V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
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Posted - 24 giu 2016 : 21:06:24 Ciao a tutti,
non riesco a smontare il perno che tiene la forcella posteriore del Garelli Capri. Ho usato martello.. wd40.. niente di niente.. è come se fosse fissato in qualche modo. Avete idee di come posso rimuoverlo?
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12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 29 giu 2016 : 18:51:15 Ho capito Andrea, non mi ricordavo che il perno fosse avvitato al telaio e il dado facesse da controdado. Allora la boccola che hai trovato sul telaio credo faccia parte della modifica. Il filetto in origine doveva essere ricavato nel telaio e non essere riportata su una boccola che si può sfilare. Evvidentemente si era spannato il fieletto e hanno risolto con un abocola invece di riportare materiale.
Ciao. |
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Posted - 29 giu 2016 : 11:40:24 Ragazzi forse non mi sono spiegato. Il perno originale si avvita al telaio. Una boccola è "liscia" l'altra è filettata, sulla parte che fuorisce si avvita l'altro bullone (il n. 5). Io avevo un perno modificato che aveva da ambe due le parti il bullone. Una volta avvitato.. non si poteva più svitare. Non era un problema di ruggine.. o di altro.. ma bisognava proprio svitarlo. Sono stato fortunato che si è dissaldata la boccola dal telaio, l'ho fissata nella morsa e con una chiave inglese ho svitato il perno. |
Iso |
Posted - 28 giu 2016 : 23:27:24 Mazzate e cannello no ... ma ci aveva già dato dentro. Nel primo post dice di aver usato il martello e il WD40 ... In questo invece dice di aver scaldato http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=52467&REPLY_ID=417298
Ciao. |
simaloscontrino |
Posted - 28 giu 2016 : 23:14:33 ma ci avevi già dato dentro di mazza e cannello? |
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Posted - 27 giu 2016 : 15:27:18 Il perno era semplicemente avvitato... ecco il motivo :) ma ho risolto. |
simaloscontrino |
Posted - 27 giu 2016 : 11:51:29 Ciao, purtroppo sfilare il perno dei forcelloni oscillanti,
in generale spesso è una sfida, che porta il piu' delle volte a sospettare che ci sia qualche altro segreto fissaggio,
ma nulla di tutto questo.
Personalmente ho visto gente che dalla disperazione ha preso in mano la smerigliatrice e tagliare. Sicuramente dare una scaldata all'alloggiamento aiuta moltissimo,
meglio ancora sarebbe se la fiamma e quella di un saldatore buitano/propano + ossigeno che ha una temperatura piu' elevata di un normale cannello a gas per la brasatura dolce.
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Iso |
Posted - 25 giu 2016 : 22:35:05 Penso sia stata modificata nel tempo, all'epoca non si usava ancora il teflon. Le boccole in bronzo ed il perno in torneria lo rifanno. Io ho fatto rifare in un caso simile. http://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/2015121202857_Pict0779.jpg http://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/201512120284_Pict0778.jpg
Ciao. |
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Posted - 25 giu 2016 : 19:06:26 Allora l'ho smontato facendo danni :D Allora chi l'aveva prima aveva messo il dado da tutti e due le parti. Il problema è che una boccola.. è filettata.. quindi la modifica fatta al perno non ti permette di "svitare" il perno. Vabè.. la faccio breve.. dopo aver scaldato ( a le boccole n 3 sono di plastica.. o meglio erano di plastica)e battuto si è staccata tutta la boccola :D ora l'ho risaldata... e bon.. :) |
Iso |
Posted - 25 giu 2016 : 14:08:22 Può darsi che il catalogo ricambi non sia aggiornato. Si praticamente devi scaldare, non il perno ma il forcellone, in particolare nella zona dove ci sono le boccole in bronzo, n 3. Caso mai metti delle foto che capiamo meglio.
Ciao. |
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Posted - 25 giu 2016 : 09:09:11 E' filettato da tutti e due i versi... (aveva due bulloni) quindi scaldo e dovrebb venir via... o da na parte o dall'altra.
Grazie assai.. ora vado a provare! |
Iso |
Posted - 25 giu 2016 : 00:02:06 Non c'è nulla che la trattenga:
cella_posteriore.jpg - -
E' probabilmente bloccata per rugine. Non ti resta altro di scaldare come dice Alessio.
Ciao. |
alessio lambra |
Posted - 24 giu 2016 : 23:23:49 Con il cannello da campeggio hai provato?
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |