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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ignorance Posted - 07 mar 2015 : 14:05:30
buongiorno,
un conoscente mi ha proposto questo simpatico scooter 50cc, è in discrete condizioni, funzionante, con libretto, ieri gli ho dato un'occhiata e scattato velocemente tre foto, non riesco però a identificarlo. Il motore è Sachs, ma sulla carrozzeria non ho notato marchi o scritte. Le pedane sembrano non originali, anche perchè sono diversa l'una dall'altra, probabilmente sono due lamiere tagliate a misura e congiunte allo scudo anteriore. Quasi sicuramente lo prenderò visto che il prezzo richiesto non è per niente elevato...però mi piacerebbe sapere cosa sto comprando!! qualcuno lo riconosce?


scooter_SCON1.jpg
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scooter_SCON2.jpg
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scooter_SCON3.jpg
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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
simaloscontrino Posted - 16 mar 2015 : 12:20:54
Però tutto sembra confermare che sia proprio un 75 cc

Anche questa foto, la sella singola è presente lo stesso.

E' lui!

L'è lù! Ma sì l'è propri lù!

Come sai non era mai scontato che le selle fossero biposto anche sui motocicli.

Per esempio ci sono state anche Vespa non 50 cc, con sella singola e portapacchi.

la_scooter_75_cc.jpg
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simaloscontrino Posted - 16 mar 2015 : 11:37:07
Quel faro mi sembra un po' esagerato per essere un faro per ciclomotore a sole luci di posizione ed anabbagliante.

Bisognerebbe vedere i comandi luce se sono a tre o due luci, perchè se avesse anche l'abbagliante,

sarebbe un indizio ulteriore per il 75 cc, mentre una eventuale assenza di un interruttore stop per il freno posteriore,

non sarebbe un indicazione sicura , perchè l'obbligo dello stop, per le -motoleggere- , mi sembra che sia scattato proprio con il NCdS 1959, prima non ce n'era bisogno.


Si certo, potrebbe anche essere un ex 50 cc, che aveva un motore con pedaliera ciclistica, a cui hanno poi trapiantato un 75 ed aggiunto dei pezzi di lamiera come prolunga per i poggiapiedi.

Però mi sembra di vedere che la lamiera ipoteticamente aggiunta ha delle modanature come nelle altre parti.

perussu Posted - 16 mar 2015 : 08:46:54
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

A parte il discorso scooter Fuchs,

c'è ancora in vendita questo Atala Scooter a ruote alte "flambè",

che ha la stessa scocca di partenza.

Questo è sì un 50 cc, 3 marce a manopola, degli anni 60, e probabilmente monta il motore CRP (simil FB Minarelli P3) oppure un FB Minarelli P3

Non mi ricordo se l'avevo già segnalato.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/scooter-atala-rarissimo-anni-60-padova-105074325.htm



Sì, lo avevi già segnalato qualche tempo fa, ma fa sempre effetto rivederlo!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Iso Posted - 16 mar 2015 : 08:37:21
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Ciao ISO,

no sono praticamente certo che sia un 75 cc,




So che tu sei certo che sia un 75.
Ma io volevo solo dire che se è vero che il motore è un 75 secondo me è stato sostituito, la carrozzeria non ha nessun elemento che possa far pensare ad un moticiclo.
Noto l'assenza di porta targa o precedenti attacchi o fori sul parafango posteriore, la modifica avvenuta alle pedane, la presenza della monosella e l'assenza del contachilometri (le versioni targate spesso lo adottavana)

Ciao.
simaloscontrino Posted - 16 mar 2015 : 07:57:47
A parte il discorso scooter Fuchs,

c'è ancora in vendita questo Atala Scooter a ruote alte "flambè",

che ha la stessa scocca di partenza.

Questo è sì un 50 cc, 3 marce a manopola, degli anni 60, e probabilmente monta il motore CRP (simil FB Minarelli P3) oppure un FB Minarelli P3

Non mi ricordo se l'avevo già segnalato.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/scooter-atala-rarissimo-anni-60-padova-105074325.htm
simaloscontrino Posted - 16 mar 2015 : 07:53:03
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per essere precisi ritargare si spende un po' meno che rreimmatricolare e le difficoltà sono le stesse. Puó darsi che il motore sia un 75 però o iio credo si tratti di un ciclomotore.

Ciao.



Ciao ISO,

no sono praticamente certo che sia un 75 cc,

perchè quei tipi di motori,

se hanno il cambio a pedale, sono esclusivamente di cilindrata 75 cc e con cambio a 3 marce .

Per avere il cambio a pedale ed essere anche un 50 cc, avrebbe dovuto essere un FB Minarelli P4, che appunto aveva tra l'altro 4 marce,

che è diverso, ed è stato commercializzato a partire dal 1964.

Spero vivamente che non si voglia fare un falso storico, cercando di farlo passare come un 50 cc

Ce ne sono gia' in giro abbastanza, di cose fantasy, vediamo almeno noi ,

visto che andiamo a vedere perfino se un bullone è zincato o nichelato, di non fomentare mezzi tarocchi.


Se qualcuno lo fa, faccio la spia , e sarà costretto a tenerselo chiuso in garage,

se lo porta ad un raduno lo sputanno

Tra l'altro, non pensiate che sia poi così facile rimettere in circolazione un 50 cc, anche se fosse un vero 50 cc, non avendo il "vecchio librettino" e solprattutto sigle di omologazione IGM, come in ogni caso non ha , anche se è un 75 cc.

Ci sono motorizzazioni che fanno mille menate. Per cui rottura di @@ per rottura di @@, tanto vale fare la reimmatricolazione come dev'essere, cioè come motociclo, radiato o come di provenienza sconosciuta, e fare la pratica FMI o ASI.

Adesso con le velocizzazioni delle pratiche, almeno FMI, i tempi si sono ridotti di molto.
Iso Posted - 16 mar 2015 : 01:04:03
Per essere precisi ritargare si spende un po' meno che reimmatricolare e le difficoltà sono le stesse.
Puó darsi che il motore montato sia ora un 75 però o io credo che sia nato ciclomotore.

Ciao.
Ignorance Posted - 16 mar 2015 : 00:10:02
complimenti per l'identificazione...alla prima occasione cercherò bene il numero di telaio.
il fatto che sia un 75cc da un lato lo rende più interessante, dall'altro darebbe molti problemi in più se volessi reimmatricolarlo...il mezzo infatti è senza targa e l'ipotesi più probabile è che sia stato demolito dal proprietario che quindi ha restituito le targhe alla motorizzazione. Non è per niente facile nè economico ritargare un mezzo così, io ho già tribolato parecchio con mezzi radiati d'ufficio.
comunque, ora aspetto qualche giorno poi vado a trattare nuovamente...
x ISO: nel frattempo ti mando via mail le foto fatte finora, se poi lo porto a casa ne farò di migliori

Daniele
simaloscontrino Posted - 15 mar 2015 : 16:17:15
I motori Siata e Ducati Cucciolo, li hanno montati su tantissimi telai, anche perchè si poteva comprare e montare su telai anche normali, come tantissimi altri motori ausiliari.

Il documente per circolare, era legato al motore, essendo considerati "Motori ausiliari per velocipedi",

indipendentemente se la trasmissione fosse a catena o a rullo.

Fino all'agosto del 1959, quando entro' in vigore il "Nuovo Codice della Strada",
i 50 cc, erano tutti considerati, Velocipedi con motore ausiliario,

ciò ha contribuito ad una variazione sul tema capillare, anche piccoli artigiani e/o produttori anche di solo bici, allestivano 50 cc.
samaghi Posted - 15 mar 2015 : 13:58:21
Potrebbe esserci qualche esemplare con motore cucciolo? Dovrei vedere al museo ducati...
simaloscontrino Posted - 15 mar 2015 : 13:33:52
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

si proprio il sachs 98...il costruttore era Armando Crespi e figli....sto recuperando qualche parente in giro, oltre ad aver già individuato dove facevano i telai dove le assemblavano e addirittura chi le verniciava...per ora raccolgo...poi si vedrà



La Crespi,

faceva anche bici, qualcuna da corsa ogni tanto salta fuori
Iso Posted - 15 mar 2015 : 12:41:29
Per cortesia Ignorance
mandami le foto che hai pubblicato qui in formato originale, che lo cataloghiamo fra gli scooter.
Non appena avremo informazioni sufficienti preparo la scheda.

Ciao.
samaghi Posted - 15 mar 2015 : 12:25:55
si proprio il sachs 98...il costruttore era Armando Crespi e figli....sto recuperando qualche parente in giro, oltre ad aver già individuato dove facevano i telai dove le assemblavano e addirittura chi le verniciava...per ora raccolgo...poi si vedrà
GTR Posted - 15 mar 2015 : 09:56:12
chapeau!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
simaloscontrino Posted - 15 mar 2015 : 08:53:54
ALLORA CONFERMO

TRATTASI DI UNO SCOOTER FUCHS TAPPELLA GAZZELLA 75 CC.


della seconda metà anni '50

Se mi dici esattamente cosa riporta scritto il motore oltre a FUCHS, riesco anche a dare una indicazione un po' piu' precisa sull'anno.

Il Motore è sicuramente o un FBM P75 da 75 cc , o il suo direttissimo discendente cioè un FB Minarelli P75,

che in pratica era identico al FBM P75, ma che aveva la scritta sul carter FB Minarelli

Cambio a 3 marce a pedale.

Fiuuuuuu!!!!!!!! Che sudada riconoscere sto scooter.
simaloscontrino Posted - 15 mar 2015 : 08:17:03
Ciao Ignorance,

ll numero di telaio su questi scooter con questa scocca "multiuso" di solito è sul cannotto dello sterzo oppure a sinistra o a destra vicino agli attacchi motore posteriore.

In ogni caso è su una parte del telaio portante, quindi non cercarla su forcellone o forcella.

Inoltre è in una parte facilmente visibile senza smontare nulla.

Non farti vedere troppo interessato con continue visite al mezzo, anche se non c'è il propietario,

perchè nella mente del venditore le quotazioni possono avere un incremento nel frattempo, anche se non è un mezzo di valore, se non una curiosità.

Ho il sospetto fondato che non sia un 50 cc, ma sia un 75 cc,nonostante sia messo come un 50 cc, con il fanalino da ciclomotore posteriore..

ossia che monti lo stesso motore che montava la motoleggera nodello Gazzella 75 cc

Anche quel fanalone anteriore, fa sosspettare molto che sia un motociclo. Se ha anche le tre luci anteriori, è un altro indizio che è proprio un 75 cc.

Non riesco a leggere sopra il marchio FUCHS sul carter, cosa c'è scritto. C'è scritto FBM oppure FB Minarelli?

Non hai foto dell'altro lato del motore?

Questi tipi di motore sono di prima del codice della strada del ll'agosto 1959, per cui l'assenza dei pedali da bici,

è dovuta al fatto che molto probabilmente è in realtà una moto targata, spacciata come ciclomotore.

Quindi per rimetterla in circolazione c'è di mezzo la reimmatricolazione con ASI o FMI,

oppure fai il furbetto e tenti di passarla come ciclomotore,

ma ormai hai chiesto informazioni su Scooter Epoca,

e lo sanno qualche migliaio di persone, e ti sgamano
.


Cerca bene prima il numero di telaio, perchè visto le vicissitudini del mezzo,

non mi stupirei che l'avessero anche fatto sparire in "illo tempore".

Il motore comunque è a raffreddamento naturale, non forzato, per cui lo Stelvio e la Tremola lasciale perdere.



50specialmax Posted - 15 mar 2015 : 08:14:13
wow!!
per me il Molteni resterà sempre un sogno
Ignorance Posted - 15 mar 2015 : 03:16:31
piuttosto, vi chiedo un consiglio per un altro acquisto....mi è capitato di trovare uno scooter ben più raro e prestigioso di questo, e da tempo medito di fare un'offerta. Si tratta del Molteni T50. Ben conservato, completo e a prima vista tutto originale, con targa (ma non so se radiata o con documenti). Comunque mi piacerebbe tantissimo averlo...quale pensate possa essere un'offerta congrua? premetto che chi lo possiede è esperto di mezzi d'epoca quindi ha idea della rarità del mezzo e non penso proprio che lo svenda
Ignorance Posted - 15 mar 2015 : 03:08:14
come dicevo, oggi sono passato nell'officina dove è custodito ma il propietario non c'era, ho approfittato per fotografare più da vicino il motore e altri dettagli, visto comunque che lo scooter è relativamente raro, mi piace e il prezzo è interessante penso proprio che lo porterò a casa. Oggi ho provato a cercare, senza successo, il numero di telaio. Dove potrebbe essere?

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Ignorance Posted - 15 mar 2015 : 03:04:46
altre foto

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