V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iso |
Posted - 21 feb 2016 : 22:07:16 Sapevate dell'esistenza di questa utilitaria Fiat? http://www.ebay.it/itm/191766260103 Per me è un novità
Ciao. |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Victor-m |
Posted - 09 apr 2016 : 00:10:38 Citazione: Messaggio inserito da Rob79
Beh, quaggiù si trova anche la versione tamarra a 4700 euro http://auto.mercadolibre.com.ar/MLA-613540239-fiat-133-iava-1979-original-_JM Il nefasto 133 Top completamente fabbricato in Argentina da una specie di fabbrica chiamata I.A.V.A. finanziata da tutti i concessionari Fiat del paese che volevano qualcosa di più performante del 127 e del 128.
Per capire il livello della manifattura in quegli anni, vi basti sapere che la metà dei carter Innocenti che arrivavano qua vergini hanno dei numeri di serie tutti storti. Poco tempo fa ho chiesto il perchè a un ex operaio Siam e mi ha risposto: "Perchè il tuo lo devono aver inciso dopo pranzo" "E che c'entra?" faccio io "C'entra eccome! L'addetto al pantografo a pranzo si faceva un cartone di tavernello e il pomeriggio faceva sempre un disastro!" Ogni volta che guardo il mio carter penso sempre al litro di tavernello e tutto sommato mi convinco che poteva andare peggio
5.jpg _ _
Lambretta, the magic touch!
Rob vedo ora il tuo intervento. Sette mesi fa ero lì. Ho fatto un giro al sud (Ushuaia y El Calafate) Ogni tanto faccio un giro parenti da quelle parti.... Zona oeste GBA (Haedo,S.Justo) ma anche en Capital Federal (Caballito, Floresta). La prossima volta ci si vede ehh. Devono passare un paio d'anni però! Ciaoooo |
Victor-m |
Posted - 08 apr 2016 : 23:57:52 Citazione: Messaggio inserito da pa.rem
Ho controllato e si trovano a 3.000-4.000 euro in vendita in Polonia. Ho visto nella sezione spagnola di wikipedia e ho letto che in Argentina produssero due versioni chiamate 133 T IAVA e 133 IAVA Top con differenze estetiche rispetto a quelle lanciate sul mercato europeo.
Mi sono informato un po' anche io visto che pur avendone viste varie (in Argentina) non mi ci sono mai soffermato, in effetti non richiamano molto l'attenzione. A me ricordava una 126 ingrassata e motorizzata come l'850. In Italia siamo passati dalla Fiat 850 alla Fiat 127. La Seat(Fiat x l'esportazione)133 è quasi da considerarsi come l'anello mancante tra le due. Un po' come la vespa DS spagnola, con carrozzeria px e forcella e faro tipo TS, ha fatto da modello di transizione tra le vespe old e le successive PX
Per quanto riguarda l'Argentina, sono state prodotte più versioni:
-Fiat 133 (basico o estandard)37 cv o-1981-estandard.jpg _ _
delo-1981-estand.jpg _ _
-Fiat 133 L (lujo) 44 cv iat-133-lujo_del.jpg _ _
fiat-133-lujo.jpg _ _ assemblate da Fiat Concord Argentina
Successivamente, dato lo scarso favore incontrato dal mercato, IAVA (Industria Argentina de Vehículos de Avanzada) realizza questa versione (T IAVA) della 133 dal 1979 al 1981 seguita da un'altra versione, la 133 IAVA Top. Quest'ultima differiva per una maschera frontale differente e le scritte Top sulle fiancate Entrambe le versioni IAVA con motori da 50 cv
fiat133IAVA.jpg _ _
fiat-133-iava11.jpg _ _ Ciao
|
Rob79 |
Posted - 08 apr 2016 : 23:06:10 Beh, quaggiù si trova anche la versione tamarra a 4700 euro http://auto.mercadolibre.com.ar/MLA-613540239-fiat-133-iava-1979-original-_JM Il nefasto 133 Top completamente fabbricato in Argentina da una specie di fabbrica chiamata I.A.V.A. finanziata da tutti i concessionari Fiat del paese che volevano qualcosa di più performante del 127 e del 128.
Per capire il livello della manifattura in quegli anni, vi basti sapere che la metà dei carter Innocenti che arrivavano qua vergini hanno dei numeri di serie tutti storti. Poco tempo fa ho chiesto il perchè a un ex operaio Siam e mi ha risposto: "Perchè il tuo lo devono aver inciso dopo pranzo" "E che c'entra?" faccio io "C'entra eccome! L'addetto al pantografo a pranzo si faceva un cartone di tavernello e il pomeriggio faceva sempre un disastro!" Ogni volta che guardo il mio carter penso sempre al litro di tavernello e tutto sommato mi convinco che poteva andare peggio
5.jpg _ _
Lambretta, the magic touch! |
pa.rem |
Posted - 08 apr 2016 : 18:27:07 Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Non la conoscete? Eppure è tornata in questi giorni alla ribalta... Potete vederla digitando su google "auto anni 80: le dieci più brutte"
hosol
Ho letto la lista che hanno fatto sul sito di motori.it. Sicuramente dal punto di vista estetico non erano eccezionali. |
hobby solo |
Posted - 08 apr 2016 : 13:43:46 Non la conoscete? Eppure è tornata in questi giorni alla ribalta... Potete vederla digitando su google "auto anni 80: le dieci più brutte"
hosol |
pa.rem |
Posted - 08 apr 2016 : 01:52:37 Ho controllato e si trovano a 3.000-4.000 euro in vendita in Polonia. Ho visto nella sezione spagnola di wikipedia e ho letto che in Argentina produssero due versioni chiamate 133 T IAVA e 133 IAVA Top con differenze estetiche rispetto a quelle lanciate sul mercato europeo. |
Victor-m |
Posted - 23 feb 2016 : 19:59:39 Io l'ho vista in Argentina, non so quanto fosse diffusa ma qualcuna si vede ancora in giro. |
max_83 |
Posted - 23 feb 2016 : 11:54:24 Si si pienamente d'accordo, wiki va presa con le pinze però è utile per avere informazioni sommarie sull'argomento interessato che sarà poi da approfondire tramite altri canali.
Massimiliano R. L.C.E.R. |
simaloscontrino |
Posted - 23 feb 2016 : 11:27:31 Ciao,
senza voler fare lo sborone e vantarmi,
personalemnet molto di quello che ho scritto io non lo trovi su wikipedia, e su nessun libro.
Oltre che su wikipedia bisogna prendere tutto con cognizione di causa e verificare,
perchè ci sono anche dei camei di caxxate pazzesche,
che vagano come mine vaganti qui e là in tutte le voci.
Poi capita anche che uno corregge un errore ed un p.... qualsiasi, convinto delle sue informazioni in realtà errate, te lo ricorregge sbagliando un'altra volta.
Personalmente non collaboro piu' con wikipedia dopo mi hanno fatto anche girare le @@ per altri argomenti di cui gli avevo dato delle foto mie personali storiche rarissime ovviamente gratis,
che però dopo qualche mese mi hanno cancellato
Una menata della madonna perche dovevo fare un sacco di dichiarazioni sull'origine delle foto.
Chi controlla pensa di essere Dio sceso sulla terra, sono molto supponenti e pieni di se' , senza magari nemmeno conoscere bene e a fondo gli argomenti di cui si sta parlando e che vorrebbero controllare.
Ok, ok Ah Wikipè!
Non c'è problema, non le volete? Allora me le tengo io. |
max_83 |
Posted - 23 feb 2016 : 09:49:11 Wikipedia in questi casi è molto utile
Massimiliano R. L.C.E.R. |
prottigol |
Posted - 23 feb 2016 : 09:48:21 In quegli anni ero alla FIAT. La 133 fu un progetto poi accantonato. Inizialmente doveva essere prodotta dalla SEAT in Spagna. La produzione non partì mai. Credo che fu, invece, prodotta in qualche paese asiatico: Iran, Iraq (?).
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
Rob79 |
Posted - 22 feb 2016 : 18:05:37 Qua in Argentina la 500 non entrò ma mandarono navi e navi di fiat 600 che poi si produssero fino agli anni ottanta. Le ultime montavano il 4 cilindri dell'850 e avevano 38 cavalli. La 127 invece la chiamavano Spazio e ne hanno vendute un casino. Così come il 128
Lambretta, the magic touch! |
simaloscontrino |
Posted - 22 feb 2016 : 17:57:01 Ciao, in Italia non era commercializzata la 133 , però qualcuna è arrivata usata dalla Spagna, io ne ho viste almeno 2 targate italiane.
Era una ipotetica evoluzione della 850, che poi da noi non fu presa in considerazione, passando direttamente alla 127 (meno male) che nel 1972 fu dichiarata auto dell'anno.
Il mecato spagnolo automobilistico era arretrato di almeno 10 anni rispetto a moi, quindi digerivano qualsiasi cosa su quattro ruote,
compresa questa "126 ingrassata con motore della 850.
La producevano direttamente in Spagna con il marchio Seat.
La distribuzione dei modelli Fiat a secondo dei mercati, era molto pertiocolare. per esempio la 128 sul mercato spagnolo era inesistente.
Tant'è che quando andai in Spagna negli anni '70 , e mi si ruppe la cinghia di distribuzione della mia 128 azzurrina, con strage di valvole, dovetti farmi inviare i ricambi dal mio concessionario italiano.
In Spagna non esistevano nemmeno le 500 N/D/F/L/R,
ma solo 600 prodotte da Seat in tutte le salse, anche in versioni che da noi non esistevano,
compreso modelli a 4 porte e furgoncini con il muso della 600.
Le Multipla 600 non esitevano sul suolo iberico.
Altra cosa curiosa sui modelli Fiat per i mercati esteri, e che in italia la 128 familiare esisteva solo a 3 porte,
mentre per i mercati sudamericani, c'era un ben piu' pratic modello a 5 porte
|
Iso |
Posted - 22 feb 2016 : 08:39:57 https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_133
Ciao. |
riz |
Posted - 22 feb 2016 : 07:38:05 Citazione: Messaggio inserito da boliderosso
Roba per il mercato estero,polonia. mix 126, 127, e 850. Da quello che si vede dalle foto motore posteriore tipo fiat 850. salute, mai vista
Sicuramente per mercati stranieri, si.
------------------------- Homo Nocturno |
mikigrant |
Posted - 21 feb 2016 : 22:20:37 Una 127 lunga direi.
Vivi la vita |
boliderosso |
Posted - 21 feb 2016 : 22:19:55 Roba per il mercato estero,polonia. mix 126, 127, e 850. Da quello che si vede dalle foto motore posteriore tipo fiat 850. salute, mai vista |
Mauro60 |
Posted - 21 feb 2016 : 22:18:15 No, mai sentita. Sembra una derivata (mal) dalla 127. |