Ho approfittato del periodo vacanziero ( molto poco vacanziero...), per mettere le mani su questo motore e rimetterlo in sesto, in previsione del prossimo utilizzo sullo scooter.
Il motore "non se l'era passata troppo bene" , essendo stato letteralmente abbandonato a terra in campagna ( volano arrugginito e bloccato , terra, fango , escrementi di topo ovunque, ecc. ecc.) ma le guarnizioni interne dei semicarter avevano comunque tenuto all'ingresso della terra e dell'acqua....
Anche se sommariamente " ripulito " prima di spedirmelo, l'aspetto non era dei migliori.
Per sommi capi: il motore è stato ripulito completamente ( esterno ), aperto, pulito, smontate tutte le parti ( pompa meccanica dell'olio compresa ), sostituiti paraoli e cuscinetti (alcuni con inizio di ruggine ), smontata la frizione e sostituiti i dischi, realizzate ex-novo tutte le guarnizioni necessarie , rinchiusi i carter con bulloneria originale tutta recuperata e rizincata " in casa " , cilindro sabbiato e rettificato, testa pallinata e sedi valvole "ripassate " a mano, registrato il gioco valvole, inserito nuovo pistone maggiorato con relativi segmenti , carburatore smontato e ripulito completamente, rifatte le guarnizioni, e rimesso " in funzione ", statore e volano ripuliti, condensatore sostituito, messa in fase corretta ( impianto elettrico peraltro già modificato per adattarlo all'uso su G50 ), tamburo posteriore rettificato ( in attesa di verniciatura ), ganasce originali ripristinate, carter in alluminio " sbiancato " completamente ripuliti e raddrizzati ( da " ritoccare " ancora un pochino.. ) e poi..... altro ancora che mi sfugge !
La FONDAMENTALE " messa in fase del motore " , dove gli ingranaggi devono " coincidere " tra di loro perfettamente , grazie ai " registri ( punzonatura ), senza la quale , niente riesce a partire ! Un particolare GRAZIE per il supporto tecnico di Luigi ( Iso ) in questo importante frangente !
E , per chi ha ancora voglia di ascoltare " la grinta " di questo " vecchio motore ", eccovi anche il filmato ! Rigorosamente, " a scarico libero "!!!! Brividi !
Augurandomi di non avervi annoiato troppo, spero vi abbia incuriosito, vi ringrazio. Al prossimo post
Ciao a tutti
Mirco
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
samaghi
Posted - 24 set 2015 : 15:46:16 Mirco...il motore piccolo piú bello in assoluto per me è quello del motom!!!!
Mirco69
Posted - 24 set 2015 : 14:05:59
Citazione:Messaggio inserito da Mirkus Sei riuscito a trovare anche il filtro dell'aria?
Mircko: per il filtro, cè l'ho già montato sullo scooter, quindi niente altra ricerca, fortunatamente!
Grazie a tutti per i complimenti: devo dire che inizio a prenderci " la mano " , quantomeno sui motori ; in questo caso poi, mi sono proprio divertito a rimetterlo a posto, sarà probabilmente per le piccole dimensioni! per smontare le valvole, per esempio , ho dovuto "inventarmi" un attrezzo per poterle comprimere e rimuoverle poi dopo aver tolto i fermi ( simil- ammortizzatori ).
A onor del vero devo anche dire che , secondo secondo me ( ripeto: secondo me ), qualche " difetto " di progettazione questo motore ce l'ha : es. non è stato studiato bene , l'albero per il mozzo posteriore , c'è sempre una perdita di olio e stesso problema per il perno/albero dell'avviamento ( un semplice o-ring , non è sufficiente ): inoltre , la molla dell'avviamento presnta qualche problema di " recupero/rientro ", percui và montata pre-caricata con un piccolo artificio. Se vogliamo, comunque, il tutto rientra tra i " piaceri della meccanica ", inoltre, ai tempi, i computer per la progettazione , non esistevano ancora ! Quindi ....
In ogni caso, sarà perché, già di mio , sono abituato a "lavorare sul fine ", ma i motori piccoli , mi stanno prendendo sempre di più.... Magari, prima o poi , mi prenderò un Cucciolo o un Mosquito da fare ! Tempo al tempo.... adesso devo finire , entro fine anno , la mia Diva, poi inizierò sul Gilerino.
Grazie ancora a tutti per i vostri commenti. Ciao. Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Mirkus
Posted - 22 set 2015 : 16:39:47 Non ho parole! Comunque il motore è davvero identico come aspetto al 50. Sono impaziente di sentire le sensazioni sul confronto prestazionale tra i due. Sei riuscito a trovare anche il filtro dell'aria?
Crescenzo
Posted - 22 set 2015 : 14:22:15 Davvero sei stato mitico!bravo
Crescenzo
samaghi
Posted - 22 set 2015 : 09:44:50 Sei forte Mirco!!!
Posted - 22 set 2015 : 08:28:21 Caro Mirco personalmente mi hai fatto ricordare i tempi passati perchè un amico aveva il Gilerino e spesso con la mia Lambretta facevamo la sfida in salita e ti dico che mi dava filo da torcere,comunque complimenti per il lavoro ciao
belligerante ugo
albatros67
Posted - 22 set 2015 : 08:12:22 Complimenti!!
Francesco
50specialmax
Posted - 22 set 2015 : 07:52:48 Grrandeee!! Ottimo lavoro. va che è un piacere.....
perussu
Posted - 22 set 2015 : 07:49:12 Grande Mirco!! Ottimo lavoro e filmato/documento emozionante.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....