni botta veramente poco..

prova a farti fare la mia ricetta.. e vedrai.. successo assicurato!! (rigorosamente punch all'arancia) non al mandarino.. mi raccomando

Andrea... "pic"
Janez Posted - 26 lug 2007 : 23:38:32
qui va parecchio nella versione vino bianco acqua gassata e aperol, ghiaccio a manetta e fetta d'arancia! e' bello tosto come aperitivo,con due spriz son gia' in orbita!!!!

Lambretta Boys Trento
Le mie foto su : http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
soiapic Posted - 26 lug 2007 : 11:40:28
ah.. nella ricetta dimenticavo che non ci va l'oliva, ma uno spicchio di arancia rossa!!

Andrea... "pic"
Alessandro Pisacane Posted - 20 lug 2007 : 14:42:28
citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Mi sembra di capire che lo SPRITZ, nato per i palati più delicati, è diventato un cocktail per gente dai gusti forti!

Non mi resta che provarlo in tutte le sue varianti, magari seguendo una scala di ricette che sale di gradazione su, suuu, suuuuuuuu ......

Cordialità

Pedro

Pedrooooo, come va lassuuuuuu, tutto beneeeeee?

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
pedro-1962 Posted - 20 lug 2007 : 13:38:16
Mi sembra di capire che lo SPRITZ, nato per i palati più delicati, è diventato un cocktail per gente dai gusti forti!

Non mi resta che provarlo in tutte le sue varianti, magari seguendo una scala di ricette che sale di gradazione su, suuu, suuuuuuuu ......

Cordialità

Pedro

125m Posted - 20 lug 2007 : 11:42:26
Interessante la tua ricetta Soia, ma col caldo che fa in questi giorni hai ancora bisogno di scaladarti????

Prova a passare alla Lambretta, oltre a far bene allo spirito chissà che faccia bene anche al fisico. HI HI HI HI

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Claude03 Posted - 20 lug 2007 : 11:39:33
Ben,

bravi, in alto i calici... comunque, non so se avete mai provato ma col vino Rosso... Preferibilmente Cabernet, ma con il Raboso è proprio una meraviglia - a da anche una bella botta-!

The Things You Own... Own You.
soiapic Posted - 20 lug 2007 : 10:54:32
io vado giù con roba più pesante.

prosecco dry, 40%
acqua naturale 20%
aperol 30%
punch all'arancia 10%

ti scalda in un attimo

questa è una mia ricetta inventata nel lontano capodanno del 2000.. (maria che baea)

Andrea... "pic"

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000