Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Antifurto Iso Diva

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco69 Posted - 03 feb 2017 : 20:26:52
Ciao a tutti

Sono alle fasi finali del rimontaggio della mia Diva e, mentre ancora non è tutta montata, è venuto anche a me un "pensierino" in merito a come fare , cosa inventarmi, per installare un antifurto ( o quantomeno un deterrente ) oltre al semplice ( e poco efficace ) bloccasterzo.

Ho visto che per le Vespe esiste una specie di gancio che applicato sulla ruota anteriore svolge la sua onesta funzione di deterrente; il problema è che i cerchi della Diva non sono forati ( come per la Lambretta ) e, sinceramente , non mi sento di forarli apposta...
Poi, chiaramente , ci sono le solite catene e catenacci vari, antifurti elettronici con sirene ecc.ecc. ma, sinceramente, volevo trovare qualcosa di semplice, facile da utilizzare, che non ti riempie il bauletto con attrezzatura varia e, che la sua funzione PRATICA di deterrente, la svolga a dovere.

Poi, come tutti sanno, se proprio vogliono rubartela, ci riescono comunque, anche solo alzandotela di peso e caricandola su un furgone....

Inizio a cercare tra le pagine del nostro beneamato Forum e, ieri sera, tra i tanti post, ne trovo uno interessante del Maggio 2005, " Il migliore antifurto " (http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4810st), e tra i tanti interventi ne trovo uno di Pipire ( Cagliari ), che mi ispira particolarmente !

Descriveva il sistema per tenere aperto il cavalletto , bloccandolo in questa posizione, tramite l'utilizzo di due piastrine forate posizionate una sulla pedana e l'altra sul cavalletto, che " combaciando", si potevano bloccare/chiudere con un lucchetto.

INTERESSANTE , mi dico !

Sinceramente non so se ci sarei mai arrivato da solo e mi domando subito se questa cosa è possibile farla anche sulla mia Diva ...

Ci penso da stamattina e oggi, in pausa pranzo, ho dato sfogo alla mia creatività !

Il cavalletto della Diva presenta due appendici, destra e sinistra, sulle quali si fissa il cavalletto tramite due bulloni passanti: quello di destra , presenta dei fori per l'ancoraggio dello stop per il freno posteriore collegato al relativo pedale.

Anche l'altro attacco ha dei fori identici che non sono utilizzati, inoltre a destra, tra cavi passanti e stop è già un po' troppo " affollato", quindi : vada per il lato sinistro !

Ed ecco cosa mi sono " inventato " !

Cavalletto_ISO.jpg
_ _

Antifurto_ISO_1.jpg
_ _

Disegno di massima della "staffa " che, una volta aperto il cavalletto, tramite un foro sulla piastra e uno sulla staffa laterale del cavalletto, permette l'inserimento di un robusto lucchetto.
Acciaio spessore 3 mm.

Antifurto_ISO_2.jpg
_ _

Ed ecco il risultato: la lavorazione ( e soprattutto le saldature ) non sono il massimo, ma penso di aver raggiunto lo scopo !

Antifurto_ISO_3.jpg
_ _

Antifurto_ISO_4.jpg
_ _

Antifurto_ISO_5.jpg
_ _

Antifurto_ISO_6.jpg
_ _

Ed ecco la prova finale di montaggio: resta solo da decidere dove effettuare il foro passante per il lucchetto ( domani vado a vedere cosa propone il mercato e le dimensioni ....) e la finitura ( zincato o verniciato bianco ) .
Poi due bei bulloncini M5 e il gioco è fatto !

la cosa interessante è che non si modifica nulla di quanto esistente, tranne il solo foro da fare sul cavalletto; inoltre, oltre ai due bulloncini , ho utilizzato il bullone di fissaggio del cavalletto, come terzo punto di ancoraggio.

Il tutto , a vederlo, sembra molto solido ed efficace, poco " invasivo " e che non disturba la linea dello scooter.

Antifurto_ISO_7.jpg
_ _

Antifurto_ISO_8.jpg
_ _

Antifurto_ISO_9.jpg
_ _

Non appena finito e " testato sul campo " vi dirò come và !

Poi, stò già pensando al sistema di bloccare i cofani laterali.... ma... questa è un'altra storia !

Ciao a tutti

Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco69 Posted - 08 feb 2017 : 14:26:01
Citazione:
Messaggio inserito da Walter Ivano

Il deterrente è ottimo per il ladro occasionale. Comunque si consiglia di scrivere sul motore di ricerca del proprio pc: come aprire un lucchetto e riflettere. Un saluto a tutti i lettori

Beh, direi che comunque non è che abbiamo molte altre alternative ai lucchetti....
Si accetta il rischio sperando che non ti capiti mai.

Poi, se proprio vogliamo essere sicuri che nessuno te la rubi, basta non averne una !
Semplicissimo!

Mirco

Walter Ivano Posted - 07 feb 2017 : 17:32:17
Il deterrente è ottimo per il ladro occasionale. Comunque si consiglia di scrivere sul motore di ricerca del proprio pc: come aprire un lucchetto e riflettere. Un saluto a tutti i lettori
perussu Posted - 06 feb 2017 : 09:21:57
Bel lavoro Mirko!!

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
GTR Posted - 04 feb 2017 : 15:43:24
Una genialata!!! complimenti!!

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Iso Posted - 04 feb 2017 : 14:48:51
Adesso ho capito come funziona, complimenti per la ingegnosa idea.

Ciao.
Mirco69 Posted - 04 feb 2017 : 14:28:19
Eccomi !

Antifurto completato : lucchetto " di misura " ( come lo volevo ), foro passante da 6 mm.

Antifurto_ISO_10.jpg
_ _

Antifurto_ISO_11.jpg
_ _

Non mi resta che zincarlo o verniciarlo e metterlo "in funzione" !
Alla prossima !

Mirco

riz Posted - 03 feb 2017 : 20:32:32
Grande inventiva!
Complimenti

-------------------------
Homo Nocturno

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000