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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Akelas Posted - 07 lug 2017 : 11:45:58
Eccomi, come consigliato da Iso, ad aprire una discussione sullo scooter ereditato da mio padre....Per ora ho solo da dirvi che qui dalle mie parti sono i soliti incompetenti....sono passato dall'ACI e mi è stato detto che non ci posso fare niente e se lo voglio recuperare devo reimmatricolarlo con conseguente cambio di targa....ora sono troppo incasinato a lavoro e ho libero solo il sabato e la domenica, quindi mi dedicherò al riuscire a farlo partire (mi manca solo la revisione del motore) e spero di trovare da oggi, sino a quando non avrò il tempo necessario per sbattermi nei vari uffici, il libretto originale....vorrei prima di tutto capire da dove arriva....le leggende sulla natura di questo scooter sono le più disparate.


-20170706-WA0015.jpg
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-20170706-WA0014.jpg
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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 21 lug 2017 : 10:15:28
Allora quel devioluci non è quello di primo equipaggiamento, non avrebbe senso avere il pulsante di spegnimento e lasciare la moto senza possibilità di spegnerla.
Ti consiglio a questo punto di lasciare quel devioluci e di collegare il filo del pulsante portandolo dentro il carter motore, è molto più semplice e veloce che autocostruirsi il meccanismo.


Comuqnue Biagio ha pubblicato le foto qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=50181&REPLY_ID=413264

Ciao.
Akelas Posted - 11 lug 2017 : 11:43:59
Anche io pensavo fosse il pulsante di spegnimento ma non è proprio collegato alcun filo. Ora vedo cosa mi invento! ;-) Oppure se Biagio potesse fare un book fotografico al marchingegno, potrei anche cercare di rifarlo!

Grazie ancora

P.S. Credo sia stato anche cambiato il carburatore...c'è scritto 17 e non 18....
Iso Posted - 10 lug 2017 : 23:33:16
Su questo devio c'è un pulsante di spegnimento, quello piccolo laterale.

Comunque molti degli scooter MV che ho visto erano senza dispositivo di spegnimento, molti ne dotavano qualcuno, ma tutti diversi, da far pensare ad applicazioni postume con quello che si trovava in commercio.
Quelle di Biagio, che è un 150 come il tuo, ha un dispositivo meccanico, mai visto in nessuna altro MV.
Probabilmente è un accessiorio costruito da qualche casa per ovviare alla mancanza dello spegnimento di serie.
Bisogna tener conto che per istallare il pulsante esterno
si dovrebbe forare il carter per far passare il filo.

Per il rumore non ti so dire, il mio non è ancora stato avviato.

Ciao.
Akelas Posted - 10 lug 2017 : 22:40:53
Questo il devio...

-20170710-WA0027.jpg
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Akelas Posted - 10 lug 2017 : 18:22:09
Quella discussione l'avevo già letta e non è presente nessuno dei due sistemi...credo anche io che all'epoca si usasse spegnere con la marcia inserita, mi ricordo che me lo diceva papà.
Sul "devio" c'è un pulsante ma sembra non essere collegato a nulla, appena torno faccio foto e vi mostro.
Ultima cosetta....anche a voi fa un pò di "casino" quando si inserisce la marcia??
Ciao
Iso Posted - 10 lug 2017 : 14:42:08
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=50181&REPLY_ID=414185

Ciao.
Janez Posted - 10 lug 2017 : 12:57:54
non c'e' un pulsante di massa sul devio ??

Lambretta Club Trento
Akelas Posted - 10 lug 2017 : 11:43:45
Citazione:
Messaggio inserito da Iso



Qui ti volevo!





Ok, suggerimenti??? Ho controllato ovunque e non vi è traccia d dispositivi che facciano andare a massa e spengano il motore....ma gli antichi come facevano a spegnerlo???
Iso Posted - 09 lug 2017 : 18:20:08
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

.......

Comunque prima di avviarlo guarda come farai a spegnerlo.


Ciao.



Qui ti volevo!

Per il colore, il grigio é congruente.

Per le gomme, 1,2 davanti e 1,5 dietro

Complimenti per il rapido avviamento.

Ciao.
Akelas Posted - 09 lug 2017 : 15:10:08
Aggiornamento:
1) nello svuotare il serbatoio è rimasta della benzina vecchia in un punto e si è sverniciato portando alla luce forse il colore originale...grigio;
2) motore ripulito e tagliando fatto...parteeeee....però non si spegne...devo staccare la candela, consigli in merito?;
3) ruote gonfiate....pressione consigliata?

Grazie di tutti i consigli....sentirlo partire è stato bellissimo, avrei voluto che mio padre lo risentisse in moto...
Akelas Posted - 08 lug 2017 : 13:30:44
Sta tranquillo che seguirò tutti i tuoi consigli. Faccio tante domande proprio per evitare di peggiorare gli eventuali danni come hai detto tu. Il lavaggio andrà fatto a prescindere. Grazie ancora per la chiarezza e disponibilità!
Iso Posted - 08 lug 2017 : 13:09:11
600g, nella scheda c'è scritto.
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=365

Ma per i dubbi che ho esposto prima, se proprio non ne puoi fare a meno di tentare di avviarlo, almeno fagli una lavaggio di benzina sia nella camera di manovella che al cambio.

Ciao.
Akelas Posted - 08 lug 2017 : 12:45:37
Ok, scusa tutte le domande ma con motori d'epoca è la prima volta che mi cimento. Mi sento come un bambino che sta iniziando oggi a camminare.
quanti kg di olio vanno?
Iso Posted - 08 lug 2017 : 12:42:31
Se fosse un motore da competizione si può discutere, ma qui stiamo parlando di un motore più che tranquillo, senza pretese di alcun che.
Qualsiasi olio da supermercato è di gran lunga migliore di quello che si usava all'epoca.
Se poi prevedi che aprirai il motore per revisionarlo, usa tranquillamente il più economico che trovi in commercio.

Se il serbatoi è tanto sporco, lascialo stare.
Mettici a fianco una bottiglietta di plastica e provala così.
Tanto è solo per accederla.

Che tra l'altro sarebbe meglio prima smontare e revisionare il motor, poi accenderla.
Metterlo in moto senza accertarsi che il motore sia pulito si potrebbero far danni.

Il mio CGT quando l'ho smontato aveva le fascie rotte, il vecchio olio del cambio era rappreso sul fondo del carter e sui cuscinetti, l'umidità che era entrata e aveva ossidato delle parti metalliche.
Ammesso che fossi riuscito avviarlo avrei probabilmente fatto danni.


PICT0258.JPG
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Cambio.jpg
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PICT0342.JPG
- -

PICT0320.JPG
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Ciao.
Akelas Posted - 08 lug 2017 : 12:34:57
Buongiorno. Il serbatoio non è possibile smontarlo, all'interno c'è davvero almeno mezzo cm di melma. Consigli su come rimuoverla? Senza capovolgere tutta la moto?!?
Inoltre non vorrei far danni, mi potete consigliare un olio specifico x il cambio? Intendo la ditta perché le caratteristiche me le ha già postate Iso.
Grazie
Iso Posted - 07 lug 2017 : 23:42:46
Di solito non ci sono mastici, che fanno tenuta solo delle guarnizioni di carta.
Se sul fanale c'è solo TIPO CEV 105, probabilemnte è un ricambio.
La forma è troppo squadrata, è di anni successivi.
Come vedi è più arrontondato

PICT0008.JPG
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Fanale_anteriore.jpg
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Ciao.
Akelas Posted - 07 lug 2017 : 23:31:39
Quello che non capivo è come fosse possibile che un due tempi avesse l'olio motore. Rileggendo ho capito che è l'olio cambio....
Sul fanale c'è scritto tipo gev 105.
Il rubinetto spero non sia attaccato con mastice o simili...
Iso Posted - 07 lug 2017 : 22:44:08
Ciao
Si quello a destra della foto è il foro di carico.
Sotto ci sono più di uno di tappo di scarico, uno lato frizione, uno lato cambio e un ultimo (quello più piccolo) per scaricare eventuali residui della camera di manovella.

L'olio nella miscela serve per lubrificare pistone e biella e cuscinetti dell'albero, ma la camera di manovella (detto anche carter pompa) è sigillata dal resto del motore (nel 4 tempi no).
Bisogna lubrificare a perte gli altri organi in movimento e la frrzione.

Il rubinetto si smonta girandolo come una vite, cioè a sinistra.

Gurdando la foto così ravvicinata si deduce che la riverniciatura sia stata fatta smontando la carrozzzeria. Bisognerà guardare accuratamente per trovare il colore originale.
Rivedendo le foto, amche la ghiera del fanale anteriore è stata sostituita.
Guarda cosa c'è scritto sopra.

Ciao.
Akelas Posted - 07 lug 2017 : 19:50:26
Trovato tutto. Tappi olio di carico e scarico....almeno credo (sulla destra della foto). Ma come mai in un due tempi ha anche l'olio motore??
Non riesco a svuotare il serbatoio....va goccia a goccia e solo in questa posizione. Non vorrei fare danni ma secondo voi il rubinetto si svita dalla lamiera? A me non sembra...


-20170707-WA0025.jpg
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Iso Posted - 07 lug 2017 : 17:48:04
La scheda riporta le percentuali indicate nei manali dell'epoca, cioè degli anni 50.
Puoi stare al 5% (io vado al 3,5÷4).
Per l'olio sul motore metti quelli per auto Sae 10/40.
Sotto al motore trovi il tappo a vite.



Ciao.

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