V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iso |
Posted - 09 set 2017 : 16:40:31 I Lombardi possono vantare anche questo glorioso marchio, poco conosciuto ma ricco di storia. http://www.motoclub-stradella.it/
Domenica 3 ho voluto visitare il loro raduno, sia per curiosità sia per la simpatia verso questi sconosciuti. L'Alpino è menzionato anche fra le schede del nostro sito ed è presente con diversi modelli di scooter, purtroppo non presenti al raduno, giustificati dalla loro rarità in Italia.
Vi condivido alcune istantanee:
Alpino_1.jpg
- -
Alpino_2.jpg
- -
Alpino_3.jpg
- -
Alpino_4.jpg
- -
Questi sono gli ex stabilimenti, ora sono in parte occupati da un magazzino di ortofrutta e parte ad uffici.
Alpino_5.jpg
- -
Comunque c'è stata la sorpresa della presenza di uno scooter sconosciuto: Alpino_6.jpg
- -
O meglio sconosciuto col marchio Alpino:
Alpino.jpg
- -
Ho dunque allestista la scheda, ma le notizie sono ancora poche: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=448
Si è potuti sapere che l'Alpino lo aveva inviato allestito per il mercato Argentino, questo infatto proviene proprio da li.
Ma non so se fosse prodotto nei suoi stabilimenti perchè anche la Palmieri&Gulinelli lo vanta come suo seppur con poche diffrerenze: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=430 Il motore è costruito dalla Minarelli appositamente: Motore.jpg
- - Tuttavia con sulle versioni successive sparisce in Argentina il marchio Alpino e resta solo Palmieri&Gulinelli.
E' anche stata l'occasione per incontrare gli appassionati del marchio, in particolare Juan Santos, con cui sono stato in contatto negli ultimi anni: http://www.scooterdepoca.com/forum/pop_profile.asp?mode=display&id=7257
Eccoci insieme immersi in ingenieristi ragionamenti: Santos.jpg
- -
Ciao. |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 13 ott 2017 : 14:44:48 Quel nome Alpino deriva dal fatto che le prime motociclette della MotoBici Stradella, essendo di fatto dei micromotori applicati alle biciclette, ma dotati di trasmisione a catena anzichè a rullo, ne venivano riconosciuta l'attitudine di arampicarsi bene in salita, da qui l'idea del nome Alpino.
Ciao. |
Mirkus |
Posted - 13 ott 2017 : 09:39:18 Grazie anche a te da parte mia Iso, la tua non è solo una passione ma anche un lavoro di ricerca e divulgazione sui piccoli gioielli meccanici che hanno accompagnato la rinascita del nostro paese. Questi non li conoscevo, il logo col cappello del'Alpino è fantastico e rende l'idea di quanta popolarità avesse quell'insegna. Il cappello di mio padre è la prima cosa che noti quando entri nel suo studio |
Iso |
Posted - 13 ott 2017 : 00:15:13 Juan mi ha messo a disposizione tutto il suo sapere e la documentazione in suo possesso. Tutto quello che è riportato nelle schede e i manuali poubblicati sono frutto della sua condivisione. Grazie ancora Juan, è stata una bella giornata che ricordo con simpatia.
Ciao. |
alpinojuan |
Posted - 12 ott 2017 : 22:21:48 Hello "ISO"/Luigi
Sorry by writing in English. I'm very happy know you, I'm deeply disappointed not speak Italian. The 3 days I pass in Stradella are amazing, I love every second. Not easy try to speak with you but in the end I stay very very happy to meet you.
Thank you very much for your trip until Stradella.
Sorry all members don't speak Italian.
I'm a very enthusiastic Alpino guy, I already have 20 of this motorcycles, I hope in a few months start the renovation of Alpino Scooter 75.
Grazie mile. Juan Santos |
riz |
Posted - 11 set 2017 : 10:21:31 poco conosciuti ma particolari. è incredibile vedere quanti marchi motociclistici erano presenti in Italia in quegli anni!
grazie della testimonianza
------------------------- Homo Nocturno |
Mirco69 |
Posted - 09 set 2017 : 23:20:20 Ebbravo Luigi ! ![](immagini/icon_smile_wink.gif) ![](immagini/icon_smile_approve.gif) ![](immagini/icon_smile_approve.gif) ![](immagini/icon_smile_wink.gif)
Mi sarebbe piaciuto esserci, ma ero a Nizza Monferrato al mercatino.
Ciao.![](immagini/icon_smile.gif)
Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |