Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Ancora sconosciuti da identificare

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 31 dic 2014 : 15:52:05
Sono foto che conservo ma che non ho ancora dato un nome al modello:

1537.jpg
- -


Ciao.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 01 gen 2015 : 22:32:19
Ok, l'Olmo lo escludiamo.
Il Motoflash è il più simile, però questi scooter a ruota alta si assomigliavano motlo tra di loro ed erano piccole le differenze.
In ogni modo il Clipper è quello più simile.

Ciao.
50specialmax Posted - 01 gen 2015 : 21:31:42
La foto di scootermaniac è questa?

Olmo.jpg
_ _
anche questo Olmo non è proprio uguale, ha si il faro carenato e la forcella stampata con le biellette, ma il parafango è diverso e soprattutto è diverso il telaio, mentre come dice Saverio gli somiglia molto il Motoflash, ad esclusione del parafango:


flash_Clipper_48.jpg
_ _
simaloscontrino Posted - 01 gen 2015 : 18:02:31
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Il Motoflash ha di simile prima di tutto il motore, l'assenza dei bauletti, la sella lunga e il fanale carenato.
http://www.scootermaniac.org/modele,Motoflash,Clipper,900.html

Ciao.



Sembra proprio quel Motoflash. La cosa curiosa, è che c'era anche uno scooter Motoflash con motore Gitan Grillo Scooter, ma con marchiato Motoflash sui copricarter.

lte_motore_gitan.jpg
_ _

Cio ISO, non riesco a risponderti con l'email non me la carica, Buon Anno anche a Te, questa sono riuscito ad allegarla quella dell'Olmo è poi quella di scootermaniac
Iso Posted - 01 gen 2015 : 17:08:52
Il Motoflash ha di simile prima di tutto il motore, l'assenza dei bauletti, la sella lunga e il fanale carenato.
http://www.scootermaniac.org/modele,Motoflash,Clipper,900.html

Ciao.
Iso Posted - 01 gen 2015 : 16:53:24
Citazione:
Messaggio inserito da 50specialmax

Luigi, io ho messo "Ciclo scooter Olmo" su Google e tra le altre foto ho trovato questa:



images_4.jpg
_ _

20130527_124133.jpg
_ _



meravigiolsa

Ciao.
Iso Posted - 01 gen 2015 : 16:52:09
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Buon 2015 a Tutti!

La bici-scooter Olmo è una fixxta!

Volevo allegare la foto del vero scooter Olmo, ma non mi prende l'allegato, boh!




Forse il file è troppo grande, mandamelo a me.
Ti ho mandato una mail provata.

Ciao.
simaloscontrino Posted - 01 gen 2015 : 14:27:49
olmo
simaloscontrino Posted - 01 gen 2015 : 13:54:26
Buon 2015 a Tutti!

La bici-scooter Olmo è una fixxta!

Volevo allegare la foto del vero scooter Olmo, ma non mi prende l'allegato, boh!

50specialmax Posted - 01 gen 2015 : 10:10:33
Luigi, io ho messo "Ciclo scooter Olmo" su Google e tra le altre foto ho trovato questa:



images_4.jpg
_ _

20130527_124133.jpg
_ _
Iso Posted - 01 gen 2015 : 01:23:25
Mi sembra che il punto di forza di Saverio siano però i ciclomotori.
Grazie per la spiegazione.
Gurdando la lunga serie di cicloscooter a ruote alte che usano questo telaio mi sembra di vedere la maggior somiglianza sul Motoflash Clipper 48, solo il parafango anteriore è diverso, oppure l'Olmo.

Buon 1015.

Ciao.
50specialmax Posted - 01 gen 2015 : 01:06:52
Grande Saverio!!
Perché non scrivi un libro sugli scooter italiani?
Dico davvero.
simaloscontrino Posted - 31 dic 2014 : 22:13:45
Aggiungo che oltre alla Paglianti, anche la Gloria Focesi utilizzava i motori OMC
simaloscontrino Posted - 31 dic 2014 : 21:34:51
Ciao,

lo scooter a ruote alte in foto non è assolutamente un Benelli Cicloscooter in nessuna delle serie.

Sicuramente invece, utilizza una scocca utilizzata ANCHE su il Benelli Cicloscooter, e su altri scooter a ruote alte anni '50, con piccole modifiche , come forcelle è pochi altri particolari, utilizzata sul Gitan Grillo scooter , Motoflash Clipper, Cimatti, Santamaria Scooter, Alpino Scooter 48, Aprilia A4 Scooter e su altri.

Il motore che utilizza questo scooter a ruote alte, è un ormai dimenticato OMC con cambio a 3 marce e cilindro quasi orizzontale, che veniva utilizzato da alcuni assemblatori negli anni '50,

tra cui la PAGLIANTI con sede vicino a Treviso.

Quindi POTREBBE essere anche un Paglanti, ma come si sa , i 50 cc precedenti al Nuovo Codice della Strada dell'agosto 1959,

per le normative vigenti all'epoca erano considerati "Velocipedi con motore ausiliario", cioè delle bicilette con applicato un motore,

e il "libretto" faceva riferimento al solo motore di cui riportava marca e numero d'identificazione motore, mentre non esistendo l'omologazione dell'intero mezzo, non vi era riferimento alla ditta che aveva costruito tutto il mezzo. La marca del mezzo era solo indicata dalle decalcomanie.

Cio' implica, che se nel tempo sono sparite le decalcomanie sulla carrozzeria, è cosa difficile risalire in certi casi alla paternità di tutto il mezzo, anche perchè le punzonature sul telaio,

molto spesso non riportano nessuna sigla che possa far risalire al produttore, cosa che invece è possibile per i 50 cc post 1959, dove era prescritta la punzonatura sul telaio con l'indicazione della sigla della ditta , del modello e del numero seriale e in teoria del codice di omologazione, anche se quest'ultima indicazione di IGM per una decina di anni non sempre era riportata.

Quindi sarebbe da analizzare tutto lo scooter cercando di trovare un indizio, cominciando a guardare la punzonatura se ci sono sigle prima del numero progressivo.

SE c'è AP è un PAGLIANTI.

Se invece c'è solo un numero allora bisogna cercare se si vedono segni di dacalcomanie in controluce. A volte si riesce a leggere ancora qualcosa.
Iso Posted - 31 dic 2014 : 17:42:50
Potrebbe essere ... ma non è proprio identico.
Quello in foto oltre alla sella lunga ha anche ha la forcella anteriore stampata e bisocttini oscillanti, anzichè telescopica come invece risulta da queste foto.

Benelli.jpg
- -

Foto0035.jpg
- -
Ciao.
polsa83 Posted - 31 dic 2014 : 16:07:55
Il fanale, la forcella ed il parafango mi ricordano un ciclomotore Benelli della fine degli anni cinquanta. Giusto ?
Ciao

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits