Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Iso Diva: dati e regolazione Carburatore MA 19 B6

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco69 Posted - 26 feb 2015 : 14:38:35
Ciao a tutti

Ho smontato il carburatore della mia Diva ( 3 serie ), per pulirlo e rimetterlo " in sesto "; questi i dati che ne ho ricavato ( penso possa essere utile a tutti i possessori di Diva ...)

Getto massimo: 82
getto minimo: 30
Polverizzatore: 260 B
Valvola gas : 75
Spillo: D 1 - 2a tacca

Filtro aria : F 18/1

Gentilmente vorrei sapere se qualcun altro ha i miei stessi componenti o se divergono ( anche per statistica ) e, soprattutto sapere la regolazione dello spillo che utilizzate ( quale tacca ) e quanti giri aria del minimo.

Inoltre: stamattina mi sono recato in un negozio concessionario Dell'orto , per sapere se era possibile reperire le guarnizioni di ricambio e , nel caso , un kit per revisione/ricambi per il carburatore in oggetto. Manco a dirlo, chiaramente: " nada de nada "

Sapete dove e a chi posso rivolgermi per trovare " qualcosa"?

Grazie.
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco69 Posted - 01 mag 2015 : 23:07:00
Getto massimo, alto. Getto minimo, basso.
Polverizzatore, uguale.
Mhhhh.......Interessante!

Mirco.

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Iso Posted - 01 mag 2015 : 19:05:32
Sul 2° serie ho riscontrato:
Getto del massimo 85, del minimo 30, polverizzatore 260B.

Ciao.
Mirco69 Posted - 04 mar 2015 : 13:15:33
Citazione:
Messaggio inserito da 50specialmax

Grazie Mirco,
ogni tanto ti faccio scrivere km di cose pur sapendo che hai sempre poco tempo.
Mi hai confermato ciò che avevo trovato da solo con google immagini.
Grazie ancora!!




E vabè ! MA ALLORA DILLO !!!!
Tanta fatica.... per niente....
Niente foto allora, così impari ! Cattivone !
Ciao.
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
50specialmax Posted - 04 mar 2015 : 08:14:44
Grazie Mirco,
ogni tanto ti faccio scrivere km di cose pur sapendo che hai sempre poco tempo.
Mi hai confermato ciò che avevo trovato da solo con google immagini.
Grazie ancora!!
Mirco69 Posted - 04 mar 2015 : 00:53:23
Ciao Max
Allora... inizio già per sommi capi a spiegarti quali sono , poi , se riesco, domani ti metto qualche foto esplicativa

Valvola gas : " dicasi " quella circolare a forma di "saracinesca" semicurva ( mezzaluna ) che trovi nella parte alta del carburatore. Nella parte alta , trovi un piccolo fermo che blocca lo spillo: in uno dei lati del piccolo fermo ( sembra una "piccola molletta da bucato "...) , trovi un numero. Ecco, quello è proprio il numero del " modello" di valvola ( nel "nostro caso ", il 75 )

Getto massimo:
parte inferiore del carburatore, bullone con guarnizione " da miscela" ( tipicamente rosso ) di solito misura 14 , lo allenti, lo rimuovi e dentro vedrai un pezzo in ottone esagonale avvitato ( quello è il polverizzatore , che una volta smontato riporta sul lato il numero, es. 260 B ) : la sommità di questo " pezzo in ottone esagonale" , presenta un "taglio orizzontale " con un numero impresso.
Ecco, questo è proprio il getto massimo ( che si può svitare e rimuovere dal polverizzatore proprio per pulirlo - il " taglio" orizzontale è proprio fatto per inserirci il cacciavite- ), nel nostro caso , il numero è 82 - nel tuo caso è il 78

Getto minimo:
devi rimuovere, svitando, il polverizzatore in ottone ( con sulla sommità il getto massimo, sempre in ottone ) , e vedrai in un piccolo buco, una specie di " vite " in ottone con taglio orizzontale: facendo molta attenzione, si svita e ti ritrovi in mano un piccolo ugello microforato con impresso un numero ( nel mio caso è un 30, nel tuo, il 38 ); quello è il getto minimo.

Spillo:
lo trovi ., come detto sopra, sulla sommità del carburatore , inserito dentro la valvola gas e fermato dalla " molletta ": per capire quale " tacca " viene utilizzata, devi contarle a partire dall'alto : nel nostro caso , avendo tre tacche, partendo dall'alto hai la prima tacca, poi a metà, la seconda e quella più in basso è la terza.
Quindi se si dice, per esempio, che si usa la 3 tacca, a vista vedrai solo la prima e la seconda, perché la terza ( quella più in basso ) è quella "bloccata" dalla molletta, e perciò, non visibile.

Altro? Non mi ricordo più in questo momento.
Domani ti metto qualche foto: per sapere esattamente la funzione dei vari getti, su internet trovi di tutto,, dai filmati ai manuali della Dell'orto a quelli sulla carburazione ....
Adesso vado a nanna...

Ciao
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
50specialmax Posted - 03 mar 2015 : 19:42:57
Scusate, mi fate un breafing sui getti e le valvole e come si riconoscono?
Iso Posted - 02 mar 2015 : 22:31:46
Anch'io non ho riscontrato altri utilizzi dell'MA19B6 diversi dall'Iso F/150.

Ciao.
Mirco69 Posted - 02 mar 2015 : 22:29:23
Citazione:
Messaggio inserito da Iso


Tuttavia sono propenso a pensare che il carburatore MA19B4 non sia stato impiegato nella produzione di serie e anche le relative tarature indicate nel test del 1957 non siano quelle definitive.



Ciao Gigi :
anch'io sono sicuro che non sia mai stato utilizzato per la produzione di serie, tant'è che troviamo sempre e solo il B6 ( che personalmente, ho sempre più la convinzione sia stato prodotto appositamente per la Iso Diva - N.B. ho cercato un po' in giro su Internet per possibile utilizzo su altro motociclo, ma non risulta sia mai stato utilizzato da altra casa/modello ).

Ritengo però comunque utile e quantomeno " indicativo" che i parametri di taratura, cambiando di poco il tipo di carburatore ( la serie MA , di base, è uguale un po' per tutta la serie/modelli prodotti ), e considerando sia anche solo il risultato di un "test" , siano praticamente quelli poi utilizzati sulle Iso prodotte. ( vedi soprattutto la 1 serie ).

Bisognerebbe, per ulteriori "certezze ", conoscere le tarature di altre Iso Diva.....

Per intanto, mi preparo a rimuovere il mio getto del minimo: da 30 lo metto a 40, poi vedremo come si comporta !
Ciao.
Mirco


- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Iso Posted - 02 mar 2015 : 21:54:53
Grazie Mirco.
Sicuramente durante la produzione il motore ha subito migliorie:
dai 6cv iniziale è passato a 6,3 e poi a 6,5 nel frattempo il gruppo termico nel 1959 è stato modificato.
E' naturale trovare nel corse degli anni tarature diverse.

Tuttavia sono propenso a pensare che il carburatore MA19B4 non sia stato impiegato nella produzione di serie e anche le relative tarature indicate nel test del 1957 non siano quelle definitive.

Ciao.
Mirco69 Posted - 02 mar 2015 : 13:17:44
Eccomi qua con " aggiornamenti sul tema !

Ieri ho smontato gli altri miei carburatori: eccovi i dati.

1) Carburatore motore di scorta ( matricola F 5150561 ), produzione terza serie:

Getto massimo: 82
Getto minimo: 40
Polverizzatore: 260 B
Valvola gas: 75
Spillo: D 1 - 2a tacca

2) Carburatore MA 19 B6 : provenienza sconosciuta , probabilmente montato su motore per seconda serie:

Getto massimo: 75
Getto minimo: 40
Polverizzatore: 255 B
Valvola gas: 75
Spillo. D 3 - 2a tacca

" Il mistero si infittisce..."

Tirando le somme , possiamo " ragionevolmente "concludere che questi sono i parametri più comuni utilizzati per i carburatori montati almeno sulla 3a serie:

Getto massimo: 82
Getto minimo: 40
Polverizzatore: 260 B
Valvola gas: 75
Spillo: D 1 - 2a tacca

Confrontando poi i dati riportati sul libro di Campetti, pag.40, dove è presente una lettera dell'Ufficio prove della Iso, datato Giugno 1957, dove era stato testato come possibile carburatore definitivo il modello MA 19 B4 ( montato su Lambretta 150 )con le seguenti caratteristiche:

Getto massimo: 78
Getto minimo: 40
Polverizzatore 255 B
Valvola gas: 75
Spillo: D ( n° ? ) - 1a tacca

ritengo che le caratteristiche si avvicinino molto a quelle del mio secondo carburatore , " probabilmente " utilizzato su una prima o seconda serie.
Queste sono mie deduzioni, comunque.

Vorrei conoscere il vs. pensiero /valutazione in merito.

Ciao.
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Iso Posted - 01 mar 2015 : 23:20:30
Quella di Massimiliano è di una prima serie, mentre quello di Mirco è un terza, i due gruppi termici non sono uguali.
Però il getto del minimo di Mirco n. 30, mi sembra troppo piccolo, di solito è 35÷45.
Lo riverificherei.

Ciao.
50specialmax Posted - 01 mar 2015 : 17:56:28
Massimo, minimo e valvola gas sono molto diversi dai tuoi Mirco, anche se il carburatore di base è lo stesso; forse dipende dall'altitudine della zona in cui il mezzo veniva usato...il mio è targato AQ....
50specialmax Posted - 01 mar 2015 : 17:50:29
Salve, oggi ho smontato il carburatore della Diva:



carb_diva.JPG
_ _

Il carburatore è un Dell'Orto MA19B6;
Il filtro aria è un F18/1;
Polverizzatore: 260 B;
il getto avvitato sul 260 B è un 78;
il getto piccolino montato in diagonale nello stesso vano è da 38.
Questi ultimi 3 si trovano dove c'è la freccia azzurra.
Dove ho messo la freccia rossa, quello è un 55.
La vite indicata dalla freccia rosa io ce l'ho tutta avvitata, l'altra vite invece regola il minimo.
Per le tacche ho entrambi gli spilli tutti dentro, non so se quand'è così si dice alla prima o alla terza tacca.
Scusate l'ignoranza, ho cercato di essere più chiaro possibile.
Iso Posted - 27 feb 2015 : 21:25:50
Grazie a tutti per le preziose infromazioni condivise.

Ciao.
50specialmax Posted - 27 feb 2015 : 19:35:38
No, non mi sono segnato nulla....però stavo pensando che domenica potrei aprire il carburatore, che comunque è ben tarato e vedere tutti i getti ecc.
Mirco69 Posted - 27 feb 2015 : 14:17:16
Ciao Max
Ti ringrazio per i consigli sulle guarnizioni ( già pensavo di far così, visto che non si trova nulla... ), per il Kit, la vedo MOOOLTO dura anche se , oggi che ho pulito tutto per bene, lo spillo e i getti, mi sembrano in buone condizioni. Monterò su tutto e poi vedrò come "funziona"...
Per le guarnizioni del motore, NO PROBLEM : le avevo prese in USA, 2 kit,: uno lo monterò su, l'altro lo utilizzerò come campione per rifarlo poi, in caso di necessità , su carta da guarnizioni.

Ma... sulla tua, 1a serie, monti lo stesso carburatore mio? e, ti sei "tirato" giù i numeri dei pezzi ( n° getti e spillo ), giusto per saperlo/confronto/archivio ? facci sapere !

Ciao, " aBBello !"
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
50specialmax Posted - 27 feb 2015 : 13:42:43
Secondo me il carburatore ti conviene pulirlo e rimontarlo così e anche le guarnizioni, se non sono rovinate.
Ovvio che se poi trovi il kit è meglio.
Se ti perde benzina ti devi adattare con oring o guarnizioni da idraulico se possibile.
Per quelle del motore invece, che io ho trovato in Argentina, come farai?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits