Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Diva: Ammortizzatore con boccola "strana"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco69 Posted - 05 giu 2014 : 14:05:06
Ciao a tutti

Il lavoro di "smantellamento" della mia Iso Diva prosegue e, più vado avanti, più trovo cose "strane".
Ammortizzatore posteriore: tirato giù, bello "robusto", mi dà l'idea di non essere quello originale.

La cosa mi è confermata dalla costruzione stessa ( vedere foto allegate ):
1) parte inferiore , silent block con misura esterna particolare ( diam. interno 14mm - misura corretta -, diametro esterno 30 mm !!)
-foto 2 -
Inoltre, è evidente il tipo di saldatura "artigianale" con ottone ( foto 11)
2) parte alta, "strano attacco": ad una prima occhiata, noto che manca il classico tubetto in metallo centrale...

Penso: si è rotto, spaccato...

NO, guardo meglio e.... 2 semi boccole in gomma ( più plastica che gomma ) nera, chiaramente ovalizzate, con strana protuberanza nella parta centrale inferiore.
( vedere foto allegate )

Avete mai visto qualcosa del genere su ammortizzatori " d'epoca"?

Poi, ancora, la testa porta boccole, è in alluminio ( attualmente con tracce di verniciatura nera, da rimuovere), con al centro del foro un margine rialzato ( in sezione, leggermente a V ), misura foro differente tra un lato e l'altro ( 22mm e 23 mm ) .

Insomma, se dovrò sostituire il tutto, mettendo un silent " corretto " ( metallo-gomma-metallo ), mi tocca riprenderlo al tornio e portarlo almeno a 25 mm, sicuramente indebolendo tutto il "cerchione" d'alluminio.....???

Che mi consigliate? Cerco delle nove boccole in gomma simili alle originali e rimonto tutto così ( sostituendo il solo silent block inferiore ), oppure faccio fresare????

Il tutto, inoltre, è da decidere in base ad un altra cosa importante:
compressione perfetta, estensione forzata con classico rumore interno di "risucchio" dell'olio, insomma, sembra tutto OK, ma...........
ogni volta che comprimo e lo estendo, lo stelo ( "anticamente" cromato) si ricopre di un filo d'olio!

E' normale, o significa che le guarnizioni interne sono "alla frutta", perciò , da smontare e sostituire????

Alla luce di questo fatto, MERITA che cerco silent nuovi, modifico l'attacco superiore se poi , devo smontarlo completamente e, come spesso succede, non si riesce più a trovare le sue guarnizioni/paraoli nuove ??? ( ricordo che è una Iso Diva, non una Lambretta....)

Ditemi la vostra, grazie!

Ammortizzatore_1.jpg
_ _

Ammortizzatore_2.jpg
_ _

Ammortizzatore_3.jpg
_ _

Ammortizzatore_4.jpg
_ _

Ammortizzatore_5.jpg
_ _

Ammortizzatore_6.jpg
_ _

Ammortizzatore_7.jpg
_ _

Ammortizzatore_8.jpg
_ _

Ammortizzatore_9.jpg
_ _

mmortizzatore_10.jpg
_ _

mmortizzatore_11.jpg
_ _

Ciao a tutti e... grazie !
MIRCO

Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA: work in progress...
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
simaloscontrino Posted - 09 giu 2014 : 22:19:16
Citazione:
Messaggio inserito da Nicola Svizzera



image.jpg
_ _



This is a crai shock!
Regards



Ciao ,

Nicò hai letto qui? Hai fatto?

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47794
Nicola Svizzera Posted - 09 giu 2014 : 17:14:46


image.jpg
_ _



This is a crai shock!
Regards
Iso Posted - 08 giu 2014 : 18:48:34
La mia ha gli ammotizzazotri di marca "Standard".
Sono contento che lo hai trovato.
Nel link (quello alla discusisone di scoterdepoca) volevo farti leggere che ne avvevo uno nuovo a disposizione.
Beh, meglio così.


Ciao.
Mirco69 Posted - 08 giu 2014 : 01:29:44
Ciao a tutti

Per Gigi: ho visto il link che mi hai segnalato e ho visto le boccole in gomma, perciò, per la parte sopra non dovrei più avere problemi.
Posso "metterci le mani".

Sempre a proposito del mio ammortizzatore , ho una notizia importante:
oggi , Sabato 7, mi sono recato in zona Torino a ritirare alcuni ricambi per la Diva ( non solo per me ) e, tra i pezzi rimasti, ho visto l'ammortizzatore posteriore e....... la volete sapere?

E' perfettamente identico al mio, stessa fattura, stessa misura silent inferiore e, unica variante, la parte superiore; a differenza del mio che ha le boccole in gomma, monta un silent stessa misura di quello inferiore. ( diam.interno mm.14 e diam max . esterno 30 mm.)

Quindi, Gigi : prendi nota, oltre ai Riv e CRAI , montavano anche questo tipo, sicuramente più "casareccio", senza marca alcuna, ma comunque , originale della casa.
Ti manderò le foto particolareggiate per il tuo archivio.
Bene, adesso devo solo smontarlo completamente e vedere come rimetterlo in sesto !

Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA: work in progress...
Iso Posted - 07 giu 2014 : 14:11:47
Mirco, hai letto il link che ti ho messo o hai solo guardato le figure?

Ciao.
GTR Posted - 06 giu 2014 : 15:39:02
gli ammortizzatori si revisionano senza alcun problema ... lo fai se hai le capacità, altrimenti lo fai fare .

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Mirco69 Posted - 06 giu 2014 : 13:58:50
Ciao a tutti
Grazie delle indicazioni ( per Max: non desisto, lo sai..., sono un "masochista"!):
sono sempre più convinto sia un ammortizzatore " casalingo", riadattato per la mia Iso ( OH!!! e meno male che tutti mi dicevano - vedendo le foto- che era "perfetta", "ottimo conservato", "tutto originale"..... per la cronaca , ho già degli " indizi negativi" sulla parte motore/meccanica interna...)

In considerazione di quanto mi hai riferito, Gigi, cioè -come prevedevo- che l'olio sullo stelo non deve esserci, prima di metterci mano, vedo se riesco a trovare qualche altro ammortizzatore , " compatibile" , in condizioni migliori ( come quello di Nicola Svizzera ), in caso contrario, utilizzerò quello che ho.

Ho già " una mezza idea", magari già domani che vado a ritirare " qualche ricambio".....

Per il ,momento, grazie dei consigli e , vi tengo aggiornati.

Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA: work in progress...
Iso Posted - 06 giu 2014 : 01:24:35
Temo l'ammortizzatore sia stato riparato e modificato nella inferiore.
10.21.01_piccola.jpg
- -
L'asta centrale non deve rimanere unta di olio, si vede che i gommini non tengono più.
Forse mi sbaglio ma quelli da Lambretta ha i fori 16.

In ogni modo si può tentare di revisionare, lasciare il silent bloc sotto quello che c'è, e sostituire le boccole in gomma di quelle superiori.
http://www.motocicliveloci.it/italiano/catalogo/gomma.htm

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=45050&REPLY_ID=354871

Ciao.
50specialmax Posted - 05 giu 2014 : 20:16:56
Mirco, non ti rompere la testa con un ammortizzatore, metticene uno di una lambretta, è molto simile...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits