V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
falghe |
Posted - 27 ott 2015 : 17:39:11 Salve ragazzi, ho un problema... Stò sistemando un velocifero per conto di un amico ed adesso mi trovo in un vicolo cieco, mi spego: Lo scooter, a detta del proprietario, ad un tratto si è bloccato, in pratica era molto dura da azionare la messa in moto e da allora non è più partito. Il motore presenta l'amissione lamellare accensione elettronica, starter automatico e lubrificazione separata. Visto che mi sembrava un pò scarsetto di compressione, l'ho aperto e subito mi sono trovato di fronte ad una bella grippatina(le fasce erano ancora integre). Ho sostituito cilindro e pistone perchè più conveniente che rettificare, però ancora non ci siamo. Non accenna neanche un pò ad accendersi e momentaneamente sono spiazzato.
.Com |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
simaloscontrino |
Posted - 02 nov 2015 : 12:37:39 Ciao,
io cambierei la bobina per cominciare, senza andare a pensare a cose strane.
Non costa molto la trovi per esempio qui>>> http://www.amazon.it/2EXTREME-Bobina-12V-ITALJET-Velocifero/dp/B00C8QU3I8 |
Iso |
Posted - 02 nov 2015 : 11:42:35 Se è pura bobina, o è a puntine oppure è elettronica e ha la centralina separata. Lo schema elettrico non l'ho trovato, verifica tu sul'impianto seguendo i fili che si innestano sulla bobina. Intanto però potresti tenere gli elettrodi della candela più vicini.
Ciao. |
falghe |
Posted - 02 nov 2015 : 11:34:02 Per ISO : Controllando su internet, effettivamente, la danno per bobina e non centralina ed è ancora in produzione, la ditta è italiana. La mia domanda è : se effettivamente è una bobina, non è che arrivi poca corrente e di conseguenza faccia fare una debole scintilla alla candela? Se SI, allora in questo caso potrebbe essere il volano da rimagnetizzare perchè non chedo che il gruppo statore sia andato, di solito l'accensione elettronica o và oppure si rompe.
Per RIZ : Il motorino gira benissimo, è molto piccolo e non mi sembra abbia le spazzole, mi sà che si fà prima a comprarlo.
.Com |
riz |
Posted - 02 nov 2015 : 10:49:33 no no macchè puntine. la butto li falghe: le spazzole del motorino d'avviamento?
------------------------- Homo Nocturno |
Iso |
Posted - 02 nov 2015 : 08:45:12 Ho dell'incertezza perchè le centraline dovrebbero avere almeno tre connessioni. una per il pikup una per la massa una per l'alimentazione Mentre ne vedo due sole, come le bonine per puntine come per esmepio quella del Ciao. Tuttavia dubito che sia a puntine, é troppo recente. Fammi sapere a quante conessioni è.
Ciao. |
falghe |
Posted - 02 nov 2015 : 08:23:58 Adesso ho capito, quellanon è solo la bobina ma anche centralina. Grazie
.Com |
Iso |
Posted - 02 nov 2015 : 08:14:32 Sarà in futuro uno scooter da collezionare. Per trovare la cenralina basta seguire il filo della candela. http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-BOBINA-COIL-CDI-PER-ITALJET-50-Velocifero-93-99-/371153211705#ht_2457wt_1161
Ciao. |
falghe |
Posted - 02 nov 2015 : 06:22:59 Allego qualche immagine
11.jpg _ _
22.jpg _ _
33.jpg _ _
.Com |
falghe |
Posted - 02 nov 2015 : 06:11:59 tanto per capire meglio...adesso che gli ho fatto fare una decina di Km, se lo lascio al minimo, si spegne e se provo subito con l'accensione elettrica, riesce a partire. Però, ripeto, la batteria è nuova, è carica ed è della stessa potenza della vecchia.
.Com |
falghe |
Posted - 02 nov 2015 : 06:08:48 La batteria è nuova di trinca, la centralina non son riuscito a capire dove sia. Sotto il chasis ho trovato regolatore, bobina, relè frecce, cicalina frecce, relè starter automatico ma di centralina non ce n'è l'ombra a meno che non sia inglobata nell'alternatore, essendo un cinquantino.
.Com |
Iso |
Posted - 01 nov 2015 : 22:41:20 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Prova ad iniettare benzina con siringa dal carburatore, se non parte, cambia centralina.
Ciao.
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Non credo che sia il volano smagnetizzato, è un veicolo troppo giovane. Suggerisco di orientarsi sulla centralina.
Ciao.
Scusate, non avevo specidificato, sottintendevo la centralina di accensione.
Ciao. |
riz |
Posted - 01 nov 2015 : 21:55:35 Mi ricordo che anche il mio 50ino se non aveva la batteria al top non si avviava. Ma almeno la batteria non influiva su nient'altro. Comunque non mi pare che il velocifero fosse a iniezione quindi niente centralina o menate simili. Una volta avviato è come una l'ambra con un'accensione elettronica
riz |
Posted - 01 nov 2015 : 21:48:44 La batteria come sta?
Iso |
Posted - 01 nov 2015 : 21:28:35 Non credo che sia il volano smagnetizzato, è un veicolo troppo giovane. Suggerisco di orientarsi sulla centralina.
Ciao. |
falghe |
Posted - 01 nov 2015 : 18:25:20 Citazione: Messaggio inserito da Balbo
Citazione: Messaggio inserito da falghe
Oggi è partito ma solo con avviamento a pedale. Penso che il problema sia dovuto alle lamelle, probabilmente non chiudono bene. Grazie a tutti.
.Com
controlla che il miscelatore funzioni, visto la grippata. Il fatto che devi metterlo in moto con la pedivella non credo dipenda delle lamelle ma semplicemente è xchè con la pedivella fa + giri l'albero motore ed il volano genera + corrente. A me è successo con un motore Minarelli-Yamaha. Con accensione a pulsante non cera verso di metterlo in moto.
Balbo
Io pensavo dipendesse dal gruppo lamelle. Oggi parlando con il mio amico, proprietario dello scooter, mi diceva che effettivamente sino a 6/7 anni fà si accendeva sempre con l'avviamento elettrico quindi, se mi dici così, potrebbe essere che il volano ha perso un pò di magnetizzazione. Infatti ho notato che la scintilla, si, c'è ma non è, come posso dire, corposa.
.Com |
Marino48 |
Posted - 01 nov 2015 : 11:07:04 Citazione: Messaggio inserito da falghe
Oggi è partito ma solo con avviamento a pedale. Penso che il problema sia dovuto alle lamelle, probabilmente non chiudono bene. Grazie a tutti.
.Com
controlla che il miscelatore funzioni, visto la grippata. Il fatto che devi metterlo in moto con la pedivella non credo dipenda delle lamelle ma semplicemente è xchè con la pedivella fa + giri l'albero motore ed il volano genera + corrente. A me è successo con un motore Minarelli-Yamaha. Con accensione a pulsante non cera verso di metterlo in moto.
Balbo |
falghe |
Posted - 31 ott 2015 : 16:41:24 Oggi è partito ma solo con avviamento a pedale. Penso che il problema sia dovuto alle lamelle, probabilmente non chiudono bene. Grazie a tutti.
.Com |
falghe |
Posted - 27 ott 2015 : 22:56:04 Addirittura Suzuki? ho visto il pacco lamellare marchiato Suzuki, la pompa del miscelatore marchiata Mikuni, il carburatore è Dellorto ma non pensavo..
Ok Iso proverò con la siringa, in effetti la scintilla c'é ma non tanto convincente
.Com |
simaloscontrino |
Posted - 27 ott 2015 : 22:24:09 Ciao il motore è un Suzuki costruito su licenza dalla Franco Morini, magari si riesce a trovare qualche manuale in inglese del Suzuki originale |
Iso |
Posted - 27 ott 2015 : 19:08:34 Prova ad iniettare benzina con siringa dal carburatore, se non parte, cambia centralina.
Ciao. |