V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Alessandrobau |
Posted - 27 mag 2017 : 21:02:09 Ciao a tutti, oggi sono andato a trovare un conoscente appassionato di moto d'epoca, ne ha parecchie a casa. A un certo punto mi chiede se ne voglio una e mi fa vedere una triumph.Io non conosco affatto queste moto e lui l'ha portata a casa da pochi giorni e non sa nemmeno che modello e!!! Comunque guardando qua e la su internet capisco che si tratta di una triumph 350 3hw. Non ha targa ne libretto e sarebbe da restaurare completamente.Mi chiede 500 euro, mi sembra un ottimo prezzo ma.... Si troveranno i ricambi? e quanto costera' il restauro? quanto vale questa moto una volta restaurata? Insomma ne vale la pena?La Lambretta la conosco bene ormai ma qui mi servirebbe un parere da qualcuno che ne sa'. |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Alessandrobau |
Posted - 05 giu 2017 : 21:14:28 Grazie Paolo appena posso controllo e faro' una visura |
Safireg |
Posted - 04 giu 2017 : 14:01:19 la sigla dovrebbe essere TL. Il numero dovrebbe essere sul lato dz sul canotto del telaio trasversale sotto il serbatoio.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
Alessandrobau |
Posted - 04 giu 2017 : 10:51:34 Qualcuno mi saprebbe dire le iniziali numero telaio della Triumph 350 3hw e anche dove si trova il numero? Grazie e buona domenica! |
Alessandrobau |
Posted - 28 mag 2017 : 17:06:30 Si infatti... Mi sa che alla fine la prendero'. Vedo se riesco a calare un po il prezzo. |
Caviesterni |
Posted - 28 mag 2017 : 13:55:31 Come ha già detto Mirco e un modello molto diffuso e con quotazioni "basse" anche se ultimamente con la sempre minore disponibilità di mezzi ante anni 50...soprattutto da restauro... si sono po' rivalutate a detta mia...complice anche il fatto che rimane sempre una Triumph! Penso che considerata la richiesta iniziale sarebbe da prendere...il tempo ti aiuterà a decidere se procedere nel restauro oppure no... |
Alessandrobau |
Posted - 28 mag 2017 : 08:10:35 Grazie mille Mirco sono proprio le risposte che cercavo. La moto in questione ha la sospensione posteriore modificata, credo guidata come dici tu, mancano tutte le leve sul manubrio e il motore e' fermo da molti anni. Comincio a pensare che non ne vale la pena anche se sarebbe bello rifarla a uso militare. Vediamo, ci pensero'. Grazie ancora e buana domenica! |
Mirco69 |
Posted - 28 mag 2017 : 00:25:45 Ciao Alessandro, non sono esattamente " pratico " di moto d'epoca ma di questo particolare modello di Triumph è gia capitato di parlarne : il modello 350 è in assoluto il modello maggiormente prodotto dalla Triumph in quanto era quello destinato ad uso militare , dall'esercito Inglese, durante la seconda guerra mondiale.
A fine guerra migliaia di esemplari, lasciati in più o meno discrete condizioni nei territori attraversati dalla guerra, venivano " concentrati " in speciali centri di raccolta, dove venivano poi rivenduti come residuati bellici a prezzi stracciati, proprio per agevolare/aiutare/ rilanciare il settore del trasporto ( merci e persone ) nel nostro paese disastrato dalla recente guerra.
Moltissimi esemplari di questa Triumph venivano quindi riverniciati ( a uso civile ) e riutilizzati. A volte venivano nuovamente reimmatricolati altre volte no ; normale trovarli quindi senza targa ne documenti. Il modello in questione, normalmente ha più valore se ripristinato in versione militare ( così come era stato pensato e prodotto ), mentre in versione civile ( riverniciato e/o modificato - magari con il classico sistema a sospensione guidata posteriore ) , ha un valore inferiore. Se non ricordo male, un mio amico esperto di moto anteguerra, mi disse che un esemplare completo- integro e con vernice originale conservata , chiaramente in versione militare, è stimata sui 3000 Euro ca. Se rimessa a nuovo ( ma davvero bene ! ) ha comunque valore inferiore.
Importante averla completa in tutte le sue parti, con motore funzionante e lamierati ok, altrimenti meglio lasciar perdere assolutamente ! I ricambi li trovi sia qui in Italia ( quasi esclusivamente usati, quindi : occhio ! ) mentre , in Inghilterra trovi praticamente tutto ( però i costi sono alti...)
Valuta bene perché in assoluto tra le Triumph è quella con il valore finale più basso in assoluto. ( In pratica : il restauro costa decisamente di più del valore finale commerciale della moto )
Ma se ti piace e ti diverti ad acquistare in Inghilterra ( !!! ) e te ne freghi del costo del restauro e del valore finale, allora prendila.
Qui trovi foto e documentazione per saperne un po' di più:http://www.fedrotriple.it/storiatriumph_1941_1950.html
Alcune foto di modelli originali e uno , recentemente sul mercato, " civilizzato " pesantemente modificato con sospensione guidata posteriore e altro non originale ( ! ): 1942-350ohv.jpg _ _
1945-3hws-civile.jpg _ _
63bf51b922b_orig.jpg _ _
aaddb3b82b6_orig.jpg _ _
Spero di esserti stato utile
Ciao, Mirco |
Safireg |
Posted - 28 mag 2017 : 00:24:57 Wow moto bellissima.
Lambretta 175 TV III serie I versione |