V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mirco69 |
Posted - 05 giu 2014 : 14:05:06 Ciao a tutti
Il lavoro di "smantellamento" della mia Iso Diva prosegue e, più vado avanti, più trovo cose "strane". Ammortizzatore posteriore: tirato giù, bello "robusto", mi dà l'idea di non essere quello originale.
La cosa mi è confermata dalla costruzione stessa ( vedere foto allegate ): 1) parte inferiore , silent block con misura esterna particolare ( diam. interno 14mm - misura corretta -, diametro esterno 30 mm !!) -foto 2 - Inoltre, è evidente il tipo di saldatura "artigianale" con ottone ( foto 11) 2) parte alta, "strano attacco": ad una prima occhiata, noto che manca il classico tubetto in metallo centrale... Penso: si è rotto, spaccato...
NO, guardo meglio e.... 2 semi boccole in gomma ( più plastica che gomma ) nera, chiaramente ovalizzate, con strana protuberanza nella parta centrale inferiore. ( vedere foto allegate )
Avete mai visto qualcosa del genere su ammortizzatori " d'epoca"?
Poi, ancora, la testa porta boccole, è in alluminio ( attualmente con tracce di verniciatura nera, da rimuovere), con al centro del foro un margine rialzato ( in sezione, leggermente a V ), misura foro differente tra un lato e l'altro ( 22mm e 23 mm ) .
Insomma, se dovrò sostituire il tutto, mettendo un silent " corretto " ( metallo-gomma-metallo ), mi tocca riprenderlo al tornio e portarlo almeno a 25 mm, sicuramente indebolendo tutto il "cerchione" d'alluminio.....??? Che mi consigliate? Cerco delle nove boccole in gomma simili alle originali e rimonto tutto così ( sostituendo il solo silent block inferiore ), oppure faccio fresare????
Il tutto, inoltre, è da decidere in base ad un altra cosa importante: compressione perfetta, estensione forzata con classico rumore interno di "risucchio" dell'olio, insomma, sembra tutto OK, ma........... ogni volta che comprimo e lo estendo, lo stelo ( "anticamente" cromato) si ricopre di un filo d'olio! E' normale, o significa che le guarnizioni interne sono "alla frutta", perciò , da smontare e sostituire????
Alla luce di questo fatto, MERITA che cerco silent nuovi, modifico l'attacco superiore se poi , devo smontarlo completamente e, come spesso succede, non si riesce più a trovare le sue guarnizioni/paraoli nuove ??? ( ricordo che è una Iso Diva, non una Lambretta....)
Ditemi la vostra, grazie!
Ammortizzatore_1.jpg _ _
Ammortizzatore_2.jpg _ _
Ammortizzatore_3.jpg _ _
Ammortizzatore_4.jpg _ _
Ammortizzatore_5.jpg _ _
Ammortizzatore_6.jpg _ _
Ammortizzatore_7.jpg _ _
Ammortizzatore_8.jpg _ _
Ammortizzatore_9.jpg _ _
mmortizzatore_10.jpg _ _
mmortizzatore_11.jpg _ _
Ciao a tutti e... grazie ! MIRCO
Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA: work in progress... |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
simaloscontrino |
Posted - 09 giu 2014 : 22:19:16 Citazione: Messaggio inserito da Nicola Svizzera
image.jpg _ _
This is a crai shock! Regards
Ciao ,
Nicò hai letto qui? Hai fatto?
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47794 |
Nicola Svizzera |
Posted - 09 giu 2014 : 17:14:46
image.jpg _ _
This is a crai shock! Regards |
Iso |
Posted - 08 giu 2014 : 18:48:34 La mia ha gli ammotizzazotri di marca "Standard". Sono contento che lo hai trovato. Nel link (quello alla discusisone di scoterdepoca) volevo farti leggere che ne avvevo uno nuovo a disposizione. Beh, meglio così.
Ciao. |
Mirco69 |
Posted - 08 giu 2014 : 01:29:44 Ciao a tutti
Per Gigi: ho visto il link che mi hai segnalato e ho visto le boccole in gomma, perciò, per la parte sopra non dovrei più avere problemi. Posso "metterci le mani".
Sempre a proposito del mio ammortizzatore , ho una notizia importante: oggi , Sabato 7, mi sono recato in zona Torino a ritirare alcuni ricambi per la Diva ( non solo per me ) e, tra i pezzi rimasti, ho visto l'ammortizzatore posteriore e....... la volete sapere?
E' perfettamente identico al mio, stessa fattura, stessa misura silent inferiore e, unica variante, la parte superiore; a differenza del mio che ha le boccole in gomma, monta un silent stessa misura di quello inferiore. ( diam.interno mm.14 e diam max . esterno 30 mm.)
Quindi, Gigi : prendi nota, oltre ai Riv e CRAI , montavano anche questo tipo, sicuramente più "casareccio", senza marca alcuna, ma comunque , originale della casa. Ti manderò le foto particolareggiate per il tuo archivio. Bene, adesso devo solo smontarlo completamente e vedere come rimetterlo in sesto !
Ciao da Mirco.
Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA: work in progress... |
Iso |
Posted - 07 giu 2014 : 14:11:47 Mirco, hai letto il link che ti ho messo o hai solo guardato le figure?
Ciao. |
GTR |
Posted - 06 giu 2014 : 15:39:02 gli ammortizzatori si revisionano senza alcun problema ... lo fai se hai le capacità, altrimenti lo fai fare .
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
Mirco69 |
Posted - 06 giu 2014 : 13:58:50 Ciao a tutti Grazie delle indicazioni ( per Max: non desisto, lo sai..., sono un "masochista"!): sono sempre più convinto sia un ammortizzatore " casalingo", riadattato per la mia Iso ( OH!!! e meno male che tutti mi dicevano - vedendo le foto- che era "perfetta", "ottimo conservato", "tutto originale"..... per la cronaca , ho già degli " indizi negativi" sulla parte motore/meccanica interna...)
In considerazione di quanto mi hai riferito, Gigi, cioè -come prevedevo- che l'olio sullo stelo non deve esserci, prima di metterci mano, vedo se riesco a trovare qualche altro ammortizzatore , " compatibile" , in condizioni migliori ( come quello di Nicola Svizzera ), in caso contrario, utilizzerò quello che ho.
Ho già " una mezza idea", magari già domani che vado a ritirare " qualche ricambio".....
Per il ,momento, grazie dei consigli e , vi tengo aggiornati.
Ciao da Mirco.
Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA: work in progress... |
Iso |
Posted - 06 giu 2014 : 01:24:35 Temo l'ammortizzatore sia stato riparato e modificato nella inferiore. 10.21.01_piccola.jpg - - L'asta centrale non deve rimanere unta di olio, si vede che i gommini non tengono più. Forse mi sbaglio ma quelli da Lambretta ha i fori 16.
In ogni modo si può tentare di revisionare, lasciare il silent bloc sotto quello che c'è, e sostituire le boccole in gomma di quelle superiori. http://www.motocicliveloci.it/italiano/catalogo/gomma.htm
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=45050&REPLY_ID=354871
Ciao. |
50specialmax |
Posted - 05 giu 2014 : 20:16:56 Mirco, non ti rompere la testa con un ammortizzatore, metticene uno di una lambretta, è molto simile... |
|
|