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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
birogiro Posted - 11 ott 2016 : 00:07:16
e questo da dove salta fuori ?
Chi lo conosce si faccia avanti...

boh....jpg
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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GTR Posted - 06 nov 2016 : 14:55:53
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Potrebbe essere M Montagnoli e VR Verona, la Montagnoli era di Verona..

Se è molto datato, non è detto che mettessero anche la sigla del modello specifico.

Tanto per fare un esempio, la punzonatura CRP è Cesare Rizzato Padova



non trovo informaziomi su questo modello


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.....che mondo sarebbe senza pedivella......
simaloscontrino Posted - 02 nov 2016 : 22:20:18
Potrebbe essere M Montagnoli e VR Verona, la Montagnoli era di Verona..

Se è molto datato, non è detto che mettessero anche la sigla del modello specifico.

Tanto per fare un esempio, la punzonatura CRP è Cesare Rizzato Padova
simaloscontrino Posted - 02 nov 2016 : 21:14:04
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

se devo essere sincero, la leva mi ha portato ad avere qualche dubbio , il fanale un po' meno visto che all'epoca ( penso sia un fine anni 60 ) quei fanali venivano montati su molti ciclomotori .
la sigla stampigliata sul telaio ( sotto lo sterzo ) è VR M non c'è altro .

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.....che mondo sarebbe senza pedivella......



Se l'unica punzonatura è VR M,

non è assolutamente un Peripoli come ti hanno detto
.

Metti una foto una foto della punzonatura e volte ci sono particolari che sfuggono.

Non è che è M VR?
GTR Posted - 02 nov 2016 : 16:48:12
se devo essere sincero, la leva mi ha portato ad avere qualche dubbio , il fanale un po' meno visto che all'epoca ( penso sia un fine anni 60 ) quei fanali venivano montati su molti ciclomotori .
la sigla stampigliata sul telaio ( sotto lo sterzo ) è VR M non c'è altro .

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.....che mondo sarebbe senza pedivella......
simaloscontrino Posted - 02 nov 2016 : 12:13:35
Un altro indizio, anche se marginale,

ma che non fa altro che ri-confermare che su quel ciclomotore da trasporto, era installato originariamente un motore a 3 marce con comando a manopola,

è la presenza di leve con sfere di sicurezza di forma e foggia non coeve con l'anzianita' del mezzo.

Hanno fatto sparire quindi il gruppo leva frizione /comando cambio girevole, (spesso produzione Domino),

che su questi mezzi all'epoca avevano leve in lamiera stampata, senza alcuna protezione di sicurezza alle estremità, oppure appena appena accennata.

A parte il discorso che è palese che il motore è stato sostituito,

a livello identificazione esatta del mezzo, verifica che sul telaio ci sia punzonato prima del numero progressivo di telaio:

- o la scritta PERIPOLI per esteso

- o la sigla FP

- o un marchietto con la sigla OFP racchiuso da un ingranaggio.

Solo così si è sicuri che sia veramente un Peripoli.


Quello scitto su libretti e cosa dicono i proprietari, lascia il tempo che trova,
e non sarebbe il primo che dice che ha un tale ciclomotore perchè lo legge sul libretto,

per poi scoprire che il libretto non c'entra nulla con quello punzonato.

Anche perchè come si è piu' volte indicato,

questi ciclomotori da trasporto, con questa telaistica, erano proposti con marchi diversi.
simaloscontrino Posted - 02 nov 2016 : 09:48:57
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

il fatto che il motore non sia ventilato mi ha dato anche a me molti dubbi , ma in questo stato ha fatto il suo lavoro per un panettiere. considera che anche l'MV A ha un cilindro non ventilato.

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.....che mondo sarebbe senza pedivella......



In ogni caso non è il suo motore, l'hanno sostituito.

Come puoi vedere anche tu con il motore in quella posizione. anche cambiare le marce è una cosa innaturale, per nulla ergonomica,

il motore è molto spostato all'indietro.

Premere il bilancere nella parte posteriore per passare alle marce superiori,come vedi non è per nulla agevole,

forse solo mettere la prima schiacciando con il tacco la parte anteriore del bilamcere è l'unica manovra decente.

Per esempio, ci somo state moto con ruote piccole, con motori spostati all'indietro, e cambio a pedale, come il Motom Delfino, una versione dell MV Agusta Pullman ed altre,
ma proprio per la posizione arretrata del motore avevano appositi leveraggi e rinvii per avere una posizione del cambio sotto piede.

La sostituzione di motori originari a 3 marce a manopola, con motori a 4 marce a pedale, le facevano a volte postume, sui Peripoli Tir o sui Casalini David PT,
ma quei ciclomotori da trasporto, avevano una posizione del motore nel telaio tradizionale, non così spostato all'indietro simil scooter.

Se è Peripoli, e un Peripoli risalente a prima che fosse introdotto il primo modello di TIR, quindi risale a prima del 1966.

Dico --se è un Peripoli --perchè su mezzi del genere, dalle mille identita',
è meglio verifiocare le sigle sulla punzonatura e non fidarsi di quello che sostiene il proprietario,

visto che si vede che è stato un po' stravolto.

Hai letto personalmente prima del numero di telaio la scritta Peripoli per esteso oppure la sigla FP, o un simbolo con ingranaggio OFP?

Quel mezzo è stato anche grossolonamente ripristinato, con tanto di verniciatura dei cerchi cromati , manubrio, portapacchi e installazione di fanale con corpo in plastica squadrato al posto di quello tondo con corpo metallico verniciato nero con ghiera cromata.

Di buono c'è --forse--- solo la verniciatura del telaio

Per metterlo come un restaurato con tutti i crismi andrabbe per primo rimesso il motore Franco Morini 3 marce a manopola con raffreddamento a ventola, sostituiti i cerchi, ecc.


GTR Posted - 02 nov 2016 : 07:44:49
il fatto che il motore non sia ventilato mi ha dato anche a me molti dubbi , ma in questo stato ha fatto il suo lavoro per un panettiere. considera che anche l'MV A ha un cilindro non ventilato.

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.....che mondo sarebbe senza pedivella......
simaloscontrino Posted - 01 nov 2016 : 19:08:37
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

gli attacchi motore non sono stati modificati , il motore franco morini 3mvk3 ha gli stessi attacchi dell'italjet??
Il Telaio comunque è identico al modello delle prime foto.

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.....che mondo sarebbe senza pedivella......



La Italjet non produceva nessun motore del genere.

Se ti riferisci a motori similari a questi, con la targhetta riportante la scritta Italjet,

erano semplicemente motori Minarelli, con applicato le targhette laterali sui coperchi carter riportanti il marchio Italjet.

Molte ditte personalizzavano così , sia i motori Franco Morini che quelli Minarelli che utilizzavano per i loro ciclomotori ,

con la semplice imposizione delle mani, anzi di ... di targhette.

All'epoca , dove tutte queste informazioni che abbiamo adesso non erano diffuse,

molti vedendo la scritta pensavano che il motore fosse prodotto dalla ditta stessa, e l'immagine delle varie ditte ne aveva assai benefici.

Poverini, non sapevano che oltre al motore, il piu' delle volte,

non era prodotto dalla ditte stesse il 99,9% del mezzo, perchè la ditta ci metteva solo la mano d'opera per il montaggio di tutti i pezzi, piu' un pochino di grasso e l'olio nel carter motore.

C'erano poi ditte terziste, che producevano identici ciclomotori, che poi venivano marcati e punzonati, a seconda della ditta che lo avrebbe messo in commercio.

Nella fascia bassa dei ciclomotori, questo fatto era molto diffuso.

Gli attacchi motore di tutti i motori ----"carter ovali"--- Franco Morini 3 marce , 4 marce, Minarelli 3 marce , 4 marce sono identici.

per questo motivo spesso ci si trova di fronte a volte, a mezzi nati a 3 marce a manopola con installato motori 4 marce oppure anche mezzi nati con un motore Franco Morini con trapiantato un Minarelli.

Ormai , però, con la documentazione e le conoscienze odierne, vengono sempre sgamati,

come in questo caso riguardante il ciclomotore da trasporto con installato un motore a 4 marce.

Sicuro al 101%.

A parte che con quello scudo davanti, un motore del genere senza raffreddamento forzato non avrebbe senso, ma non è una questione di ventola o no, è che proprio quel tipo di motore non è il suo. Ci va un Franco Morini 3 marce con raffreddamento forzato, assolutamente non mettevano un 4 marce in quel telaio.

Bisognerebbe anche gu ardare bene se poi se quel motore è un Franco Minarelli oppure un Morinelli, perchè molti pezzi degli stessi motori 4 marce Franco Morini 4 MP e Minarelli P4 sono intercambiabili,

compresi coperchi carter e gruppo termico, anche se il motore FM ha la corsa di 0,2 mm piu' corta,

Il carter sinistro è quello di un Minarelli P4, ma molto probabile che sia solo una necessita' per rimediare ad un ricambio che in effetti è un po' difficile da trovare integro.

Spero solo che non venga mai registrato FMI o ASI in quelle condizioni, pèrchè se è un modello poco conosciuto, gli esaminatori a volte prendono delle cantonate,

e l'errore storico è in agguato, e poi ci ritroviamo delle vaccate ai raduni, magari con tanto di targhette.

GTR Posted - 01 nov 2016 : 17:01:54
gli attacchi motore non sono stati modificati , il motore franco morini 3mvk3 ha gli stessi attacchi dell'italjet??
Il Telaio comunque è identico al modello delle prime foto.

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.....che mondo sarebbe senza pedivella......
simaloscontrino Posted - 01 nov 2016 : 16:52:26
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Citazione:
Messaggio inserito da GTR

..a me sembra un Peripoli

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.....che mondo sarebbe senza pedivella......


Ciao no i Peripoli TIR in tutte le serie sono diversi, hanno un telaio sempre completamente diverso di base.



...a me sembra che il telaio sia praticamente identico , per non parlare di altri dettagli , tipo parafango anteriore, forcella, scudi e la posizione e modello della bobina sono le stesse . la sella il parafango posteriore e molleggio con forcella posteriore sono quasi identici. cambia il serbatoio , con disegno più "moderno" e il motore che in questo caso è un Italjet che non ha la ventilazione forzata e hai il cambio a pedale.
considerando che il modello in queste foto è un peripoli Giulietta VR 4 e deve essere della metà degli anni 60 ( ha un libretto sostitutivo per smarrimento datato 1996) , vado a supporre che quello in questione possa essere un modello antecedente di Peripoli Giulietta VR ( la fabbrica Peripoli è stata fondata nel 1959 in quel di Vicenza)


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Ciao, il motore che è installato su quel Peripoli non è il suo originale, è stato sostituito.

In origine c'era un motore Franco Morini 3MVK 3 marce con raffreddamento forzato.

I motori a 4 marce non li hanno montati nemmeno sulla prima serie dei Peripoli TIR da trasporto succeduta a quello.

Questi telai con seduta tipo scooter, li usavano piu' ditte.in passato ho visto anche un Doniselli con motore Sachs, ed addirittura un Mondial con stesso telaio.

Tanto per fare un esempio dei miscugli che venivano creati in questa categoria di ciclomotori da trasporti, che sicuramente era una nicchia di mercato un po' marginale per molte ditte e con numeri limitati che non giustificavano investimenti per fare modelli originali,

ho visto anche un ciclomotore da trasporto originale conservato marca Gabbiano, che era il clone perfetto di un Casalini David PT, ed Doniselli da trasporto anni '80 che era la copia sputata di un Peripoli Tir anni '80
GTR Posted - 01 nov 2016 : 16:15:23
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Citazione:
Messaggio inserito da GTR

..a me sembra un Peripoli

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.....che mondo sarebbe senza pedivella......


Ciao no i Peripoli TIR in tutte le serie sono diversi, hanno un telaio sempre completamente diverso di base.



...a me sembra che il telaio sia praticamente identico , per non parlare di altri dettagli , tipo parafango anteriore, forcella, scudi e la posizione e modello della bobina sono le stesse . la sella il parafango posteriore e molleggio con forcella posteriore sono quasi identici. cambia il serbatoio , con disegno più "moderno" e il motore che in questo caso è un Italjet che non ha la ventilazione forzata e hai il cambio a pedale.
considerando che il modello in queste foto è un peripoli Giulietta VR 4 e deve essere della metà degli anni 60 ( ha un libretto sostitutivo per smarrimento datato 1996) , vado a supporre che quello in questione possa essere un modello antecedente di Peripoli Giulietta VR ( la fabbrica Peripoli è stata fondata nel 1959 in quel di Vicenza)


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.....che mondo sarebbe senza pedivella......

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simaloscontrino Posted - 12 ott 2016 : 12:14:10
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Sul web ho trovato queste foto del Montagnoli Valletto.


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hosol



E' identico a quell'Agrati Vallette di Roma che cercano di vendere da un millennio.

Sul web c'era anche la foto di un Agrati Vallette con con il manubrio come quel Bonvicini (forse), ovvero senza faro incorporato nel manubrio.

Era la foto di qualche salone e di vedeva nello stand anche, mi sembra, un motocarro 50 cc

Purtroppo non riesco piu' a trovarla

hobby solo Posted - 12 ott 2016 : 10:12:26
Sul web ho trovato queste foto del Montagnoli Valletto.


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hosol
simaloscontrino Posted - 12 ott 2016 : 00:19:25
Da un listino prezzi di un vecchio Motociclismo,

risulta che anche la Montagnoli aveva in catalogo un ciclomotore da trasporto di nome Valletto.

C'è una inflazione di servitori ruotodotati!
Iso Posted - 11 ott 2016 : 22:22:04
Dalle foto si riconosce il parfango, forcella anteiore e ruota di costruzione Agrati.
Il resto non lo riconosco.

Ciao.
Iso Posted - 11 ott 2016 : 22:15:13
http://www.subito.it/moto-e-scooter/altro-altro-modello-anni-50-arezzo-181175581.htm


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Ciao.
simaloscontrino Posted - 11 ott 2016 : 20:31:53
Ibrido? Che c......

2800 Euro ??????????
Povero illuso....

Chi glielo dice che c'è un altro, sempre su Subito.it

che cerca di venderne uno identico messo 100 volte meglio del suo a 750 Euro

ed è 3 anni che cerca di venderlo?

Ma l'ha detto lui che è un BM Bonvicini? Non c'è scritto.

Comunque lo ringrazio per il buonumore che mi ha portato all'ora di cena
birogiro Posted - 11 ott 2016 : 18:53:00
non riesco a mettere il link . Andate su subito - moto e scooter - digitate ibrido - vuole solo 2800 euro ma ci sono altre foto interessanti...
simaloscontrino Posted - 11 ott 2016 : 16:51:22
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

..a me sembra un Peripoli

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.....che mondo sarebbe senza pedivella......


Ciao no i Peripoli TIR in tutte le serie sono diversi, hanno un telaio sempre completamente diverso di base.
Iso Posted - 11 ott 2016 : 16:23:05
Mentre il manubrio di quello di Birogiro è diverso da quello del Capri.
Biagio metti il link dell'annuncio di subito.it
Ciao.

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