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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco69 Posted - 07 feb 2017 : 15:07:49
E..... meno male che ero lì !

Una botta in testa non me l'ha tolta nessuno, sono riuscito a fermarla prima di danni più gravi ( anche per me...), una botta alla pedana e niente più, fortunatamente!

Sinceramente non ho la più pallida idea di come la ruggine sia riuscita a formarsi in quel punto ( forse il vecchio proprietario abitava in Piazza San Marco a Venezia? acqua alta per anni ?), non avevo mai notato crepe in quel punto , vero è che la zincatura in quel punto era diventata un po' nera : forse non " digeriva" il nuovo antifurto fatto nei giorni scorsi, forse il foro passante fatto sulla staffa gli ha dato il " colpo di grazia " ??

Fatto sta che , ha ceduto quasi di botto ( con tutto il peso dello scooter ormai quasi completamente montato ).....

Adesso è sui blocchi di legno : pazienza.
Si riparte da zero adesso.

Cerco qualcuno che possa farmi un nuovo cavalletto , asportando dal mio quello che si può riutilizzare e risaldare e poi, di nuovo in zincatura ( e intanto i tempi si allungano ulteriormente...)

Comunque, meglio sia successo adesso sul banco che una volta in giro con me sopra....

Cavalletto_1.jpg
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Cavalletto_2.jpg
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Cavalletto_3.jpg
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Cavalletto_4.jpg
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Cavalletto_5.jpg
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P.S. certo che me mi fa sudare parecchio questa Iso da quando ho iniziato il restauro.... me la rede dura fino alla fine !

Ciao a tutti.
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco69 Posted - 09 feb 2017 : 23:33:18
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Allora la ruggine che vedevi esternamente in realtà era corrosione che partiva dall'interno.

Non c'è piu' nulla da fare, non stare li nemmeno a perdere tempo. Tienilo come campione, e fallo rifare ad un fabbro un po bravo e paziente,

oppure se hai qualche amico idraulico che ha la piegatubi --per i tubi di acciao zincati--- con la dima per i tubi da 1/2 pollice potrebbe riuscirci.

Parti da un pezzo di tubo di acciaio da 20 mm,
con spessore da 1,5 mm scaldando con un saldatore ad ossiacetilene, oppure anche un saldatore solo a propano + O2

La stesso guaio di ruggine che sembra esterna ed invece viene dall'interno,
succede nelle carrozzerie delle auto d'epoca (Fiat, Lancia , Alfa Romeo in particolare), dove qualcuno vedendo della ruggine nei sottoporta, passi ruota,ecc. pensa di risolvere esternamente, ma invece il problema parte dall'interno, e così si stupisce che dopo manco una settimana si ripresenta la macchia di ruggine.





Quoto al 100% Saverio !

E' quello che ho intenzione di fare se il ricambio che troverò è messo, più o meno, come il mio.

Ciao.
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
simaloscontrino Posted - 09 feb 2017 : 13:56:01
Allora la ruggine che vedevi esternamente in realtà era corrosione che partiva dall'interno.

Non c'è piu' nulla da fare, non stare li nemmeno a perdere tempo. Tienilo come campione, e fallo rifare ad un fabbro un po bravo e paziente,

oppure se hai qualche amico idraulico che ha la piegatubi --per i tubi di acciao zincati--- con la dima per i tubi da 1/2 pollice potrebbe riuscirci.

Parti da un pezzo di tubo di acciaio da 20 mm,
con spessore da 1,5 mm scaldando con un saldatore ad ossiacetilene, oppure anche un saldatore solo a propano + O2

La stesso guaio di ruggine che sembra esterna ed invece viene dall'interno,
succede nelle carrozzerie delle auto d'epoca (Fiat, Lancia , Alfa Romeo in particolare), dove qualcuno vedendo della ruggine nei sottoporta, passi ruota,ecc. pensa di risolvere esternamente, ma invece il problema parte dall'interno, e così si stupisce che dopo manco una settimana si ripresenta la macchia di ruggine.

Mirco69 Posted - 08 feb 2017 : 14:10:11
Ciao a tutti
Grazie per i consigli utilissimi; le condizioni generali ( interne ) secondo me sono peggiori di quanto non si pensi ( ecco perché scherzosamente avevo detto che il precedente proprietario era di Venezia ...); es. nella foto 3, anche se non si vede tanto, c'è della terra e l'interno è tutto completamente arrugginito, laminato e sfaldato.

Quando l'avevo sistemato io ( esternamente ) aveva solo ruggine superficiale, l'aspetto era buono , mai avrei pensato ad una situazione interna così devastante.

Le uniche parti messe peggio ( per ovvia deduzione ) erano le parti finali delle gambette , anche se già allora non avevano ruggine passante; tutto il resto non era male.

Certamente una saldatura, di rinforzo , nella parte esattamente al centro c'era e, secondo me, già allora devono aver inserito un tondino o simile, perché il pezzo , in quella zona, " suona " pieno.

Magari si era piegato/ rotto in quella zona , era penetrata acqua e fango e , solo successivamente erano intervenuti con una saldatura di rinforzo e/o con inserimento di un pezzo di tondino ; visto lo stato interno attuale , ne deduco , che dentro, non l'hanno MAI pulito !
Ci avranno anche messo un pezzo di tondino, ma se ci lasci il fango e la ruggine dentro.......


Comunque sia : per ISO , ci sentiamo in privato per tuo cugino, ti ringrazio.
Per intanto tengo in stand-by la situazione fino alla prossima settimana ( fiera di Novegro ), dove ho già fissato un appuntamento con un conosciuto " ricambista Iso " ( Mario G. ; Luigi , sai bene chi è ) che me ne dovrebbe aver trovato uno semi-nuovo, poi deciderò il da farsi.

Questo che ho adesso comunque, è da buttare, e sinceramente preferirei sostituirlo con un altro messo meglio ; quello che mi è successo non voglio che accada un altra volta !

Ciao a tutti Grazie.

Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
perussu Posted - 08 feb 2017 : 12:35:32
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto e aggiungo di mettere un pezzo di tondino di rinforzo dentro ciao

belligerante ugo



Ciao,

si bisogna infilarci un tondino interno di rinforzo,

se lo saldi così comè si spacchera' a breve appena dopo la saldatura.

E sicuramente indebolito dalla ruggine anche dall'interno.

Oltre al tondino interno, bisogna fare dei fori , in ogni moncone,
e fare delle puntate di saldatura attraverso i fori, in modo che il tondino interno sia il piu' possibile un tutt'uno con il cavalletto.


Se ci si limita a mettere il tondino e saldare solo in corrispondenza dei due lembi tranciati,
col tempo la torsione puo' spaccare ancora vicino alla saldatura.


....quoto al 100%!!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
simaloscontrino Posted - 08 feb 2017 : 10:54:54
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto e aggiungo di mettere un pezzo di tondino di rinforzo dentro ciao

belligerante ugo



Ciao,

si bisogna infilarci un tondino interno di rinforzo,

se lo saldi così comè si spacchera' a breve appena dopo la saldatura.

E sicuramente indebolito dalla ruggine anche dall'interno.

Oltre al tondino interno, bisogna fare dei fori , in ogni moncone,
e fare delle puntate di saldatura attraverso i fori, in modo che il tondino interno sia il piu' possibile un tutt'uno con il cavalletto.


Se ci si limita a mettere il tondino e saldare solo in corrispondenza dei due lembi tranciati,
col tempo la torsione puo' spaccare ancora vicino alla saldatura.
Belligerante ugo Posted - 08 feb 2017 : 08:41:15
Quoto e aggiungo di mettere un pezzo di tondino di rinforzo dentro ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 08 feb 2017 : 08:30:36
Ciao Mirco, penso che in quel punto avesse subito in passato una lesione o pigatra raddrizzata e, come dice Mauro, la zincatura abbia fatto il resto.
Ritengo che un qualsiasi carrozziere con saldatrice a filo lo possa riparare.
Se non trovi io a Mongrando ho un cugino che fa il fabbro.


Ciao.
Mauro Galli Posted - 08 feb 2017 : 07:47:11
Buongiorno Mirco,
probabilmente la rottura è conseguenza di alcune concause; sicuramente una fessurina, nella quale si è infilata l'umidità c'era! Ma il colpo di grazia per incrudire ed infragilire il cavalletto è stata la zincatura. E'un problema che si manifesta spesso nella zincatura di molle e rosette elastiche varie che erano arrugginite. La zincatura penetra nei pori fino in profondità rendendo più fragile il metallo. Non ricordo in quale discussione, ma ne disquisemmo con Iso proprio sul forum.

Mauro Galli
World Lambretta Club
perussu Posted - 07 feb 2017 : 15:30:02

Belan Mirko, ma tutte a te??



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