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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
50specialmax Posted - 21 set 2014 : 20:15:34
Ciao a tutti.
Oggi ho fatto ripartire il Picnic che ho preso a Imola.
Voi direte:"beh,chi se ne frega!!"
Il fatto è che mettendoci le mani da vicino, mi sono accorto che questo scooter è diverso dall'altro che avevo.
Quello che avevo io è il seguente:


Foto0306.jpg
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mentre quello che ho preso ora è questo:


b1.jpg
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b2.jpg
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b3.jpg
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La prima cosa che ho scoperto (insieme a Luigi), è che i primi esemplari prodotti avevano la batteria all'interno del parafango posteriore e la scatola del raddrizzatore sul fianco sinistro, come si vede anche nella foto.
Negli esemplari con numero di matricola più alto la scatola raddrizzatore scompare, così come la batteria, ovviamente, ed è il caso del Picnic che ho preso ad Imola.
In oltre finora non sono stati trovati scooter di colore diverso dal classico azzurro- grigio metallizzati, per le matricole più basse, c'è invece un rosso-grigio metallizzati e questo azzurrino pastello, nel gruppo delle matricole più alte, il che significa, secondo me, che verso fine produzione si sono sbizzarriti un po di più con i colori.
Altra cosa: il gancio porta-borse è presente solo nella "seconda serie":


a8.jpg
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a5.jpg
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Gli attacchi del porta targa:


a7.jpg
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a6.jpg
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Il porta targa stesso è diverso:


a2.jpg
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la pedana sinistra, vicino al motore, presenta un lamierino di rinforzo, solo nella "seconda serie", ed è del tutto plausibile che avessero rinforzato la pedana, forse si spaccava:



a9.jpg
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a4.jpg
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Infine sul primo ho trovato il contachilometri, mentre sul secondo c'è un tappo CEV, ma questo non vuol dire che sui primi mezzi lo mettessero di serie.
Se avete questo scooter, potreste gentilmente fornirci(a me o a Luigi "iso") dati e caratteristiche di questo mezzo tutto da scoprire?
Grazie.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
50specialmax Posted - 27 ott 2015 : 21:53:36
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Poco... Non si riesce a recuperare le spese rivendendolo.

Ciao.


infatti!! purtroppo....
Iso Posted - 25 ott 2015 : 20:23:44
Poco... Non si riesce a recuperare le spese rivendendolo.

Ciao.
Sante Posted - 25 ott 2015 : 19:11:16
Hai un 'idea di quanto puo' valere dopo il restauro, almeno mi regolo,il mio non e' radiato !
Grazie

Bruno Milani
50specialmax Posted - 19 ott 2015 : 21:00:37
beh, Sante, non so che dirti....il mio Picnic azzurro ha il motore che va bene ed i cerchi con la cromatura ancora in buone condizioni: l'ho preso senza documenti ma era appena stato restaurato, anche se male....quello celestino ha il motore che a malapena parte ed è tutto da rifare ma almeno ha la targa originale. Probabilmente rifaccio il motore di quello celestino lasciando i carter e mettendoci tutti i pezzi buoni dell'altro motore, ma se dovessi comprare una guarnizione della testata non so, forse girerei per mercatini con quella vecchia in mano....non ti so dire cosa comporta rimettere quella vecchia, non mi intendo molto di 4 tempi ma so che quella guarnizione è importante.
Per i cerchi vedo che tutti li mettono nuovi, forse conviene....non ricordo quanto ho speso per far ricromare il tamburo del Ghibli, comunque certamente i raggi spendi meno a farli zincare di nuovo se non sono troppo rovinati, anche i nipples, oltre tutto sono più grandi, più cicciotti, o almeno così sembrano.....
Iso Posted - 19 ott 2015 : 18:08:48
E' anche poco.

Ciao.
Sante Posted - 19 ott 2015 : 16:30:20
Quindi mi stsi ducendo che se va in moto è meglio non toccare niente?
Per cromare le ruote mi hanno chiesto 150euro ti ritrovi?
Saluti


Bruno Milani
50specialmax Posted - 18 ott 2015 : 23:14:36
La marmitta è introvabile, addirittura ne avevo una ridotta al solo collettore di entrata e l'ho venduta lo stesso.....devi ricostruirla regolandoti con foto e disegni del catalogo ricambi, magari ci puoi adattare quella di una lambretta o di una vespa.
Per le guarnizioni, anche se sono soltanto 3 è un problema, specie quella della testata che è spessa...io non ho dovuto comprarle perché il mio motore va in moto e ho dovuto cambiare solo qualche paraolio che perdeva. Stranamente non ci sono le guarnizioni grandi dei carter...hai visto il catalogo ricambi? il motore si chiude con solo un po di sigillante per motori.
Sante Posted - 18 ott 2015 : 12:01:58
Ciao Max,
Sai dove posso recuperare la marmitta e guarnizioni del picnic 75?
grazie

Bruno Milani
50specialmax Posted - 12 ott 2015 : 22:26:59
non esistono codici, devi grattare e vedere cos'hai sotto, poi vai dal coloraio e lo rifai col tintometro.
Sante Posted - 11 ott 2015 : 21:52:57
Sera, mica sai la ral di questo azzurro?
e del grigio?

Bruno Milani
Iso Posted - 25 set 2014 : 08:15:24
Ah, dimenticavo ... io penso che il contachilometri fosse a richiesta in quanto nel catalogo ricambi è presente sia il tappo che il contachilometri.
Spesso certe parti accessorie erano escluse per presentare un prezzo di partenza più basso.
Il mio era senza.

Ciao.
50specialmax Posted - 25 set 2014 : 06:10:10
Ottimo!!
continuiamo ad aggiungere informazioni preziose.
Il fazzoletto di rinforzo, è probabile che sul mio in origine ci fosse, e che poi sia stato tolto a seguito di un incidente o che so io, perché in quella zona c'è una strana saldatura. Devo sverniciare e forse scopro qualcosa!
Grazie Luigi.
Iso Posted - 24 set 2014 : 22:10:01
Grazie Massimiliano.
Non so esattamente quando sono state indrodotte le modifiche che hai riscontrato, ma ti posso dire che:
sul talaio intorno a 1000 il gancio porta borse non è ancora presente, mentre è già prensente il fazzoletto di rinforzo sulla pedana.
Mentre il porta targa è come il tuo azzurro e grigio.

Per i colori ho un catalogo Motobi del 1959, coi prezzi delle moto e scooter, dove è specificato che sugli scooter (Picnin75 e Catria) per avere il bicolore si paga un supplemento di 3200lit.
Da questo si deduce che la versione monocolore era disponibile fin dall'inizio della produzione.
Però non è indicato quale colore, ma vista che quasi tutti sono stati venduti bicolore penso che non dovesse essere particolarmente accattivante.


Ciao.
Mirco69 Posted - 22 set 2014 : 00:20:39
GRANDE MAX !
Stai veramente diventando un esperto/ punto di riferimento per gli scooter " minori" ( minori? ).
Complimenti sinceri!
Vai avanti che vediamo l'evoluzione!
Mirco

Un sorrISO a tutti voiISO DIVA: work in progress...
50specialmax Posted - 21 set 2014 : 20:25:15
Ah, dimenticavo, il primo Picnic è smontato perchè ho iniziato a restaurarlo e dovendo comprare la vernice prima di sabbiarlo, ho fatto dei tasselli tramite rimozione meccanica, come direbbe il nostro restauratore d'arte Mirco, in pratica ho carteggiato gli strati al di sopra della vernice originale, poi ho lucidato il colore originale con della pasta abrasiva:


a1.jpg
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a3.jpg
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Questa prova mi conferma che i colori erano quelli, e c'era sotto un anti ruggine rosso!!

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