V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
simaloscontrino |
Posted - 20 set 2014 : 10:25:57 [:) ]http://www.subito.it/moto-e-scooter/benelli-scooter-d-epoca-1980-ancona-26984790.htm |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
roditra |
Posted - 22 set 2014 : 00:04:11 Citazione: Messaggio inserito da Mirco69
Ciao a tutti.
Condivido pienamente il " pensiero " di Saverio: lo quoto al 1000%
Io, per non sapere né scrivere né parlare, un pensierino SERIO a questi scooter, sinceramente , lo sto già facendo.
Molti non ci danno peso, ma diversi scooter di "quell'epoca", ora sono presenti anche in molte raccolte di Musei di Design in giro per il mondo: un esempio è L'Italjet Pack 2, tutto in plastica, realizzato anche per utilizzi militari. E' presente al MOMA di New York.....
E' una verità storica il fatto che quello che a noi oggi sembra brutto o insignificante, nel tempo viene "rivisto" e nuovamente apprezzato.... nel mio settore, cioè settore artistico , è da sempre così! Pittori e artisti con opere degli anni '50-'60 che allora non interessavano a nessuno, oggi fanno a gara ( cifre a 3- 4 e anche 5 zeri !!!)nelle maggiori aste internazionali e i più grandi collezionisti e Musei del mondo se li contendono.
Esempi evidenti ne abbiamo anche nel cinema : per esempio , tutti i film " spazzatura" degli anni settanta/ottanta, sono stati rivalutati e ora sono " cult movie "... tipo gli Horror " nostrani" di Lamberto Bava o tutti i film con "Pierino la peste" con Alvaro Vitali, Bombolo, la Fenech e Lino Benfi!
Sono film che il regista Tarantino ( Pulp Fiction ecc. ) e Martin Scorsese, dichiarano essere fondamentali per la storia del cinema mondiale, inoltre, sempre più spesso, soprattutto all'estero, vengono fatti " studiare" ai nuovi futuri cineasti nelle varie scuole di Cinematografia.
Altri esempi " più attinenti"? La "Prinz" della NSU, considerata già un obbrobrio in quegli anni, oggi, grazie al particolare motore - quasi unico nel suo genere, il Wankel- e alla linea che immediatamente identifica quegli anni, oggi finisce in asta anche negli Stati Uniti ! La stessa Volkswagen Karmann, quando era uscita, non era piaciuta: andate adesso a vedervi le quotazioni...
E di discussioni ed esempi così, se ne potrebbero fare a migliaia in tutti i settori della produzione umana di questi ultimi 40- 50- 60 anni.
Ah, dimenticavo : sto già facendo un pensierino anche al " Velocifero " 50 cc., di italica produzione( sempre Italjet )
Per carità, tutto quello che ho esposto , può essere contestato, ci mancherebbe ! Però.....
" Non buttate mai nulla, tutto prima o poi si rivaluta " e come diceva anni fà in una nota pubblicità Renzo Arbore: " Meditate gente, Meditate! "
Ciao da Mirco
Un sorriSO a tutti voi ISO DIVA: work in progress...
Io aggiungerei anche il "Nuovo Falcone" della Guzzi. Meno male che è stato comprato dall'esercito, perchè ne sono stati venduti al pubblico veramente pochi.La Guzzi ha creato la versione civile, ma non è stato sufficiente per competere con le moto rivali dell'epoca. Oggi abbiamo visto come la versione militare è stata rivalutata e con buone quotazioni. Forse e dico forse è la nostalgia del tempo che è passato a farci rivalutare tutto anche le ciofeche. |
mikigrant |
Posted - 21 set 2014 : 18:26:14 Sono scooter interessanti ma devono anche piacere: qualcuno a me piace. E anche vero che i mezzi si scelgono anche in base alla possibilità di recupero ricambi.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
simaloscontrino |
Posted - 21 set 2014 : 15:37:10 Ciao,
l'Italjet Velocifero è una fixata!
Solo una "mente malata" e geniale
come il Tartarini poteva idearlo, è un classico nella filosofia di certi modelli Italjet,
massima resa ed effetto, e tirature limitate, per poter sempre stupire il pubblico, utilizzando quindi anche componenti già presenti sul mercato.
In pratica è una la mezza scocca anteriore di una Vespa 125 costruita in oriente (LM forse?),
a cui era saldata la parte posteriore di un non meglio identificato scooter automatico dotato di motore Suzuki 50 cc, prodotto su licenza Franco Morini.
Se si trova un esemplare ad un prezzo ragionevole, conviene prenderlo senza aspettare troppo, perchè molti dei mezzi Italjet sono in rivalutazione.
Eccone alcuni in vendita,
ma i prezzi sono già altini.
Quindi sarebbe da far "sparire subito i due da 250 Euro, anche se non funzionati, se l'estetica è decente.
http://www.subito.it/moto-e-scooter/altro-altro-modello-1993-chieti-101324240.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/italjet-velocifero-50-1995-bari-101276771.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/italjet-velocifero-reggio-calabria-101257445.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/italjet-velocifero-50-1996-la-spezia-101105283.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/italjet-velocifero-1994-como-101041083.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/italjet-velocifero-50-1994-pisa-100346025.htm
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GTR |
Posted - 21 set 2014 : 14:07:28 ..io li reputo interessanti , il 125 benelli in particolar modo ...
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
Wildcat |
Posted - 21 set 2014 : 13:39:23 Magari |
Iso |
Posted - 21 set 2014 : 12:14:44 Magari al 125.
Ciao. |
Wildcat |
Posted - 21 set 2014 : 11:32:36 Al Velocifero Italjet, è un pezzo che faccio un pensierino... |
Mirco69 |
Posted - 21 set 2014 : 00:16:31 Ciao a tutti.
Condivido pienamente il " pensiero " di Saverio: lo quoto al 1000%
Io, per non sapere né scrivere né parlare, un pensierino SERIO a questi scooter, sinceramente , lo sto già facendo.
Molti non ci danno peso, ma diversi scooter di "quell'epoca", ora sono presenti anche in molte raccolte di Musei di Design in giro per il mondo: un esempio è L'Italjet Pack 2, tutto in plastica, realizzato anche per utilizzi militari. E' presente al MOMA di New York.....
E' una verità storica il fatto che quello che a noi oggi sembra brutto o insignificante, nel tempo viene "rivisto" e nuovamente apprezzato.... nel mio settore, cioè settore artistico , è da sempre così! Pittori e artisti con opere degli anni '50-'60 che allora non interessavano a nessuno, oggi fanno a gara ( cifre a 3- 4 e anche 5 zeri !!!)nelle maggiori aste internazionali e i più grandi collezionisti e Musei del mondo se li contendono.
Esempi evidenti ne abbiamo anche nel cinema : per esempio , tutti i film " spazzatura" degli anni settanta/ottanta, sono stati rivalutati e ora sono " cult movie "... tipo gli Horror " nostrani" di Lamberto Bava o tutti i film con "Pierino la peste" con Alvaro Vitali, Bombolo, la Fenech e Lino Benfi!
Sono film che il regista Tarantino ( Pulp Fiction ecc. ) e Martin Scorsese, dichiarano essere fondamentali per la storia del cinema mondiale, inoltre, sempre più spesso, soprattutto all'estero, vengono fatti " studiare" ai nuovi futuri cineasti nelle varie scuole di Cinematografia.
Altri esempi " più attinenti"? La "Prinz" della NSU, considerata già un obbrobrio in quegli anni, oggi, grazie al particolare motore - quasi unico nel suo genere, il Wankel- e alla linea che immediatamente identifica quegli anni, oggi finisce in asta anche negli Stati Uniti ! La stessa Volkswagen Karmann, quando era uscita, non era piaciuta: andate adesso a vedervi le quotazioni...
E di discussioni ed esempi così, se ne potrebbero fare a migliaia in tutti i settori della produzione umana di questi ultimi 40- 50- 60 anni.
Ah, dimenticavo : sto già facendo un pensierino anche al " Velocifero " 50 cc., di italica produzione( sempre Italjet )
Per carità, tutto quello che ho esposto , può essere contestato, ci mancherebbe ! Però.....
" Non buttate mai nulla, tutto prima o poi si rivaluta " e come diceva anni fà in una nota pubblicità Renzo Arbore: " Meditate gente, Meditate! "
Ciao da Mirco
Un sorriSO a tutti voi ISO DIVA: work in progress... |
simaloscontrino |
Posted - 20 set 2014 : 22:28:53 Ecco qualche altro Benelli S 50 uno addirittura a 50 Euro
http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-scooter/pisa-annunci-vicopisano/benelli-50-cc/35046228
http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-scooter/pesaro-urbino-annunci-fermignano/benelli-s-50/27858718
http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-scooter/mantova-annunci-mantova/scooter-benelli-50-cc/68612225
Poi un paio di Benelli Laser,
cioè in pratica uno scooter S50, ma con una carrozzeria avvolgente che richiama un po' gli scooteroni crucchi degli anni '50, tipo Maico Mobilper intenderci.
Il muso comprendeva un piccolo bagagliaio con apertura anteriore
Questo è immacolato http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-scooter/ferrara-annunci-bondeno/occasionissima/46359741
Questo messo bene a 250 Euro http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-scooter/bologna-annunci-murri-giardini-margherita/scooter-benelli-laser/68750393
Invece questo è il fratello maggiore del S50,
l'S 125, dotato di 4 marce automatiche nuovo, fondo si magazzino http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-scooter/modena-annunci-novi-di-modena/scooter-benelli-125-nuovo-di-fabbrica/45167671
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Wildcat |
Posted - 20 set 2014 : 20:49:51 Io capisco sia il tuo punto che quello del creatore di questo post. In realtà questa discussione è potenzialmente senza fine. Secondo me non si collezionano pezzi di ferro, si collezionano storie e più le storie sono state condivise, più sono le persone che cercano di recuperarle. Voglio dire che è il fattore sociale che fa scattare spesso la volontà del recupero. L'avevano i Mods in Inghilterra, l'aveva il nonno o il babbo o lo zio in casa, sono in realtà i tentativi di emulazione che alimentano il collezionismo.
Senza ombra di dubbio uno degli scooter italiani migliori e più raffinati era il Rumi. Ma la Rumi aveva un progetto molto ambizioso ed i soldi degli acquirenti potenziali all'epoca erano pochi quindi il mercato fu vinto da chi aveva creato il miglior compromesso di stile e meccanica. Oggi celebriamo Vespa e Lambretta semplicemente perchè sono stati i due prodotti più riusciti, è chiaro che ci sono stati certamente altri prodotti validi, uno su tutti lo scooter Iso, a mio avviso bellissimo me purtroppo non originale perchè ricordava un pò dell'una ed un pò dell'altra.
Detto questo l'unica cosa che io contesto è che non è vero che a prescindere ogni prodotto possa avere un suo interesse o un suo fascino, un fiasco è un fiasco e basta, è solo questo che io contesto. |
50specialmax |
Posted - 20 set 2014 : 19:51:50 Secondo me dipende da cosa si colleziona; C'è chi sceglie la qualità (Guzzi, Lambretta), chi la bellezza (Vespa, Motom 98, ecc), chi la rarità, chi sceglie di collezionare moto particolari (Slughi, Chimera,che ne so... ecc). Quindi ci sarà anche chi collezionerà le Arna perchè sono state un fallimento e sono rare, e chi solo scooter di plastica senza marce. E' normale che uno scooter di plastica da solo non varrà mai niente, ma se magari fa parte di una collezione "a tema" si. Poi è logico che una collezione di "plasticoni", anche se ben fatta, non potrà mai superare in valore una colezione equivalente di Vespa o Lambretta. Io ad esempio ho iniziato con vespe e lambrette, ma poi le ho rivendute progressivamente per prendere scooter italiani più rari e con delle soluzioni creative che mi hanno affascinato. Ora mi sono accorto che però i raduni grandi sono solo a tema: Guzzi, Vespa, Lambretta. Non si può fare un raduno, che so, di Orsetto Bianchi, perchè bene che vada i partecipanti, da tutta Europa, sarebbero al massimo una quaranrina! Quindi credo che più una moto era riuscita all'epoca e più lo è anche adesso come moto d'epoca e continua ad avere successo grazie alla sua qualità costruttiva o al suo design. L'Alfa Arna o chi per essa, al massimo figurerà in qualche museo come esempio di fallimento industriale, ma non continuerà mai a essere apprezzata, come non lo fu allora. Riguardo agli scooter rari, li considero un po come l'Arna, ma con molte più soluzioni geniali e creative. Agli scooter di plastica non resta neanche la creatività, forse perchè sono stati costruiti in un periodo storico dove tutto era omologato....va bè lasciamo perdere, ho scritto già troppo. |
simaloscontrino |
Posted - 20 set 2014 : 14:56:17 Altro scooter d'epoca 50 cc,
ormai ultra trentennale anch'esso,
è il Gilera 50 GSA,
dotato di un motore/trasmissione , derivato dalla meccanica del Piaggio Vespino 50/ Toledo made in Espana, ma dotato di tramissione a cinghia con variatore.
http://www.subito.it/moto-e-scooter/scooter-gilera-alessandria-100343789.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-altro-modello-1982-piacenza-101314606.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-50-gsa-milano-100076338.htm |
Wildcat |
Posted - 20 set 2014 : 14:48:23 Io purtroppo ho pure l'età ed ho vissuto gli anni. I miei ricambisti della prima ora erano le demolizioni, ho tante di quelle foto che a guardarle oggi c'è da star male. Torno a dire che c'è una bella differenza e sono convinto che questo orribile scooter quì fra trenta anni non solo non sarà nelle collezioni di alcuno, ma proprio nessuno saprà che sia mai esistito. Vuoi fare una scommessa con me?
E non sono certamente un fondamentalista, ho un bellissimo scooter Durkopp Diana che in termini di finezze costruttive dava tanti punti alla Lambretta, con chi credi di parlare, mi fu regalato un libro di scooter inverosimili proprio nei tempi che nomini tu, visto il mio interesse.
Ma l'Arna rimane sempre l'Arna e fra trenta anni non la collezionerà mai nessuno.
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simaloscontrino |
Posted - 20 set 2014 : 13:53:18 Ecco degli altri Benelli Scooter 50
la trasmissione era costituita da un cambio meccanico automatico a due rapporti.
C'era anche una versione molto carenata denominata Laser.
http://www.subito.it/moto-e-scooter/benelli-altro-modello-1980-udine-16576039.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/benelli-s50-varese-99060865.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/scooter-benelli-50-s-conservatissimo-con-do-1980-macerata-95604108.htm |
Doors |
Posted - 20 set 2014 : 13:35:36 Conosco un signore che accumulava tutte moto d'epoca in una casa vecchia e la gente le portava a lui perché sapevano di poterla lasciare li senza spese..quando ha dovuto fabbricare ha buttato tutto tenendo solo le vespe 50special perché correvano senza targa e casco e nessuno voleva le altre...cosi ha buttato vespe rally, ts, lambrette...di tutto...inutile dire quanto gli roda adesso! |
GTR |
Posted - 20 set 2014 : 13:26:29 Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
Gli inglesi hanno un detto calzante in merito:
'You can't polish a turd'
eh purtroppo, ci sono aziende al mondo che lo fanno da anni ...
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
simaloscontrino |
Posted - 20 set 2014 : 12:56:21 Io ho un quantitativo di capelli bianchi,
che posso ribadire senza problemi 100 volte cio' che ho detto, perchè c'ero ed ho vissuto l'epoca, non per sentito dire oppure letto su qualche rivista la storia romanzata.
Se poi si vuole credere a miti e leggende è un altro paio di maniche.
Quando il suo tempo era solo una cosa vecchia,
c'è stato un periodo in cui era additata comem@.daccia.
Se non ci vuoi credere , fate vobis a me in saccoccia non me torna niente.
E' tutto un discorso relativo di corsi e ricorsi storici. Prima si butta e poi si rivaluta.
Un rottamaio storico , di cui non posso fare il nome, anche se non c'è piu', pax,
aveva la zona che chiamava "cesso" dove li raggruppava
e li espletava i propri bisogni fisiologici.
Altro che modi di dire di... m...dei "perfidi albionici "
Poi bagaj,
io vi propongo delle cose cercando di guardare oltre, ed aprire altri orizzonti, se volete essere a tutti costi fondamentalisti , poi fate un po come xxxxx vi pare.
Appena trovo altre cose ve li propongo ancora. E' aggratis!
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Wildcat |
Posted - 20 set 2014 : 11:28:46 Non è vero, magari era in disuso, ma che fosse una porcheria storica non è mai stato certificato. Anzi certamente già in anni in cui la gente buttava via, c'era già chi raccoglieva. E non erano singoli.
Sarebbe come certificare che l'Alfa Romeo Arna è stato un esempio per l'automobilismo. |
simaloscontrino |
Posted - 20 set 2014 : 11:11:31 Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
Gli inglesi hanno un detto interessante in merito:
'You can't polish a turd'
beh, anche quello che porti in giro adesso e che esibisci con tanta soddisfazione , non molto tempo fa era considerata unam@.da.
Per cui è tutto molto relativo |
Wildcat |
Posted - 20 set 2014 : 11:04:31 Gli inglesi hanno un detto calzante in merito:
'You can't polish a turd' |
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