V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mirco69 |
Posted - 19 ago 2015 : 14:56:04 Ciao a tutti
Durante il recente restauro del mio motore per Gilera G50, sono incappato in un " problema " particolare che ho risolto con una soluzione tecnica che potrebbe essere utile anche ad altri : la rimozione di un silentblock incompleto, con un " Tassello ad espansione pesante"
La particolare costruzione del carter motore del G50 ( e G80 ), presenta una appendice particolarmente pronunciata in alluminio ( che và ad inserirsi nel telaio dello scooter ), al cui interno è presente un silentblock, peraltro particolarmente lungo.
Esternamente, da un lato , è a vista, mentre internamente , la sua sede in alluminio si restringe al punto da lasciare " libero " e visibile solo il cilindretto centrale. G80_-1.jpg _ _
G80_-2.jpg _ _
G80_-3.jpg _ _
G80_-4.jpg _ _
Finchè il silentblock è " integro " e in buono stato, è "sufficiente" utilizzare un qualche tipo di estrattore , anche artigianale, che permetta di "tirarlo" fuori o anche " spingerlo" da dentro, facendo leva , appunto, sul cilindretto centrale, MA ..... se, come nel mio caso, manca tutta la parte centrale, come diavolo faccio????
L'uso del " mio estrattore " utilizzato in altri frangenti è quindi impossibile, e anche l'utilizzo di un comune estrattore per cuscinetti " a massa battente " non è fattibile : il bordo dell'incamiciatura esterna del silent è davvero a contatto con il fondo della sua sede e, anche con un estrattore con il bordo "extrasottile", non ci sono santi.... non c'è verso di agganciarlo.....
ore__artigianale.jpg _ _
G80_-5.jpg _ _
G80_-6.jpg _ _
Le soluzioni a questo punto non sono molte : si rettifica la sede ,rimuovendo tramite fresatura, l'incamiciatura oppure..... si tenta la strada del " Tassello ad espansione " da utilizzarsi a mò di estrattore.
L'idea mi è venuta proprio ricordandomi di qualcuno che , proprio qui sul Forum, aveva proposto e utilizzato con successo questo sistema. ( chiedo scusa per non ricordarmi il nome dell" inventore ")
Unica diversità: l'utilizzo di un tassello pesante , in ghisa, ( marca Fischer ), con la particolarità dell'apertura a 4 griffe, anziché le solite 2 .
Questo perché essendo la mia incamiciatura già arrugginita e praticamente solidale con la sua sede, avevo bisogno di qualcosa che facesse forza , a contatto, con la massima superficie possibile. Inoltre, proprio la ghisa, rugosa in superficie e decisamente più spessa di una comune " griffa in lamierino" mi dava maggiori speranze di "aggrappaggio" e di rimozione.
Così, dopo una particolare modifica ( inserimento di un dado ) al bullone del tassello ( N.B. poi capirete da soli il perché di questa aggiunta...), ho iniziato l'avventura, fiducioso !
G80_-7.jpg _ _
G80_-8.jpg _ _
G80_-9.jpg _ _
G80_-10.jpg _ _
Messo in morsa il carter, ho inserito il tassello pre-tensionato all'interno dell'incamiciatura, messo in tensione tramite bullone ma soprattutto il dado ( quello aggiunto ), in modo tale da avere una certa distanza tra la testa del bullone e il dado , di ca. 1,5 - 2 cm.
G80_-11.jpg _ _
G80_-12.jpg _ _
G80_-13.jpg _ _
Scaldato il tutto ben bene con il cannello a gas per alcuni minuti ( la pistola termica gli faceva solo il solletico... ), e dando pochi ma decisi colpi secchi alla TESTA del dado ( ecco il perché della distanza necessaria ! ) con un mazzuolo e uno scalpello con punta " piatta "( non affilata, mi raccomando ! ) ,ruotandoci attorno , finalmente riusciamo nell'operazione !
Il Tassello per " usi pesanti " ha fatto il suo lavoro egregiamente: anche se ha leggermente " ceduto " tentando di sfilarsi, la ghisa delle griffe ha tenuto molto bene, praticamente gonfiandosi e incurvandosi, ma senza cedere.
G80_-14.jpg _ _
G80_-15.jpg _ _
G80_-16.jpg _ _
G80_-17.jpg _ _
G80_-18.jpg _ _
G80_-19.jpg _ _
G80_-20.jpg _ _
G80_-21.jpg _ _
Particolarità : consiglio a chi si trovasse nella mia stessa situazione, di lasciare " inalterato" l'interno dell'incamiciatura del silentblock da rimuovere, ossia non pulitelo/lucidatelo con spazzole o altro : più ha la superficie rugosa/ arrugginita, meglio è ! La presa del tassello sarà migliore.
Spero che questa mia " soluzione tecnica ", torni utile , in futuro, a chi dovesse " incappare " nel mio stesso problema.
( Grazie nuovamente anche a chi aveva lanciato l'idea del Tassello come estrattore )
Ciao a tutti, alla prossima !
Mirco |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
50specialmax |
Posted - 22 ago 2015 : 19:15:43 Grande Mirco, come sempre.... ho utilizzato anch'io quel sistema una volta.... ottimo lavoro!!! |
riz |
Posted - 21 ago 2015 : 22:09:43 Genio!
------------------------- Homo Nocturno |
fango |
Posted - 21 ago 2015 : 20:12:53 complimenti bel lavoro bravo! |
Mirkus |
Posted - 21 ago 2015 : 18:03:31 Grazie per la disponibilità, Ti ho mandato un'e-mail. |
Mirco69 |
Posted - 19 ago 2015 : 23:37:54 Ciao a tutti
Ringrazio tutti per i complimenti ma l'importante è che possa tornare utile, come idea, a qualcun altro. Niente di più.
Per Mirkus : il silentblock in questione, sia per G50 che per G80 è il medesimo ( i carter sono identici ) e si trova a ricambio, da fornitori specializzati o ditte produttrici /fornitrici ( io acquisto direttamente dal produttore , causa " misure strane " per scooter diversi da Lambretta e Vespa )
In totale i silentblock presenti sono due da sostituire; le misure che ho trovato io variano di pochi millimetri dagli originali ( solo per la lunghezza, chiaramente il diametro esterno e interno sono e devono essere identici agli originali )
Non ho sottomano le misure esatte, ma se vuoi te li mando. Inoltre se ti dovessero servire i silentblock di ricambio, fammi sapere perché a breve devo ordinarne altri per gli ammortizzatori di un mio amico ( ha due Guzzi da rimettere a posto ) e posso fare un ordine unico.
P.S. Nel mio post ho ,per errore, scritto " colpi secchi alla TESTA del dado " - intendevo invece " colpi secchi alla TESTA del BULLONE " . Scusate il refuso!
Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
Dick5 |
Posted - 19 ago 2015 : 23:19:26 Ottima soluzione! Grazie per la spiegazione ben documentata. |
Iso |
Posted - 19 ago 2015 : 22:06:13 Molto intressate la soluzione che hai adottato, complimenti per l'idea e la tenacia. Grazie per averlo spiegato così dettagliatamente.
Ciao. |
Mirkus |
Posted - 19 ago 2015 : 19:59:59 Sei un maestro, come sempre. Curiosità: si trova poi il ricambio? Pima o poi dovrei fare la stessa operazione sul mio g50 |
Belligerante ugo |
Posted - 19 ago 2015 : 16:07:55 Mirco molto ingegnoso bravo ciao
belligerante ugo |
|
|