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 Dubbi su impianto elettrico

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Emarex Posted - 27 nov 2016 : 15:24:01
ciao a tutti! sono alle prese con il mio primo impianto elettrico per ciclomotore. lo avevo disassemblato molto tempo fa senza fare adeguati rilievi e ora alcuni dubbi mi bloccano. quindi vorrei chiedervi un parere.

aldilà dei vari collegamenti, che in teoria dovrei aver capito come disporre basandomi su alcuni esempi recuperati da manuali (sto facendo un disegno che poi vorrei mostrarvi, per sicurezza), mi rimane fuori questo pulsantino presente nella parte inferiore del fanale davanti.

all'interno si presentava in questo modo. c'era un cavo morsettato. c'è anche da dire che l'impianto elettrico presentava un cavo che finiva nel nulla. mannaggia a me che nella foga dello smontare non avevo prestato attenzione.

le luci in teoria si accendono/spengono con il devioluci, solamente muovendo la levetta su anabbagliante o abbagliante partendo da una posizione neutra; il clacson e la massa motore idem dal devioluci.... quindi mi sfugge la funzione di un pulsantino sul faro, sempre che non fosse una predisposizione per altri modelli.


1.JPG



2.JPG


13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 29 nov 2016 : 23:34:35
Collegare il filo di massa al condensatore o alle puntine o alla bobina è indifferente.
Usa il punto più comodo.
Va bene come hai descritto.


Ciao.
Emarex Posted - 29 nov 2016 : 22:53:53
ok, ho trovato. quella del mio statore non è proprio la situazione ideale ma dovrebbe tutto sommato andare bene, mi basta aggiungere un terzo filo che parte dal bulloncino delle puntine in direzione del pulsante massa ;)

idealmente sarebbe dovuto essere così: un cavo marrone collega la bobina AT con il condensatore; dal condensatore esce un altro filo diretto alle puntine; dalle puntine esce il filo diretto verso il pulsante di massa

(immagine dello statore di un ISO 125, fotografia NON MIA ma presa "in prestito" dal materiale di www.Rpw.it )


StatoreISO_05.jpg
Emarex Posted - 29 nov 2016 : 21:52:54
non vorrei dire una cavolata ma: potrebbe collegarsi al filo che esce dal condensatore?
Emarex Posted - 29 nov 2016 : 19:43:35
scusami iso, torno un attimo sui miei passi...
mi sapresti dire, per favore, in quale punto devo piazzare il filo per la massa del motore? presumo da qualche parte qui in zona puntine.

IMG_2716.JPG



lo schema del lambrettino recita così:


Cattura.jpg



Emarex Posted - 28 nov 2016 : 14:12:46
grazie mille, ho provveduto a modificare lo schema in base ai tuoi consigli.
questione risolta :)
Iso Posted - 28 nov 2016 : 08:30:19
Bellissimo quel ciclomotore!
Riguardo la luce di posizione anteriore vedo dalla foto che non c'è proprio, allora lo schema va bene.
Per il clacson invece sostengo che lo schema va modificato.
Tieni conto che così come è adesso a luci spente il clacson non funzionerebbe, dubito che fosse previsto così da fabbrica anche perché una volta non si tenevano le luci accese di giorno.
In ogni caso è normale suonando il clacson le luci si abbassino e l'intensità del suono cambia se a luci accese o spente.

Ciao.
Emarex Posted - 28 nov 2016 : 00:16:47
bravissimo iso, è proprio quella Vittoria motorizzata innocenti 48 (l'unità del lambrettino 48).
http://www.scooterdepoca.com/public/data/Rogthemod/2013310125038_Auction_2.jpg , questa esattamente.
lo hai dedotto dalle mie discussioni precedenti?
secondo me bellissimo ciclomotore 100% veneto, alquanto insolito, raro e sconosciuto.

discorso devioluci archiviato, vorrei chiederti se ho capito bene quello che mi hai detto circa il circuito elettrico.

_-_Copia_-_Copia.JPG


dunque, al momento, il clacson prenderebbe corrente dal filo della luce di posizione posteriore. nella foto ti ho indicato il cavetto nero che va al fanalino post e il cavetto nero che va al clacson. come puoi vedere le loro estremità sono stagnate insieme, e strette nello stesso morsetto insieme al rosso.

nella maniera in cui sono messi ora, presumibilmente sbagliata, cosa succederebbe?
facendo suonare il clacson verrebbe sottratta corrente al fanalino posteriore, che si affievolirebbe?
mi consigli di portare il filo nero del clacson nel morsetto più a sinistra, quello che stringe il filo dell'alimentazione (prima nero e poi verde quando diretto verso il devio)?

Cattura.jpg


per la luce anteriore: io non ho mai visto questo motorino acceso ne ho esperienza su altri; so solo che la lampadina dovrebbe essere biluce e quindi fare sia da anabbagliante che da abbagliante, a seconda della posizione della levetta sul devio. quindi è un errore inserire nel circuito una sola lampadina anteriore?
Iso Posted - 27 nov 2016 : 23:20:52
Credi di aver capito di che ciclomotore si sta parlando:
http://cybermotorcycle.com/gallery/graziella/Carnielli-Vittoria-48-n13.htm
Se ne era accennato i passato:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28310
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25413
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48614

Ciao.
Iso Posted - 27 nov 2016 : 23:10:09
Sarei tentato di dire che il pulsante di massa va schicciato col pollice (quindi a sinistra), ma ci sono dei devioluci con il pulsante di spegnimento in alto (non invertibili dx/sx) che va azionato con l'indice.
Pertanto vedi tu sul mamubrio, dove la fascietatta ci sta meglio.
Se ha il cambio a manopola meglio a destra.

Ciao.
Emarex Posted - 27 nov 2016 : 23:03:22
il ciclomotore è di poco precedente all'introduzione del NCdS del 59.
gli unici due fratellini che ho avuto modo di rintracciare hanno il devioluci a destra, a differenza del mio. in più, nessuno tra i tre ce l'ha uguale. insomma, ognuno fa un po come vuole..

però quello sul mio è fatto così:

IMG_2015_-_Copia.JPG


a guardarlo, secondo me andrebbe meglio a sinistra, in quanto se venisse messo a destra ci potrebbero essere delle difficoltà a raggiungere velocemente il tastino (al momento inutile) della massa.. ma magari mi sbaglio. quindi, tanto per uscire da questo piccolo empasse, c'era una posizione che andava per la maggiore ai tempi? così faccio in quel modo e mi tolgo il pensiero.
non è mai esistito un manuale per questo motorino, e io in caso di necessità mi sono sempre basato su quello del lambrettino 48, che condivide lo stesso motore. nel suo caso, ad esempio, il devio è a sinistra.


Iso Posted - 27 nov 2016 : 22:48:58
Non sarebbe normale la presenza di due pulsanti di massa con uno funzionante e uno no, avrebbe indotto in confusione i propritari che ignari sul loro utilizzo si sarebbeo lamentati che c'è un bottone che non funziona.
Comuqnue se si decidesse di lasciare così io li collegherei tutte e due.

Per la posizione del devioluci, se non si trova foto in rete dello stesso modello o disegni dal manuale di Uso e Manutenzione, lo si deduce dalla posizione dei comandi.
Prova a postare una foto.
Di che anno è il ciclomotore?

Riguardo allo schema elettrico (complimenti per la chiarezza) ci sono un paio di errori.
Il claxon, non prende corrente dal filo della luce di posizione posteriore ma dallo statore.
Manca la lampadina di posizione anteriore.
Ciao.
Emarex Posted - 27 nov 2016 : 22:06:45
ti ringrazio
quindi, massa motore.
il devio ha la predisposizione per lo spegnimento ma li non è presente il collegamento.
su cosa sia originale o no, penso che qui mi sarà dura trarre conclusioni, come anche determinare cosa significa "originale" nel caso di un ciclomotore scarsamente diffuso/documentato che probabilmente veniva assemblato con quanto presente in magazzino senza troppi crismi.. vabè..

..a quanto pare avrò la facoltà di scegliere dove piazzare la massa?

domanda: tradizionalmente il devioluci sta sulla destra o sulla sinistra? nel mio caso era a sinistra (come sulle moto attuali) ma spesso lo vedo anche dalla parte opposta. trovo che sia un quesito in se molto stupido ma occhio ai dettagli..

infine: ho provato a disegnare il circuito elettrico. dato che non mastico molto l'elettricità, vi posso chiedere una revisione?


Allegato: Disegno1-Model.pdf


la massa motore, poi, eventualmente, la si può far finire nel faro, come era prima.
Iso Posted - 27 nov 2016 : 21:00:05
Si tratta di un pulsante di massa per lo spegnimento.
Se lo spegnimento è già presente sul manubrio secondo me significa: o che il fanale non è originale o il devioluci è stato sostituito.

Ciao.

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