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 La " grinta " del Gilerino !

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco69 Posted - 22 set 2015 : 01:57:58
Ciao a tutti

Riprendendo il " discorso " intrapreso a Marzo di quest'anno, con il " fortunoso " ritrovamento di un motore per Gilera G80 ,

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49927&SearchTerms=Gilerino

Ho approfittato del periodo vacanziero ( molto poco vacanziero...), per mettere le mani su questo motore e rimetterlo in sesto, in previsione del prossimo utilizzo sullo scooter.

Il motore "non se l'era passata troppo bene" , essendo stato letteralmente abbandonato a terra in campagna ( volano arrugginito e bloccato , terra, fango , escrementi di topo ovunque, ecc. ecc.) ma le guarnizioni interne dei semicarter avevano comunque tenuto all'ingresso della terra e dell'acqua....

Anche se sommariamente " ripulito " prima di spedirmelo, l'aspetto non era dei migliori.

Nuovo_motore_2.jpg
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Per sommi capi: il motore è stato ripulito completamente ( esterno ), aperto, pulito, smontate tutte le parti ( pompa meccanica dell'olio compresa ), sostituiti paraoli e cuscinetti (alcuni con inizio di ruggine ), smontata la frizione e sostituiti i dischi, realizzate ex-novo tutte le guarnizioni necessarie , rinchiusi i carter con bulloneria originale tutta recuperata e rizincata " in casa " , cilindro sabbiato e rettificato, testa pallinata e sedi valvole "ripassate " a mano, registrato il gioco valvole, inserito nuovo pistone maggiorato con relativi segmenti , carburatore smontato e ripulito completamente, rifatte le guarnizioni, e rimesso " in funzione ", statore e volano ripuliti, condensatore sostituito, messa in fase corretta ( impianto elettrico peraltro già modificato per adattarlo all'uso su G50 ), tamburo posteriore rettificato ( in attesa di verniciatura ), ganasce originali ripristinate, carter in alluminio " sbiancato " completamente ripuliti e raddrizzati ( da " ritoccare " ancora un pochino.. ) e poi..... altro ancora che mi sfugge !

Ecco alcune foto , esplicative:

Smontaggio

Motore_G80-_1.jpg
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Motore_G80-_2.jpg
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Motore_G80-_3.jpg
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La FONDAMENTALE " messa in fase del motore " , dove gli ingranaggi devono " coincidere " tra di loro perfettamente , grazie ai " registri ( punzonatura ), senza la quale , niente riesce a partire !
Un particolare GRAZIE per il supporto tecnico di Luigi ( Iso ) in questo importante frangente !

Motore_G80-_4.jpg
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Motore_G80-_5.jpg
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Nuovo pistone, cilindro rettificato e chiusura della testa:

Motore_G80-_6.jpg
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Motore_G80-_7.jpg
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Motore_G80-_8.jpg
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Motore_G80-_11.jpg
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Ed ecco il motore a " fine lavori " per la prova di accensione:

G_80_-_1.jpg
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G_80_-_2.jpg
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G_80_-_4.jpg
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G_80_-_5.jpg
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G_80_-_6.jpg
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e... la marmitta come mi è arrivata.... : al momento, inutilizzabile, ma.... magari con un po' di buona volontà....

G_80_-_7.jpg
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E , per chi ha ancora voglia di ascoltare " la grinta " di questo " vecchio motore ", eccovi anche il filmato ! Rigorosamente, " a scarico libero "!!!! Brividi !



Augurandomi di non avervi annoiato troppo, spero vi abbia incuriosito, vi ringrazio.
Al prossimo post

Ciao a tutti

Mirco
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
samaghi Posted - 24 set 2015 : 15:46:16
Mirco...il motore piccolo piú bello in assoluto per me è quello del motom!!!!
Mirco69 Posted - 24 set 2015 : 14:05:59
Citazione:
Messaggio inserito da Mirkus
Sei riuscito a trovare anche il filtro dell'aria?


Mircko:
per il filtro, cè l'ho già montato sullo scooter, quindi niente altra ricerca, fortunatamente!

Grazie a tutti per i complimenti: devo dire che inizio a prenderci " la mano " , quantomeno sui motori ; in questo caso poi, mi sono proprio divertito a rimetterlo a posto, sarà probabilmente per le piccole dimensioni! per smontare le valvole, per esempio , ho dovuto "inventarmi" un attrezzo per poterle comprimere e rimuoverle poi dopo aver tolto i fermi ( simil- ammortizzatori ).

A onor del vero devo anche dire che , secondo secondo me ( ripeto: secondo me ), qualche " difetto " di progettazione questo motore ce l'ha : es. non è stato studiato bene , l'albero per il mozzo posteriore , c'è sempre una perdita di olio e stesso problema per il perno/albero dell'avviamento ( un semplice o-ring , non è sufficiente ): inoltre , la molla dell'avviamento presnta qualche problema di " recupero/rientro ", percui và montata pre-caricata con un piccolo artificio.
Se vogliamo, comunque, il tutto rientra tra i " piaceri della meccanica ", inoltre, ai tempi, i computer per la progettazione , non esistevano ancora ! Quindi ....

In ogni caso, sarà perché, già di mio , sono abituato a "lavorare sul fine ", ma i motori piccoli , mi stanno prendendo sempre di più....
Magari, prima o poi , mi prenderò un Cucciolo o un Mosquito da fare ! Tempo al tempo.... adesso devo finire , entro fine anno , la mia Diva, poi inizierò sul Gilerino.

Grazie ancora a tutti per i vostri commenti.
Ciao.
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Mirkus Posted - 22 set 2015 : 16:39:47
Non ho parole!
Comunque il motore è davvero identico come aspetto al 50. Sono impaziente di sentire le sensazioni sul confronto prestazionale tra i due.
Sei riuscito a trovare anche il filtro dell'aria?
Crescenzo Posted - 22 set 2015 : 14:22:15
Davvero sei stato mitico!bravo

Crescenzo
samaghi Posted - 22 set 2015 : 09:44:50
Sei forte Mirco!!!
Iso Posted - 22 set 2015 : 09:22:49
Complimenti Mirco, ottimo contributo per Scooterdepoca.com
Da non dimenticare questa fase importante: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=50865

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 22 set 2015 : 08:28:21
Caro Mirco personalmente mi hai fatto ricordare i tempi passati perchè un amico aveva il Gilerino e spesso con la mia Lambretta facevamo la sfida in salita e ti dico che mi dava filo da torcere,comunque complimenti per il lavoro ciao

belligerante ugo
albatros67 Posted - 22 set 2015 : 08:12:22
Complimenti!!

Francesco
50specialmax Posted - 22 set 2015 : 07:52:48
Grrandeee!!
Ottimo lavoro.
va che è un piacere.....
perussu Posted - 22 set 2015 : 07:49:12
Grande Mirco!!
Ottimo lavoro e filmato/documento emozionante.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....

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