Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 è pur sempre una carrozzeria da preservare...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettista81 Posted - 08 ott 2014 : 09:12:01
Ciao a tutti,

vi chiedo consiglio su come poter procedere a recuperare queste parti rovinate...non di lambretta ma di...Fiat Topolino...

Sto rimettendo a posto questa auto, restaurata negli anni '80 e arrivata ai giorni nostri in condizioni non proprio eccelse (per non dire pessime), con meccanica nelle cassette della frutta..comunque una bella sfida e un ottimo divertimento!

La carrozzeria, seppur datata e da lucidare completamente, si presenta "abbastanza bene", se non fosse per la presenza di queste brutte "scoppature" che non le rendono certo giustizia una volta rimessa in strada (con mooolta calma).

Voi come procedereste? Possono valere i consigli qui raccolti in merito ai restauri conservativi:

- carteggiatura locale
- primerizzazione
- vernice spray a campione
- cif e paglietta
- lucidatura

oppure è meglio procedere in altro modo?

Vi ringrazio anticipatamente, chiedendo scusa per la divagazione extrascooteristica..
Ciao,

Riccardo.

1.jpg
_ _

2.jpg
_ _

3.jpg
_ _
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tomsteric Posted - 11 ott 2014 : 14:18:27
Io allora ci penserei bene. Forse può valer la pena restaurare
lambrettista81 Posted - 11 ott 2014 : 14:17:42
Ciao Tomsteric, la vernice è di 30 anni fa, non l'originale con cui è nata.
tomsteric Posted - 11 ott 2014 : 14:12:18
Non sarà il massimo, ma se la vernice è originale, perchè non lasciarla così?

Ovviamente se invece è già stata riverniciata io non ci penserei nemmeno, restauro totale e stop
lambrettista81 Posted - 11 ott 2014 : 13:53:07
grazie a tutti per il vostro contributo insostituibile.
Sto valutando a questo punto se rivolgermi ad un carrozziere, se non altro per una consulenza ed eventuale preventivo. Farò comunque una prova "home made", che documenterò qui non appena mi sarà possibile.
Grazie ancora e buona giornata,


Riccardo.
samaghi Posted - 09 ott 2014 : 16:08:43
Ciao Riccardo...vedo ora...non mi sento assolutamente in grado di dare consigli su un argomento così delicato come la verniciatura...tieni presente che io pasticcio non vernicio!
L'unica cosa sulla quale mi soffermerei chiedendo l'intervento di un professionista del forum è questa: ma siamo sicuri che la nitro sia così adatta ai ritocchi??....io sicuramente non la saprò stendere ma la trovo talmente delicata...che mi sembra non aver niente a che fare con quella originale.
Qualche puntino mi capita di rifarlo alla nitro per praticità, ma i pezzi rifatti e inviacchiati sono con vernice bicomponente...quest'ultima non molla!
Poi nella mia ignoranza in materia...mi trovo meglio a opacizzare un extralucido che a lucidare un opaco!
Il mio consiglio: restaurala tu senza problemi, ma per i ritocchi, tratta il prezzo, e affdati a un carrozziere professionista.
Mirco69 Posted - 08 ott 2014 : 22:58:23
Ciao Riccardo

Recentemente ho sentito il titolare del colorificio dove mi ero rivolto per tutta la "pratica" (verniciatura) della mia Iso.
Mi ha confermato, che molti colorifici associati, proprio per le auto d'epoca , tramite ASI, avevano richiesto una "proroga" ,circostanziata di tutto punto, alla fine della produzione delle vernici alla nitro, proprio per venire incontro alle numerose richieste di restauro di mezzi d'epoca, anche di particolare importanza storico/tecnico/ artistico ( design ).
Se non ricordo male, la Max Meyer , dovrebbe avere una linea specifica, proprio per le auto d'epoca, ancora alla nitro; credo che bisogna presentare una documentazione specifica al /tramite il colorificio, per poter avere questo tipo di vernice, ma credo
che non sia un problema.
Credo anche che ti convenga sentire la sede Asi più vicina per averne conferma: oppure..... molti colorifici ancora tengono delle scorte "occulte" di nitro, apposta per usi particolari ( restauratori di auto-moto d'epoca...)... ma.... io non so nulla.... e non ti ho detto nulla.....

Ah,...in bomboletta, non trovi più nulla alla nitro : sono state le prime cose tolte dal mercato!
Ciao da Mirco

Un sorrISO a tutti voi
lambrettista81 Posted - 08 ott 2014 : 22:32:15
Ciao Rob!

ci provo a conservare...vedremo che ne viene fuori! Per ora non posso assolutamente permettermi il restauro integrale carrozzeria (preparazione e riverniciatura).
Staremo a vedere..

125m Posted - 08 ott 2014 : 17:02:59
Ciao Riccardo,

che ambizioso progetto !!!
farne un conservato ti impegnerà non poco anche perchè la vernice mi pare sia crepata e sollevata dalla superficie quindi ti tocca livellare tutto.
Per quanto ne so io vernice nitro non viene più commercializzata ormai da diversi anni.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
lambrettista81 Posted - 08 ott 2014 : 12:45:48
Grazie a tutti,

la Topolino è una A del 1946. E' in condizioni critiche, ma vorrei fare il più possibile "home made".
Per quanto riguarda i ritocchi, io mi rifarei volentieri alla tecnica che in questi giorni ci sta illustrando Samaghi nel suo post della TV2 che sta restaurando.
Voi che ne pensate? Ad occhio la vernice è ancora alla nitro, niente catalizzate/ad acqua.
Immaginavo di procedere con ritocchi con vernice a campione in bombolette spray (alla nitro la fanno ancora?) e poi procedere con invecchiamento/sfumature della zona.

Aspetto vostri lumi, in primis dallo stesso Samaghi sopra citato.
Grazie a tutti,

Riccardo.
GTR Posted - 08 ott 2014 : 12:32:43
io ci lavorerei sopra carteggiando è sfumando , ma il carrozziere deve essere uno bravo e azzeccare il colore .

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
perussu Posted - 08 ott 2014 : 10:09:10
Urca Riccardo, stai affrontando una bella avventura!
I consigli pratici ti arriveranno da qualche carrozziere o esperto del forum.
Che modello è? Berlina o Giardiniera? Anno?

Mio padre ne ha avuto due, entrambe Giardiniera, ed ho dei ricordi infantili bellissimi ed indelebili..........



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits