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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
devil66 Posted - 22 mag 2014 : 13:35:43
Presumo qualche malfunzionamento del gruppo spillo-galleggiante. Appurato che per il mio Dell'orto MA19B6 non si trovano ricambi qualcuno sa dirmi se il tipo MA19BS7 o altri modelli simili hanno almeno galleggiante, spillo o sua sede compatibili per la sostituzione?
Qualcun lo ha già fatto?
Grazie.
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 23 mag 2014 : 22:39:31
Con la bobina del Ciao di solito si guadagna in scintilla e spesso si superano lieve inefficienze di altri componenti.

Ciao.
devil66 Posted - 23 mag 2014 : 19:38:37
Ok, tutto bene. Sono contento
Risolto mettendo una bobina del Ciao. Ora non si spegne più e tiene il minimo, appena posso mi attrezzo con una a barilotto come quella originale.
Non mi dispiacerebbe neanche dare una rimagnetizzata al volano ma qui le cose si complicano, devo trovare chi lo fa e non è semplice qui in zona.
Grazie ISO per la spiegazione motozappesca...
Al momento permangono ancora dei piccoli vuoti in accelerazione che cerco di sistemare.
Dopo 6 mesi di lavori è un piacere finalmente poterla usarla in strada.

Thanks Nicola!
Nicola Svizzera Posted - 23 mag 2014 : 14:49:24
here you can see the different types and the original part numbers

http://www.alzavalvole.it/files/carburatori-dell-orto-catalogo-1-motoveicoli.pdf

ciao
nicola
Iso Posted - 23 mag 2014 : 14:02:56
L'impianti di accensione sono indipendenti dall'impianto di illuminazione.
I condensatori di accensione sono tutti uguali ed intercambibili, sia che siano a volano/magnete, che spinterongeno, sia che le luci adottino i 6, 12 o 24volt.
Sono solo condensatori per puntine, sia che siano montati su Lambrettino, su Fiat 500 che su Porche (epoca naturalmente) che su vecchio camion a benzina.

Vediamo se ho spiegato bene:
Se si dovesse comprare un condensatore per motozappa, quale tipo si chiede?

Ciao.
GTR Posted - 23 mag 2014 : 12:14:00
va bene ugualmente ..

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
devil66 Posted - 23 mag 2014 : 12:07:08
Oggi sono andato a cercare un nuovo condensatore ma non sanno dirmi se è a 6v o 12v. Qualcuno in negozio ha detto che è lo stesso, nel senso che quello a 12v sopporta fino a questo voltaggio per qui nessun problema per i 6v, altri dicevano di no che deve essere a 6v. Ma esiste questa differenza o quello a 12v va bene ugualmente?
Iso Posted - 22 mag 2014 : 23:34:53
I condensatori sono pressochè uguali, cambia solo la forma e la qualità, quelli della FF hanno una non trscurabile moria.
La qualità dei magneti va valutata col flussometro, per un quattro poli va bene oltre i 7 Tesla.
La rimagnetizzazione la consiglio sempre, si risolvono diversi problemi.
Le bobine che danno più noi sono quelle interne perchè sottoposte al calore come i condensatori.
Quelle esterne non sono sottoposte a grosse variazioni di temeperatura.

Ciao.
devil66 Posted - 22 mag 2014 : 21:08:44
Domani compro un altro condensatore ma va scelto solo in base alla misura? sono tutti standard quelli per statore? Per il volano non so se può aiutarti ma se ci avvicino un cacciavite in ferro si attacca molto bene, sembra abbia un buon magnete. Ho letto invece di lambrette e vespe che hanno avuto lo stasso difetto a caldo ed era o la bobina AT o quelle dello statore che andavano in basso isolamento.
Iso Posted - 22 mag 2014 : 20:40:39
Si può succedere, è una bolla d'aria, avviene più o meno anche su altre moto.
Per il problema della corrente io sostituirei nuovamente il condensatore, ma rimagnetizzertei anche il volano.


Ciao.
devil66 Posted - 22 mag 2014 : 19:28:51
Ok perfetto grazie ISO. Oggi intanto ho ripulito ancora una volta le parti in questione e sembra molto meglio, daltronde solo ora che posso andare in strada a tirarla vengono fuori i problemi.
Sempre sul carburatore toglietemi una curiosità: è normale che il tubicino che porta benzina ha solo la parte inferiore (circa 2/5cm) piena ed il resto è come una bolla nella quale si vede scorre si la benzina ma il tubicino non si riempe?

Ulteriore problema: faccio 4/5km di strada e tutto fila liscio, come si scalda il motore lo devo tenere sempre su di giri altrimenti si spegne e non ho più scintilla alla candela. Poi dopo 40 minuti faccio la prova e la scintilla torna magicamente a riprendersi.
Ho nuovamente regolato e pulito le puntine che prima erano messe a 0,35mm ora le ho messe 0,45mm, condensatore nuovo, tensioni di uscita del magnete alla bobina: 1volt con pressione sulla pedivella, 2,8volt al minimo fino a raggiungere i 6volt e oltre a regime.
E' come se scaldandosi la tensione e/o corrente si indebolisce e viene erogata solo ad alti giri poi ha bisogni di raffreddarsi.
riz Posted - 22 mag 2014 : 15:05:39
in teoria se trovi un BS7, ne prelevi la parte sopra al galleggiante e la riesci a montare nel tuo.

da BS5 a BS7 su lambretta si fa.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Iso Posted - 22 mag 2014 : 14:47:12
Tutta la serie MA19B hanno parti principali in comune.
Quello per Ape diffrrisce solo per l'attacco al filtro aria.

Ciao.
Mirco69 Posted - 22 mag 2014 : 13:40:02
Ciao Luca
L'unico, penso, che possa dirti/ci qualcosa di più in merito , è Iso.
Se non vado errato, il modello che montava l'Ape, dovrebbe essere "compatibile", ma non mi ricordo il modello ( forse proprio BS7).

Sentiamo un po' che dice....

P.S. Mi sono ricordato di un dato "storico" sul carburatore della Iso 150 F ( Diva ): sul libro di F.Campetti " Da Iso a Isorivolta", c'è la riproduzione di un documento ufficiale della Iso , dove le prove di velocità e consumo furono eseguite con un carburatore mod. MA 19 B4 , per Lambretta 150 . ( Ci sono anche le tarature specifiche utilizzate: getto massimo, tacca spillo, ecc. )
Magari va bene anche quello .....
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi

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