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 Iso Diva- Aggiornamento lavori e dubbi saldatura

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco69 Posted - 26 giu 2014 : 15:40:59
Ciao a tutti

I lavori sulla mia Diva proseguono e oggi, finalmente ,ho portato i pezzi a sabbiare.

Iso_Diva_-_parti.jpg
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Anch'io , come molti, ho dei problemi con la tasca del cofano sinistro, causa infiltrazioni acqua, con presenza di ruggine "seria" , arrivando a forare la tasca nella parte inferiore.
Ho dovuto perciò dissaldare l'intero pezzo che farò poi sistemare, dopo la sabbiatura.

Cofano_sx.jpg
_ _


Cofano_sx_1.jpg
_ _



ofano_sx_-_tasca.jpg
_ _

Altri piccoli "difetti", rotture metallo nella parte alta dello scudo e i fori fatti per fissare la luce posteriore "tarocca" di una Vespa, ho cercato di "risolverli" da me , ma.....
nonostante la saldatrice a filo animato Mig Mag e la taratura al minimo, la lamiera , soprattutto sullo scudo, si fora irrimediabilmente!

Che tipo di saldatura dovrei fare ( o far fare ) sui miei pezzi per evitare questo problema?

Se avete avuto anche voi problemi di questo tipo, ditemi come avete risolto.

Grazie per i consigli ( almeno , potrò dire la mia al saldatore di turno, in caso di scelte "dubbie"...)

Mirco

Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA : work in progress...
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
devil66 Posted - 06 lug 2014 : 15:10:06
Idem, stesso problema con, diciamo, stesse proporzioni di buchi da ricoprire. Io ho fatto sabbiare dentro e fuori senza distaccare la tasca e poi il carrozziere ha levigato, ha ricstruito internamente con vetroresina ed isolante stuccando poi la parte esterna. Una volta dato primer e vari vernici il risultato è stato molto soddisfacente.
Vai avanti Mirco che stai facendo un ottimo lavoro!!
Iso Posted - 27 giu 2014 : 14:25:26
E' fatta con bombola di ossigeno e bombola di gas (però adesso non mi ricordo quale).
Ma è costoso da acquaistsare(in aprticolare le bombole di ossigeno) è meglio che te lo fai fare.
Fatti consigliare da qualche meccanico dove rivorgersi, delle volte hanno bisogno di saldature particolari.

Ciao.
Mirco69 Posted - 27 giu 2014 : 13:32:10
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

I fori su lamiera si chiudono efficaciemente con cannelo (detta brasatura) con bacchette di ottone o argentame.
Tipo quella usata per questa riparazione: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=46084&REPLY_ID=363528


Il pannelo della sacca portalo riparare da un carrozziere e fallo poi rattaccare con puntatrice.

Ciao.



Ciao Gigi: ti ringrazio per il consiglio; per "cannello" intendi quello che si usa con le bombole di ossiacetilene o è sufficiente un semplice cannello a gas ( butano ) ?
E, le bacchette di ottone, le trovo comunemente in commercio?

Se non è complicato (e troppo costoso...), ci posso anche provare.

In ogni caso, soprattutto per la tasca, la sua riparazione e successiva puntatura, sicuro che non ci metto le mani: senza attrezzatura giusta, farei solo casini e perdita di tempo!

Grazie anche a te Max per l'indicazione.

Vi tengo aggiornati, MIRCO.


Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA : work in progress...
Iso Posted - 26 giu 2014 : 23:11:08
I fori su lamiera si chiudono efficaciemente con cannelo (detta brasatura) con bacchette di ottone o argentame.
Tipo quella usata per questa riparazione: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=46084&REPLY_ID=363528


Il pannelo della sacca portalo riparare da un carrozziere e fallo poi rattaccare con puntatrice.

Ciao.
50specialmax Posted - 26 giu 2014 : 19:57:49
Quello che non ti fa bucare la lamiera nelle saldatrici a filo è il co2 che raffredda immediatamente la parte. Non ho mai comprato una saldatrice piccola per questo. I saldatori professionisti hanno delle macchine trifase con bombola grande e riescono a saldare senza forare, lamiere da mezzo millimetro.
Questo è quello che so, ma spero che ti risponda anche qualcun'altro con più esperienza.

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