Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Gilerino : oggi... è Natale!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco69 Posted - 16 mar 2015 : 17:25:49
Ciao a tutti

Come molti di voi si ricorderanno, un anno fa ca. avevo portato a casa il mio ultimo acquisto, un Gilera G 50, completo e marciante, "ex-collezione" Ricca . ( Ciao Ricky ! )

L'ANTEFATTO :

Da allora, sapendo delle " ineguagliabili" prestazioni del suddetto mezzo, ed essendo io un " peso massimo", ambivo ad avere qualche cavallo in più, un po' più di potenza, perchè i 40 km orari " a norma" prodotti, mi stavano stretti !

Insomma, volevo qualcosa di " bombato ", qualcosa che sprigionasse ripresa e velocità , qualcosa che mi permettesse di arrivare ai 130 senza problemi e di potere andare anche in autostrada!!!!
OOOOps ! Scusate, mi sono lasciato andare un po' troppo.....

E' iniziata quindi la ricerca spasmodica di un secondo motore, ( anche qui nel Mercatino) di cilindrata maggiore ( 80 cc. ) , quello prodotto per il G 80 , da poter impiegare al posto di quello attuale : ricordo che a parte poche differenze, entrambi i motori sono praticamente intercambiabili .

Ma, come ben presto mi sono accorto ( così anche a molti del Forum cui avevo chiesto " aiuto"... ), trovare questo motore ha realmente del miracoloso...
Ricordo che dai dati, risultano essere stati prodotti meno di 2800-2900 unità.

A Novegro, su Internet, sui giornali, in vari mercatini girati,: nada de nada !!!

Imperterrito, anche se un po' demoralizzato, comunque continuo la ricerca , verificando quasi quotidianamente , OGNI SINGOLO ANNUNCIO che trattava il G 50 in genere.

Recentemente ne ho visti due dalle mie parti ( uno, per venderlo ad ogni costo, ridotto a " opera d'arte contemporanea" , a pezzi, con spruzzate di colore e gadget vari incollati sopra.... una vera vergogna e non aggiungo altro.... L'annuncio c'è ancora ... ), ma tutti sempre G 50...

La scorsa settimana "verifico" l'ennesimo annuncio e , nonostante lo descrivesse come G50, " chiedo" ,ancora una volta...., il numero di matricola presente sul motore.

Risposta: " 0 0 5 "

Non ho capito bene, ho perso l'udito, mi sono appena svegliato....
non ci credo ma neanche di " striscio "....
Un annuncio con pezzi vari , arrugginiti, spaiati, rotti e anche un motore G 50 che salta fuori essere di un G80 e, a detta del venditore, sbloccato e perfettamente funzionante ??? .... Ma figurati!!!

Richiedo immediata prova " nero su bianco", " carta canta" : foto a colori del numero di matricola....

Il resto lo potete immaginare.... oggi pomeriggio mi è arrivato, imballato alla bell'è meglio e con usuale perdita d'olio....

Nuovo_motore_1.jpg
_ _


Nuovo_motore_2.jpg
_ _

Nuovo_motore_3.jpg
_ _

Per " sicurezza", ho immediatamente smontato la testa e.... mm. 46 x 46 !!!! E' UN G 80 !


CILIEGINA SULLA TORTA :

Altro annuncio : Vendo sella singola per G 50 , marca Giuliari .

Giuliari???? Andiamo a vedere....

Presa ! Arrivata anch'essa stamattina .

Risulta essere un " prototipo", mai entrato in produzione, fatto per cambiare l'estetica ,aggiornandola e migliorandola, del G 50 e renderlo " simile " alla nuova Vespa 50, con la sua particolare sella " a gobbetto ".
In Gilera decisero poi di lasciar perdere e continuare con la sella doppia : questa, provenienza ex dipendente Gilera sezione Progetti e sviluppo, era finita in cantina e qui dimenticata.

Da " ricordi" , ne furono realizzati solo 2- 3 prototipi : questo è probabilmente l'unico esistente.

Giuliari_1.jpg
_ _

Giuliari_2.jpg
_ _

Giuliari_3.jpg
_ _

Giuliari_4.jpg
_ _

Giuliari_5.jpg
_ _
Dietro, si intravvede la sella doppia originale


" Chi l'ha dura , la vince "....

OGGI E' DAVVERO NATALE !!!

Ciao e grazie a tutti per " la pazienza"..., alla prossima!

Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirkus Posted - 23 mar 2015 : 16:39:38
Perfetto, grazie. La sella sta davvero bene, complimenti per il ritrovamento
Iso Posted - 21 mar 2015 : 20:44:25
Si grazie

Ciao.
Mirco69 Posted - 21 mar 2015 : 18:05:13

Eccomi tornato ( con l'occhio quasi guarito...) ed eccovi le foto richieste:

_sella_singola_2.jpg
_ _

_sella_singola_3.jpg
_ _

_sella_singola_4.jpg
_ _

_sella_singola_5.jpg
_ _

_sella_singola_7.jpg
_ _

_sella_singola_8.jpg
_ _

_sella_singola_9.jpg
_ _

sella_singola_10.jpg
_ _

"Spero" di avere esaudito tutte le vostre richieste.

Ciao.
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Mirkus Posted - 19 mar 2015 : 20:06:54
Grande Mirco! sarei curioso di avere informaizioni sul procedimento, è da tanto che ci penso e ho seguito i tuoi post sulle ricostruzioni dei pezzi ISO, in particolare dello stemino.
Spero che l'occhio sia a posto, auguri di pronta guarigione e prenditela comoda, è solo una curiosità.
polsa83 Posted - 19 mar 2015 : 14:21:03
Mirco, ho cercato qualcosa del Gilerino che ti potesse interessare a Vallo della Lucania domenica scorsa, ma non c'era niente.
Ciao.
Mirco69 Posted - 19 mar 2015 : 14:14:24
Per Mirkus:
il valore di un motore per G80, non lo conosco, ma il mio l'ho pagato davvero molto poco ( per grazia ricevuta!) e me lo tengo ben stretto!!!!

Per i listelli pedana:
diciamo che " mi sto organizzando" per la riproduzione.....

Al più presto vi metto le foto richieste : ieri ho avuto un piccolo incidente ad un occhio e fino a stamattina ero in ospedale. Portate pazienza....

Ciao. Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Mirkus Posted - 19 mar 2015 : 09:53:06
Ok, quanto bisogna dare per un motore 80cc marciante?
Facezie a parte, ci sarebbe il 50T non limitato che porterebbe "lievi modifiche all'aspirazione". Evidentemente sarebbero antieconomiche da fare e immagino che i 50T siano più rari dell'80 qui in Italia.
Iso Posted - 18 mar 2015 : 22:58:49
Citazione:
Messaggio inserito da Mirkus

Grazie Mirco, è solo la curiosità di avere una visione di insieme.
Qualcuno ha mai guidato un G80? è molto più brillante del 50?



Non c'è paragone, il 50cc è limitato ai 38Kmh reali (e non c'è verso di elaborarlo), l'80cc arriva ai 70Kmh.
Ciao.
Mirkus Posted - 18 mar 2015 : 15:10:45
Iso comunque la sa lunga, sul mio è riuscito a capire più cose di me senza neanche vederlo. La cosa che più mi scoccia è di aver perso un listello della pedana che è introvabile. Inolre ci doveva essere un tappetino apposito, il mio l'aveva e calzava perfettamente e l'ho visto identico su altri esemplari sul web. Prima di toglierlo e romperlo (era diventato fragilissimo)lo ricalcai anche su un foglio di carta, peccato non trovarlo perchè la pedana del G50 è delicatina
Mirkus Posted - 18 mar 2015 : 15:04:35
Grazie Mirco, è solo la curiosità di avere una visione di insieme.
Qualcuno ha mai guidato un G80? è molto più brillante del 50?
Mirco69 Posted - 18 mar 2015 : 13:01:53
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Della sella, per vedere come sono gli attacchi di questa e come agisce la levetta.



OK !

( P.S. Secondo me, Luigi mi sta diventando un chirurgo.... ma..... non glielo dite !)

Ciao. Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Iso Posted - 18 mar 2015 : 12:05:46
Della sella, per vedere come sono gli attacchi di questa e come agisce la levetta.

Ciao.
Mirco69 Posted - 18 mar 2015 : 11:41:31
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Quando hai la macchina fotografica in mano, gli faresti un foto da sotto?

Ciao.



Dici " l'interno della sella " ? o " sotto lo scooter " ???
Fammi capire meglio Gigi
Mirco.

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Iso Posted - 18 mar 2015 : 08:58:37
Quando hai la macchina fotografica in mano, gli faresti un foto da sotto?

Ciao.
Mirco69 Posted - 18 mar 2015 : 00:09:34
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

E' un colpo di fortuna.

Complimenti per la perseveranza!

Ciao, Antonio



Ciao Antonio
Adesso mi " dò da fare " per trovare i tuoi di pezzi !
Con la stessa tenacia ( chiaramente !)

Ah, se ti capita COMUNQUE di trovare un "altro" motore per G80 ( matricola iniziale 005 ), fammi sapere immediatamente, Perché DEVO AIUTARE UN ALTRO AMICO!!!

Per Mirkus
domani, tempo permettendo, tiro fuori il mezzo , rimonto la sella singola e ti metto qualche foto. Contento!
Ciao " omonimo" !

Mirco.

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
polsa83 Posted - 17 mar 2015 : 19:19:29
E' un colpo di fortuna.

Complimenti per la perseveranza!

Ciao, Antonio
Mirkus Posted - 17 mar 2015 : 17:06:27
A proposito, la sella migliora di molto la linea, potresti fare un foto di profilo prendendo tutto lo scooter?
Mirkus Posted - 17 mar 2015 : 17:05:01
Davvero complimenti! Soprattutto perchè ci accomuna il G50 e mi stai facendo appassionare alla Diva, di cui ho appreso l'esistenza dai commenti di Iso.
Mi auguro che a tempo debbito ci farai sapere quanto riesce a fare il G80, visto che con il mio cinquantino originale riesco a stento ad affrontare le salite in due.
Mi chiedo come facesse lo zietto a potarci moglie e attrezzi, o ceste con i raccolti, dal paese alla campagna negli anni 70, per le strade sassose di allora.
Mirco69 Posted - 16 mar 2015 : 23:57:25
Citazione:
Messaggio inserito da 50specialmax

Wow Mirco!! bel colpo!!!!
le ricerche sono finite!......
o no?



Per il momento, direi di sì....
Mi prendo un " periodo" di riposo da tutte queste "faticose ricerche", ma ..... vediamo un po' che idea mi salta fuori per il prossimo progetto ! ( Sto già pensando a un CZ che avevo visto...., mah ! )

Intanto, i lavori sulla Diva proseguono ( oggi ho finito di smontare e ripulire tutto il motore: a presto la prova di accensione !), però posso dirvi che sono davvero soddisfatto di dove sono arrivato finora: sono riuscito a raggiungere tutti i miei obbiettivi ( dal 2012, 6 mezzi acquistati... )e adesso non resta che continuare a " rimboccarsi le maniche " e.... restaurare ! ( una cosa "nuova" per me....)

Sono anche contento perché, adesso non avete più " l'incombenza di trovarmi il pezzo mancante"... : grazie a Iso, ToniGilera , 50Specialmax, Polsa, Ricca e a tutti quelli che mi avevano dato la loro disponibilità.

Un saluto a tutti.
Mirco.

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
perussu Posted - 16 mar 2015 : 21:48:11
Bravo Mirco, complimenti per le prede e per la tenacia!!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits