Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 consigli per conservare

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tramoto Posted - 02 lug 2014 : 17:57:09
premetto che quello che vorrei conservare non è uno scooter ma una o due moto, ho visto però delle foto in passato di un morini 175 e ho deciso di farmi consigliare in questa sezione del forum: vorrei sapere come procedere e che prodotti si devono usare per pulire carrozzeria (sana) e cromature (un pò arrugginite) di un morini 175 tresette e di un guzzi airone. tutte le dritte e i consigli sono ben accetti oltre che sulla pulizia anche sullo smontaggio. se volete inserisco delle foto.
le moto le ho viste funzionanti poi sono state fermate non hanno il motore bloccato e pre ora non pensavo di aprire i motori. grazie.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tramoto Posted - 05 lug 2014 : 19:30:10
afferrato il concetto. obbandono per ora i sogni di gloria(almeno quelli a breve scadenza),fortunatamente ho un culo solo e le selle dove metterlo più di una. grazie ancora dei preziosi consigli spero in futuro di avere bisogno più concretamente. un saluto.
tomsteric Posted - 05 lug 2014 : 17:05:13
Se ti posso dare un consiglio, il più spassionato possibile. Prendi il morini così com'è, dagli una bella lavata di faccia, rendilo funzionale e sicuro per girare in strada, assicuralo e divertiti. Prendi invece con calma e pazienza l'airone, e fai un restauro DOC, non per forza subito se hai problemi di tempo/di soldi. Un airone, soprattutto un forcelle stampate, è un modello interessante e prezioso, di sicura rivalutazione e che raggiunge già ora stime di un certo rilievo (diciamo verosimilmente sui 6-7mila euro per un modello perfetto).
tomsteric Posted - 05 lug 2014 : 17:03:13
No per il morini parlavo di moto funzionante con motore a nuovo e perfetta di carrozzeria. Diverso è il discorso se fosse stato un tresette sprint, ben più raro e ricercato.

Per quanto riguarda i costi, non sei nemmeno vicino alla lambretta. Ovvio dipende tutto da quanto e cosa fai da solo. Metti in conto comunque almeno 1000 euro solo per le cromature. Il parafango come detto andrebbe sostituito e penso che a meno di 300 euro diventa difficile. Il resto mi sembra originale (con il beneficio del dubbio, dato che le foto sono piccole e non di alta qualità e non sono certo il Colombo!).
Se vernici e restauri tu, il resto dei costi sarebbero i soliti ricambi, diciamo dai 500 ai 1000 euro in base a cosa manca, le gomme che sono da cambiare, le condizioni del motore ecc. Se invece inizi a far fare cose agli altri i costi si alzano non so di quanto.
tramoto Posted - 05 lug 2014 : 16:45:40
ti chiedo subito una cosa:io ho collaborato al restaurato solo di lambrette ,il restauro di un guzzi come costi equivale quello di una lambretta? dal tuo punto di vista, se per ora non potessi sostenere i costi, lascio tutto come sta e do solo una pulita senza smontare?
tramoto Posted - 05 lug 2014 : 16:33:04
ti ringrazio per i preziosi consigli, le cose è meglio saperle subito che trovarsi in mezzo al guado all'improvviso. alla fiera di arezzo c'è sempre un ricambista si chiama Biliotti credo che gli farò una visita a domicilio. un ultima cosa ma quando indicativamente come valore del morini parlavi di 3000 euro intendevi prima di restaurare?
tomsteric Posted - 05 lug 2014 : 15:20:44
Come avevo "indovinato" io. E' sicuramente un vecchio restauro. Controlla anche il carburatore, dovrebbe montare un SBF22 dell'orto. Ogni tanto li cambiavano. Le bocce vanno sicuramente cromate, così come il serbatoio. Per altre dubbi chiedi pure o consulta il catalogo ricambi (riesci ad evincere abbastanza facilmente cosa va cromato e cosa no da li). Ricordati che la bulloneria va brunita sui guzzi. In generale è molto in ordine, ha parti originali che spesso venivano cambiate, ma ha sto difetto del serbatoio colorato. Occhio, ti rimarco il problema sul parafango, secondo me è di una serie successiva e va sostituito.
Personalmente escluderei categoricamente il conservato, troppe parti non originali, poi vedi tu.


Per il morini i "problemi" li abbiamo già sviscerati. Inoltre mi sembra che sia troppo tendente all'arancio. Le forcelle sono sbagliate.

In definitiva mi sembra che per entrambi l'idea conservato sia da scartare.

Se hai bisogno di dettagli, soprattutto sul guzzi, chiedi pure!

tramoto Posted - 05 lug 2014 : 14:44:53
ho controllato i documenti, il morini è un tresette del 1960,con i suoi parafango e il copri batteria è già meglio, il guzzi è del 1945.devo dire che il lavoro di verniciatura fatto sul serbatoio benzina e olio del guzzi è fatto veramente bene sembra nato così.

P1050283.JPG
_ _

P1050282.JPG
_ _
tomsteric Posted - 03 lug 2014 : 20:38:14
P.S.2 anche il serbatoio dell'olio come puoi vedere "gode" dello stesso problema, la borchia doveva esser cromata e non nera.


Noto ora, anche il parafango anteriore ha un piccolo problema, se guardi le foto di quello postato da me, nella parte inferiore ha una parte che ritorna verso l'alto. Dovrebbe essere così.

Comunque dato che hai i doc in regola, controlla bene anno e modello e scrivimelo.
tomsteric Posted - 03 lug 2014 : 20:37:27
Nulla mi fa pensare che il tuo appartenga ad un altro modello. Il tappo è giustamente sul lato sinistro e la forma mi sembra coincida con il modello. Secondo me è stato ricolorato. Ti posso dire anche i plausibili motivi per cui si è scelta la ricolorazione e non la cromatura: probabilmente il serbatoio ha subito una (o più) botta(/e), non potendo stuccare prima di cromare hanno optato per una colorazione nera simil faccetta nera. Se è come dico io, oggi c'è chi sistema questi problemi, uno è Meruzzi di Pero.

Per intenderci la tua dovrebbe esser circa così, col beneficio del dubbio su alcuni particolari che possono essere errati, essendo una foto presa dal web:
http://www.autobelle.it/annunci/public0006/img-1355582099.jpg

Ed hanno copiato lo stile di questa: http://www.collezioneguzzibrunelli.it/img/lato-sx_24.jpg.


In queste condizioni del morini quello che vale sono telaio, motore targa e doc in regola tutto coincidente, se invece recuperi i parafanghi, levi quelle orribili scritte di 30 anni più giovani e ci attacchi i suoi portaoggetti allora ritorna ad essere interessante. Diciamo che sono moto che perfette doc ok le vedi in vendita sui 3000 circa. Considera che secondo me quello è il motore 175 italiano più bello di sempre, di sicuro è uno dei più belli.

P.S. il cambio torna? Spesso si rompeva la molla interna del selettore. Controlla anche se ce n'è una esterna, perchè se c'è esterna significa che quella interna si è rotta!
tramoto Posted - 03 lug 2014 : 20:06:26
e il serbatoio del mio appartiene ad un altro modello o è stato verniciato?
un ultima cosa ma se il morini lo volessi vendere indicativamente quanto potrei chiedere(magari ci rimetto il guzzi)?
tomsteric Posted - 03 lug 2014 : 19:53:14
Secondo me è una pecca lasciare il guzzi così. Cerca un serbatoio conservato dell'epoca piuttosto. Ti costerà un po' ma ne vale la pena.
tramoto Posted - 03 lug 2014 : 19:39:19
il morini è un tresette ma i cofani copri batteria li ho tolti per togilere la batteria appunto. i documenti sono in regola di tutti e due. credo che per ora mi dedicherò al guzzi, smontaggio pulizia e rimontaggio ma lo tengo così, quando passerò al morini lo restauro anche perchè oggettivamante colorato così e proprio brutto.piccolo dettaglio non ho la patente per mandarli!
tomsteric Posted - 03 lug 2014 : 19:26:41
Il morini in questione è un tresette? Se così fosse è molto pasticciato, i parafanghi non sono suoi, mancano i bauletti laterali, e le colorazioni non sono conformi, soprattutto il serbatoio avrebbe delle vaste zone di bianco.
Il guzzi anche senza guardare i documenti, per me è un airone del 46 circa, quindi il serbatoio va cromato, quindi è purtroppo da restauro.

Secondo me non ci sono le possibilità di un conservato in questi due mezzi, perchè troppe sono le parti non conformi con l'originale (soprattutto di carrozzeria appunto). Sono in regola coi doc? Se sì, allora li puoi anche lasciare così, l'importante è che piacciano a te, altrimenti sono da restaurare.
tramoto Posted - 03 lug 2014 : 19:17:13
in effetti le moto sono conservate bene, un po meno le parti cromate sopratutto il manubrio del guzzi, pensavo di accontentarmi della pulizia che otterrò perche le cromature nuove stonerebbero,il problema è anche che il garage è un pò umido esiste qualcosa di protettivo?
sul guzzi darò un occhiata ai documenti per quanto riguarda il morini non è che ha alcuni colori invertiti? del morini anche dei parafango non sono sicuro e ne ho 2 rossi smontati che credo siano i suoi.
lupin III Posted - 03 lug 2014 : 18:24:58
Che intervento ci devi fare su 2 mezzi conservati cosi? io direi solo sgrassata e stop, da rivedere tutto il resto, imp. elettrico, gomme, freni, solite cose insomma!!!!....

lupinIII
tomsteric Posted - 03 lug 2014 : 18:23:29
Ciao il morini 175 di cui parli probabilmente è il mio.

I lavori che ho fatto li hai potuti vedere pure te, non pensare di "risparmiare conservando", metti comunque in conto di spendere i soldi che si devono spendendere.

Fatta questa piccola premessa, innanzi tutto, conservato o no, la moto è da ricontrollare completamente, soprattutto se è molto che non circola, quindi smontala totalmente in ogni caso.

Lato motore: se puoi accenderlo prima di smontare, fallo, così puoi conoscere lo stato di esso, in generale una volta che è a terra comunque rifallo. Sul morini potresti avere delle difficoltà a reperire i ricambi, la Guzzi invece non ha di questi problemi anche se alcuni potrebbero essere cari.

Lato carrozzeria: smonta tutto come prima cosa.
I pezzi cromati se vuoi conservarli (opzione che ti suggerisco, secondo me dei pezzi ricromati su una moto conservata stonano e non poco)cerca di pulirli il più possibile dalla morchia aiutandoti anche con benzina/gasolio/diluente se serve. Quando hai tolto tutta la morchia e la ruggine (quest'ultima aiutandoti anche con una spazzola in ferro se serve, stando attento a non rovinare la cromatura rimasta) cerca di lucidare il più possibile.
Secondo me però nel tuo caso gran parte del cromo è irrecuperabile, quindi o ti accontenti del risultato che otterrai e devi trovare un modo per non far ricomparire la ruggine, oppure come ti hanno consigliato ricromi. Sta a te.
La parte di carrozzeria invece è benissimamente conservabile, pulisci tutto con acqua e sapone o con un qualsiasi sgrassatore delicato. Quando avrai la superficie "alla vernice", cera e olio di gomito. Prima una cera spessa per migliorare l'aspetto e poi una fine per lucidare.
Cambia cavetteria, cambia impianto elettrico, cambia le parti in gomma non conservabili (ed in generale tutte), cambia i copertoni se sono usurati (mantienili invece se sono ancora buoni e sono dei Pirelli, non saranno mega funzionali perchè un po' duri, ma vuoi mettere una moto anni 50-60 coi suoi bei pirelli? Tanto mica ci devi andare in piega no?), controlla ammortizzatori, freni e sostituiscili se serve, ecc ecc.

Un ultimo appunto, sbaglio o la guzzi è un guzzi airone a forcelle stampate anni 45-46? Non mi sembra una faccetta nera serbatoio a parte. Se ho ragione, quella moto ha il serbatoio sbagliato, è stato ricolorato o sostituito, la parte nera andava in realtà cromata. Anche la marmitta non è conforme quindi comunque da cambiare. Il faro invece è incredibile, è il suo originale ed è fantastico, è difficilissimo da trovare ancora montato.
Valuta bene se sulla guzzi vale la pena un conservato, dato queste considerazioni.
polsa83 Posted - 03 lug 2014 : 18:07:51
La Guzzi, con quella forcella a parallelogramma, è una favola !
Se puoi , cerca di conservarla; cambia soltanto il fanale posteriore con uno coevo all'epoca e rifai le cromature.
Complimenti.
Polsa 83
tramoto Posted - 03 lug 2014 : 15:19:18
riprovo con le foto.mi metto in cerca di discussioni passate.


P1050277.JPG
_ _

P1050281.JPG
_ _
tramoto Posted - 02 lug 2014 : 21:49:21
forse non sono stato buono a ridurre le foto.ci riprovo domani.
tramoto Posted - 02 lug 2014 : 21:32:12
OK. ecco le foto, mi metto in cerca.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits