Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Help! Identificazione motom

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nicholas. Posted - 17 mag 2020 : 13:04:26
Buongiorno a tutti, c’è qualche esperto motom che può aiutarmi? Ho questo motom 48 anni 50 che era di mio nonno e che vorrei sistemare, però non abbiamo più il libretto e non so risalire al modello esatto e neanche all’anno di produzione.
C’è una S (mi pare) poi una stelletta, 61*** e un altra stelletta.
Un grazie a chi mi aiuterà
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 25 mag 2020 : 22:55:31
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Il limite di potenza entro 1,5 cavalli é stato introdotto nel 1958, i precedenti avevano potenza libera.

Ciao.

Il limite di potenza 1,5 cv e velocità 40 kmh,
è stato introdotto nel giugno 1959

Dalla documentazione che ho trovato c'è stata una prima emanazione con il DPR 956/58 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1958/10/28/058U0956/sg

Successivamente modificato fino alla versione definitiva del giugno '59 come dici tu:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1959/06/23/059U0393/sg

Ciao.
Nicholas. Posted - 25 mag 2020 : 20:55:00
Grazie a tutti
simaloscontrino Posted - 25 mag 2020 : 17:40:05
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Nicholas.

Buongiorno a tutti, c’è qualche esperto motom che può aiutarmi? Ho questo motom 48 anni 50 che era di mio nonno e che vorrei sistemare, però non abbiamo più il libretto e non so risalire al modello esatto e neanche all’anno di produzione.

per i dati leggi quello che ha indicato Wanvinden,

anzi no, uno che conosce un mio amico, gli ha dato un link con il manuale del 48E, eeeeee sopresa, i dati ufficiali dal manuale, sono ancora differenti,

https://www.rpw.it/Files/MOTOM/Motom%2048%20e%2048%20E%20-%20Uso%20e%20manutenzione.pdf

simaloscontrino Posted - 25 mag 2020 : 16:58:34
Citazione:
Messaggio inserito da Nicholas.

per i dati leggi quello che ha indicato Wanvinden,
simaloscontrino Posted - 25 mag 2020 : 16:22:11
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Il limite di potenza entro 1,5 cavalli é stato introdotto nel 1958, i precedenti avevano potenza libera.

Ciao.

Il limite di potenza 1,5 cv e velocità 40 kmh,
è stato introdotto nel giugno 1959
simaloscontrino Posted - 25 mag 2020 : 16:20:35
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa se insisto faccio iscrizioni A.S.I. da 20 anni e tempo fà ho richiesto la carta di storicità per ciclomotori ad A.S.I. di un Motom 48E cioè uguale a quello di cui stiamo parlando(allego foto)dove sul documento c'è scritto CV 1,4 e peso kg 38 ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg

ma hanno sbagliato. l'ASi sui ciclomotori spesso ha cannato un po roba.

A quanto pare la potenza del 48E era 1,75 CV ed il peso 40 kg. come dice Wanvaiden.

Quello di cui hai messo le foto rosso, poi è un modello C prima serie degli anni '60, prodotto dal 1960- 1966

che pesava 47 kg ed aveva 1,45 CV,
Hanno toppato all'ASI, non se ne intendono di 50 cc,

non è la prima volta.

wanvaiden Posted - 25 mag 2020 : 02:03:51
dati ancora diversi su associazione nazionale motom

Motore monocilindrico a 4 tempi, valvole in testa, raffreddato ad aria. Alesaggio mm. 39, corsa mm.40, cilindrata cmc. 48. Potenza HP 1,75, rapporto compressione 7:1. Cilindro a testa separata in lega leggera con canna e sedi valvole riportate. Albero a gomito su cuscinetti a sfere, testa di biella su rullini. Lubrificazione con pompa a stantuffo, e serbatoio dell'olio nella coppa. Accensione con magnete volano. Il blocco motore-cambio è sospeso elasticamente in tre punti.

Frizione monodisco a secco.

Cambio di velocità a tre rapporti con ingranaggi sempre in presa, comandato a manopola.

Avviamento da fermo a mezzo dei pedali.

Trasmissione a catena, con parastrappi nel mozzo posteriore.

Telaio a trave unica in lamiera stampata, integrale con pedaliera e il supporto della sella.

Sospensione anteriore Sospensione posteriore a parallelogramma. telescopica.

Ruote con pneumatici 2,00" - 18" e con freni a tamburo centrale.

Sella a mensola con sospensione a molla unica regolabile.

Impianto elettrico alimentato a magnete volano, comprendente un faro a due luci con alloggiamento per il contachilometri, un fanale posteriore e un avvisatore acustico.

Peso a vuoto: kg. 40.

Prestazioni velocità massima km./ora 55; pendenza massima superabile 25 %; consumo litri 1 di benzina per 75 km.

Anno di produzione 1954-1958.

48E.jpg
wanvaiden Posted - 25 mag 2020 : 01:44:16
ma non deve essere <magretto> tipo questo?

unname_d.jpg
Iso Posted - 24 mag 2020 : 23:18:16

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 24 mag 2020 : 21:38:04
Scusa se insisto faccio iscrizioni A.S.I. da 20 anni e tempo fà ho richiesto la carta di storicità per ciclomotori ad A.S.I. di un Motom 48E cioè uguale a quello di cui stiamo parlando(allego foto)dove sul documento c'è scritto CV 1,4 e peso kg 38 ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
simaloscontrino Posted - 24 mag 2020 : 18:41:19
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa vedi che si tratta di un Motom 48E del 1954/1956 i dati che hai messo tu sono di un Motom 48GG del 1957ciao
Citazione:

a me risulterebbe potenza 2,2 CV e peso 44,5 KG

belligerante ugo

scusa ma ti sbagli, i dati che hai messo tu sono riferiti a i motom precedenti, con telaio rigido.

Il 48 E, quindi con telaio elastico e alcune migliorie al motore aveva 2,2 CV e pesava di piu' di 38 kg .

Pesava come l'ELLe

Belligerante ugo Posted - 22 mag 2020 : 21:23:05
Scusa vedi che si tratta di un Motom 48E del 1954/1956 i dati che hai messo tu sono di un Motom 48GG del 1957ciao
Citazione:

belligerante ugo
simaloscontrino Posted - 22 mag 2020 : 16:14:51
Nicholas. Posted - 17 mag 2020 : 22:22:14
Perfetto grazie Ugo!
Belligerante ugo Posted - 17 mag 2020 : 21:02:25
Per il momento ti posso dire l'anno di produzione del Motom 48E 1954/1956 e qualche dato cilindrata 48,alesaggio 39,corsa 40,rapporti 3,frizione monodisco,CV 1,4 ,interasse 1,12, peso Kg38,lunghezza 1,65 larghezza 0,70 vel,50/55,giri 4500 ciao

belligerante ugo
Nicholas. Posted - 17 mag 2020 : 14:12:34
Non riesco ad allegare le immagini.. comunque guardando su internet sembra un motom E (grigio, serbatoio a “saponetta” e ammortizzatori posteriori)
Belligerante ugo Posted - 17 mag 2020 : 13:57:28
Scusa Nicholas la migliore cosa da fare per prima metti delle foto del Motom altrimenti è difficile aiutarti poi metti l'identificazione del numero di telaio nascondendo le ultime cifre ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000