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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 23 apr 2015 : 23:08:37
Intanto cominciamo coi problemi alla corrente.


Volano.jpg
- -
Statore.jpg
- -
Carter.jpg
- -
Ciao.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hobby solo Posted - 05 gen 2020 : 17:46:29
Capolavoro. Complimenti!

hosol
Iso Posted - 05 gen 2020 : 00:46:32
Grazie a tutti, ho imparato stando qui con voi e poi il bisogno fa l'ingegno.

Ciao.
Raffa1975 Posted - 04 gen 2020 : 20:13:34
Ho riletto tutto e sono rimasto a bocca aperta.
I ricambi di certi mezzi dell'epoca non sono facili da reperire e talvolta bisogna conoscere chi li riproduce, certo con costi elevati.
Complimenti Luigi, hai veramente resuscitato un cadavere.

CiaoRaffa1975.
Dick5 Posted - 04 gen 2020 : 17:26:27
Complimenti Luigi!
Il risultato è stupendo come ci si poteva aspettare da un restauro così competente e minuzioso.
faferoso Posted - 03 gen 2020 : 13:14:01
Ho riletto tutto il post....mi hai veramente incoraggiato an andare avanti per il restauro della farobasso che avevo iniziato e lasciato da parte preso da vari sconforti...
Grazie per il contributo....

Complimenti ancora.

Fabio
Iso Posted - 29 ott 2018 : 08:44:53
Lo trovi nei post contenuti nella pagina precedente a questa.

Ciao.
Mirco69 Posted - 28 ott 2018 : 23:08:35
Ciao Luigi,
bravissimo come sempre.

Ma.....vedere, vedere, vedere il risultato finale !!!!

Ciao , Mirco





Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Iso Posted - 28 ott 2018 : 21:43:22
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Sono quesi alla fine, ma non posso ancora montare lo stemma sul frontale perchè mi manca una vitina, credo sia stata persa in zincatura.
Mi potreste aiutare anche questa volta?


PICT0766.JPG
- - -
PICT0767.JPG
- -
PICT0769.JPG
- -
Ciao.



Sono arrivato alla soluzione anche con questo dettaglio, avevo trovato le viti da un rivenditore di bulloneria per auto "ac-italia" e mi ero dato appuntamento alla fiera di padova.

CAM01279.jpg
_ _

così ho potuto montare lo scudetto.

CAM01281.jpg
_ _

Ora si può dire che è finita.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 27 ago 2018 : 08:41:25
Caro Luigi per i motori dell'epoca l'olio era solo Sae 90 perciò semidenso,oggi fanno solo 80/90 ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Grazie a tutti per i consigli.

Proverei prima con un altro olio, ok per il tipo minerale.
Fulvio indica quello per motosega che e è poco viscoso, mentre Armando un tipo molto viscoso.
Forse Fulvio pensa a beneficio dei dischi frizione ed Armando forse agli ingranaggi.
Comunque il manuale per questo motore indica solo olio "semidenso".
Secondo voi qanmto viscoso era un olio semidenso?

Ciao.



belligerante ugo
dindo Posted - 27 ago 2018 : 06:35:18
un olio denso prima era un 90/130 ..il 130 era prprio denso...ne ho un bidone di un super denso che quasi non esce dal tappo...un loio denso di allora dovrebbe essere sui 80/90

175 tv
Iso Posted - 27 ago 2018 : 00:16:34
Grazie a tutti per i consigli.

Proverei prima con un altro olio, ok per il tipo minerale.
Fulvio indica quello per motosega che e è poco viscoso, mentre Armando un tipo molto viscoso.
Forse Fulvio pensa a beneficio dei dischi frizione ed Armando forse agli ingranaggi.
Comunque il manuale per questo motore indica solo olio "semidenso".
Secondo voi qanmto viscoso era un olio semidenso?

Ciao.
dindo Posted - 26 ago 2018 : 21:21:42
forse dovresti usare un olio piu denso come veniva usato allora..o come hai detto te hai rifatto delle bronzine...mi pare tutto ci sta


175 tv
t5rosso Posted - 26 ago 2018 : 18:17:47
se sae trenta io uso quello venduto sa sip oppure prendo quello da tosaerba della briggs e stratton che e' veramente ottimo. quado hanno fatto il rasamento hai fatto un montaggio senza dischi frizione bloccando tutto per vedere se gira liberamente, tieni presente che ci deve essere un minimo di gioco assiale per compensare le dilatazione da calore. t5rosso fulvio
Belligerante ugo Posted - 26 ago 2018 : 10:46:58
Caro Luigi se scalda troppo il problema può essere accensione ritardata,marmitta parzialmente otturata,testata non perfettamente stretta oppure miscela troppo povera di aria ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 26 ago 2018 : 10:37:38
Citazione:
Messaggio inserito da t5rosso

l olio multigrado potrebbe dare fastidio se di tipo semisentico o peggio sintetico.consiglio di usale olio unigrado minerale. se smonti la frizione a freddo dovresti vedere dei segni di trascinamento/ grippaggio delle boccole, verifica anche che non siano sporgenti rispetto all alloggiamento delle stesse.t5rosso fulvio



Grazie Fulvio.
Per quanto riguarda l'olio hai una marca e tipo?


Ciao.
dindo Posted - 26 ago 2018 : 06:47:41
le foto parlano da se..un grande...

175 tv
t5rosso Posted - 25 ago 2018 : 20:36:14
l olio multigrado potrebbe dare fastidio se di tipo semisentico o peggio sintetico.consiglio di usale olio unigrado minerale. se smonti la frizione a freddo dovresti vedere dei segni di trascinamento/ grippaggio delle boccole, verifica anche che non siano sporgenti rispetto all alloggiamento delle stesse.t5rosso fulvio
Iso Posted - 25 ago 2018 : 19:20:24
In questi giorni ho provato il motore, non lo avevo mai acceso prima.
Ho fatto fatica accenderlo, ma la colpa era dei getti che si sporcavano nonosante il filtrino che avevo istallato provvisoriamente sospettando del residuo di lavorazione nal serbatoio.

Comunque è partito e fa un bel rumorino forte, il silenziatore non ha molte raffinatezze.
Quello che ho notato che scalda moltissimo ed ho avuto un paio di episodi di inizio di grappaggio velocità e di rumore come quando c'è lasco sulla biella.
Ma con l'utilizzo in cortile è sparito ed il motore ha cominciato a girere meglio e tener un minimo regolare. Anche gli episodi di stretta al pistone non si sono più verificati, evvidentemente ha bisogno di rodaggio.
I freni si devono adattare, le ganasce sono nuove, la corsa del pedale è ancora lunga e troppo molleggiata.

Però c'è un problema ... da calda la fizione tende a stare incollata.
A motore freddo la frizione si comporta bene e libera la presa subito, ma man mano che si scalda la frizione incomincia a staccare sempre meno, tant'è che da fermo con la marcia inserita e la leva tirata tende avanzare e se freno non è capace di tenere il minimo.
Fa anche il classico sintomo che non si riesce più a mettere la folle, sempre da caldo.
La cosa è fastidiosa e pericolosa.

In effetti nel restauro avevo incontrato una molla frizione rotta.
Ne avavo parlato qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=50181&REPLY_ID=408158

Non avendo trovato il ricambio giusto, ho recuperato un paio di molle simili e sostituito due molle contrapposte delle 6.
In teoria il distacco della frizione dovrebbe essere rismasto bilanciato.
Forse il problema è un altro perchè presumo che se fosse un problema di molle che lavorano male dovrebbe farlo anche da fredda.

All'epoca avevo anche fatto ricostruire delle boccole sulla frizione, ne ho parlato qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=50181&REPLY_ID=411282
Magari sono troppo precise e con la dilatazione termica gli alberi vengono trascinati.

I dischi frizione guarniti comunque sono nuovi:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=50181&REPLY_ID=401329

Temo che smontando ed essendo il motore freddo di non vedere nulla di anomalo.

Che possa essere l'olio?
Onestamente è passato troppo tempo e non mi ricordo più che olio ho usato.
Potrei aver usato un normale multigrado.

Boh.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 25 ago 2018 : 10:02:03
Complimenti Luigi bellissimo lavoro ciao


belligerante ugo
GTR Posted - 24 ago 2018 : 14:21:05
che spettacolo!!!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

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