V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Admin |
Posted - 13 feb 2007 : 16:54:05 Alla scoperta di prodotti tipici, vini, specialità gastronomiche e ricette della nostra bella Italia. Non sempre la gita con lo scooter è fine a se stessa, magari ci si trova con gli amici davanti ad un piatto particolare o ad un vino speciale, parliamone……
Pierfranco Viviano - Administrator |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pedro-1962 |
Posted - 20 feb 2007 : 08:14:02 citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da hobos64
Ciao Pedro... avendo sposato una palermitana, da oltre 10 anni vengo spesso a Palermo (dalle 2 alle 4 volte l'anno)... adoro i vostri dolci (mitici i mega cannoli di Piana degli Albanesi), mi divoro quintali di sfincione e quando posso mi faccio un salto a Mondello a mangiare il polpo bollito all'acqua di mare.... e spesso faccio un salto all'Antica Focacceria di San Francesco !!! dopo tutti questi anni mi sento un pò siciliano anch'io !!!
Per Carlotta: benvenuta in questo forum.... e spero che il tuo cuore,come il mio, batta per le mitiche V nere !!!
Bene, l'invito vale certamente anche per te. Fatti sentire quando vieni la prossima volta. Io abito a Mondello e quando mi va di mangiare "pani ca' meusa" preferisco, anzichè comprarlo in focacceria, prepararlo da me! I miei amici ne vanno matti! Più tardi vi scrivo come si fa.....
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero [/quote]
Pedro
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
pedro-1962 |
Posted - 20 feb 2007 : 08:11:56 citazione: Messaggio inserito da hobos64
Ciao Pedro... avendo sposato una palermitana, da oltre 10 anni vengo spesso a Palermo (dalle 2 alle 4 volte l'anno)... adoro i vostri dolci (mitici i mega cannoli di Piana degli Albanesi), mi divoro quintali di sfincione e quando posso mi faccio un salto a Mondello a mangiare il polpo bollito all'acqua di mare.... e spesso faccio un salto all'Antica Focacceria di San Francesco !!! dopo tutti questi anni mi sento un pò siciliano anch'io !!!
Per Carlotta: benvenuta in questo forum.... e spero che il tuo cuore,come il mio, batta per le mitiche V nere !!!
Bene, l'invito vale certamente anche per te. Fatti sentire quando vieni la prossima volta. Io abito a Mondello e quando mi va di mangiare "pani ca' meusa" lo preparo io! I miei amici ne vanno matti! Più tardi vi scrivo come si prepara.....
Pedro
hobos64 |
Posted - 19 feb 2007 : 20:15:19 Ciao Pedro... avendo sposato una palermitana, da oltre 10 anni vengo spesso a Palermo (dalle 2 alle 4 volte l'anno)... adoro i vostri dolci (mitici i mega cannoli di Piana degli Albanesi), mi divoro quintali di sfincione e quando posso mi faccio un salto a Mondello a mangiare il polpo bollito all'acqua di mare.... e spesso faccio un salto all'Antica Focacceria di San Francesco !!! dopo tutti questi anni mi sento un pò siciliano anch'io !!!
Per Carlotta: benvenuta in questo forum.... e spero che il tuo cuore,come il mio, batta per le mitiche V nere !!! |
almo |
Posted - 19 feb 2007 : 18:38:38 Ciao Carlotta benvenuta nel forum,hai gia' uno scooter o sei intenzionata a comprarlo?
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
Alessandro Pisacane |
Posted - 19 feb 2007 : 14:45:46 Ciao a tutti, per Pedro: grazie per l'invito, se verrò porterò con me del "cibo" per voi. Per Carlotta: benvenuta anche da parte mia! Ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
pedro-1962 |
Posted - 19 feb 2007 : 14:09:12 citazione: Messaggio inserito da carolhat
Ho già l'aquolina in bocca
Ciao, Carlotta, benvenuta fra noi!
Pedro
n/a |
Posted - 19 feb 2007 : 11:58:54 Ho già l'aquolina in bocca |
pedro-1962 |
Posted - 19 feb 2007 : 11:55:54 citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Insomma.....roba leggera eh? Non male. Ciao
Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
Dal balcone di casa mia, a Palermo, con un po' di buona volontà ed un pizzico di fantasia, si può vedere il... balcone di casa tua! Questo Tirreno che sembra dividerci, in fondo, ci unisce. I vicoli del centro storico di Palermo sono incredibilmente simili a quelli di Genova, forse soltanto un po' più "arabi". Se soltanto il costo del traghetto fosse più abbordabile, la distanza sembrerebbe minore. E' incredibile pensare a come soltanto in Italia non sia possibile sfruttare a pieno quell'AUTOSTRADA DEL MARE che potrebbe essere una ricchezza, e si preferisca invece mantenere la maggior parte dei trasporti su strada. Comunque, se davvero prenderai quel traghetto, troverai degli amici in Lambretta ad aspettarti.
Pedro
Alessandro Pisacane |
Posted - 16 feb 2007 : 18:31:48 Insomma.....roba leggera eh? Non male. Ciao
fumaglio |
Posted - 16 feb 2007 : 17:50:27 Vale qualche grappa d'Angera in officina per scaldare le fredde serate Varesine?? .. e le "colazioni domenicali" (sempre in officina) con birra pane e lardo?!? |
Alessandro Pisacane |
Posted - 15 feb 2007 : 08:57:32 [quote]Messaggio inserito da pedro-1962
La passione per i mezzi storici, spesso, è un pretesto per socializzare, ed unita alla buona cucina, è fondamentale per accendere agguerrite discussioni che finiranno poi in solenni e pacifiche abbuffate. Pertanto, cari amici Vespisti, mi piacerebbe affrontarvi compatti davanti ad un bel piatto di fettuccine, onde mettere da parte antiche rivalità e brindare a rinnovate alleanze.
SALUTE!
.... e magari anche un pò di pasta con le melanzane e Nero d' Avola!!!! Io parto da GE con la nave e sono a PA in "poche" ore.
CIao
biccari |
Posted - 14 feb 2007 : 21:36:10 citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Visto che oggi ho beccato un bel po di acqua in vespa (temporale improvviso e acqua gelida e pungente) posso proporre i "muersi" e "turcinieddhi" con un bel negroamaro di Leverano o di Copertino.
I muersi sono piccoli pezzetti di pane raffermo (meglio se di quello dcompatto fatto in casa) soffritti nell'olio e aglio, con l'aggiunta di fagioli o ceci e verdure selvatiche saltate in padella, uno o due pomodori da pendola a pezzetti e un acciuga e volendo olive nere piccole. Si salta tutto insieme e si fà mantecare per un po e poi si spolvera di pecorino stagionato. Piatto povero che si fa con i resti di altre pietanze avanzate, quindi variabile per ingredienti e quantità.
I turcinieddhi sono invece involtini di interiora di agnello o di maiale, dipende dalle zone. Ci sono di diverse dimensioni, dai piccolissimi quanto un mignolo ai grossi quanto un pomodoro pelato. Si arrostiscono sulla brace e si mangiano in un sol boccone o due al massimo caldissimi. Derivano direttamente dal cibo degli dei, ovvero dai riti di propriziazione fatti arrostendo le interiora e mandando il fumo appunto agli dei messapici prima, greci e romani poi.
Qualche sacerdote non deve aver resistito al profumo e deve averli assaggiati, lasciando la sua missione di tramite con l'olimpo e aprendo una "putea", ovvero una bottega dove ancora oggi si vende vino e si mangiano turcinieddhi.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
SOLO ED ESCLUSIVAMENTE INTERIORA DI AGNELLO SONO PUGLIESE PURE IO (fg) QUELLE DI MAIALE NO MAI!!!!!!!
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos |
pedro-1962 |
Posted - 14 feb 2007 : 20:18:17 La passione per i mezzi storici, spesso, è un pretesto per socializzare, ed unita alla buona cucina, è fondamentale per accendere agguerrite discussioni che finiranno poi in solenni e pacifiche abbuffate. Pertanto, cari amici Vespisti, mi piacerebbe affrontarvi compatti davanti ad un bel piatto di fettuccine, onde mettere da parte antiche rivalità e brindare a rinnovate alleanze.
SALUTE!
Pedro
almo |
Posted - 14 feb 2007 : 18:37:44 Io propongo un incontro ai piedi delle Apuane con spuntino a base di Lardo di Colonnata e vino buono.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
sbruscoli |
Posted - 14 feb 2007 : 11:10:23 Evidentemente Bicius non ha ancora visto questa zona. Non appena la vedrà sentire decantare le nobili virtù della piadina e dello squaquerone...... |
Mike |
Posted - 13 feb 2007 : 19:01:38 Mmmmhhhh...molto appetitosa come sezione!!!
Mike |
Alessandro Pisacane |
Posted - 13 feb 2007 : 18:11:31 A proposito di cibi poveri, Questa è la classica ricetta (con la piccola variante dell'origano al posto del prezzemolo) del classico Bagnun , che sarebbe in italiano definibile come la "zuppa d'acciughe" di Riva Trigoso(Genova). Dosi per 4 porzioni abbondanti:
800 g acciughe - Olio Extra Vergine D'oliva – 6 Pomodori, 1 Cipolla , 2 Spicchi Aglio, 1 Bicchiere di Vino Bianco, 4 Gallette del marinaio, Sale, Pepe, Origano.
Rosolare in una casseruola nell'olio, aglio e cipolla tritati. Spellare i pomodori, farli a pezzetti ed unirli all'intingolo. Aggiungere sale, pepe e cuocere per 10 minuti, unendo parte del vino.
Aggiungere ora le acciughe, precedentemente pulite e private della testa, bagnarle con il vino rimasto, spruzzare di sale e pepe, mescolare, unire l’origano e cuocere per altri 10 minuti, aggiungendo eventualmente acqua calda.
Ciao e buon appetito!
vespamodelli |
Posted - 13 feb 2007 : 17:54:03 Visto che oggi ho beccato un bel po di acqua in vespa (temporale improvviso e acqua gelida e pungente) posso proporre i "muersi" e "turcinieddhi" con un bel negroamaro di Leverano o di Copertino.
I muersi sono piccoli pezzetti di pane raffermo (meglio se di quello dcompatto fatto in casa) soffritti nell'olio e aglio, con l'aggiunta di fagioli o ceci e verdure selvatiche saltate in padella, uno o due pomodori da pendola a pezzetti e un acciuga e volendo olive nere piccole. Si salta tutto insieme e si fà mantecare per un po e poi si spolvera di pecorino stagionato. Piatto povero che si fa con i resti di altre pietanze avanzate, quindi variabile per ingredienti e quantità.
I turcinieddhi sono invece involtini di interiora di agnello o di maiale, dipende dalle zone. Ci sono di diverse dimensioni, dai piccolissimi quanto un mignolo ai grossi quanto un pomodoro pelato. Si arrostiscono sulla brace e si mangiano in un sol boccone o due al massimo caldissimi. Derivano direttamente dal cibo degli dei, ovvero dai riti di propriziazione fatti arrostendo le interiora e mandando il fumo appunto agli dei messapici prima, greci e romani poi.
Qualche sacerdote non deve aver resistito al profumo e deve averli assaggiati, lasciando la sua missione di tramite con l'olimpo e aprendo una "putea", ovvero una bottega dove ancora oggi si vende vino e si mangiano turcinieddhi.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
Alessandro Pisacane |
Posted - 13 feb 2007 : 17:05:51 Grazie all'Admin per questa nuova sezione MOLTO interessante. Sono di Genova ma originario della Puglia per cui vi invito tutti (a vostre spese naturalmente, questa lezione l'ho imparata ) a un aperitivo con focaccia genovese e Bianco di Coronata; poi vi potrei proporre trofie o linguine al pesto (con patate e fagioli) oppure le orecchiette di mia madre fatte in casa (retaggio meridionale a cui non si rinuncia). Di secondo: cima alla genovese (molto buona) o, per i vegetariani, torta pasqualina di carciofi. Mi fermo qui, poi mi verrà in mente altro. P.S.: è una giornata splendida, ci sono 18 gradi e si potrebbe andare in riviera (con i nostri scooters) a mangiare focaccia al formaggio Ciao a tutti ale
|
|