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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
devil66 Posted - 04 mar 2014 : 15:45:35
Qualcuno sa dirmi le dimensioni o sigla della candela per la Diva 150 (2 serie). Purtroppo la mia non aveva la candela montata, ne ho trovata una nella sacca oggetti di quelle tipo standard ma non si avvita perchè ad un certo punto l'esagono della candala batte sul labbro inferiore della testa quindi presumo vada una più piccola, ma la lunghezza del filetto? Il manuale cita solo di gradazione 240 che oggi corrisponde al fattore 7 ma niente sigle o dimensioni.
Grazie.
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco69 Posted - 05 mar 2014 : 20:24:42
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Se in campagna la tiri ad alto regime va bene la B7HS, se vai giù di giri consiglierei la B6HS che è una ottima candela tuttofare. La Champion L82Y era la candela di primo equipaggiamento della Fiat 500L ed è una candela ad elettrodo prominente come indica la sigla Y e con elettrodo in metallo e non in rame in quanto manca la sigla C (cuprum che in latini sta per rame).La Marelli CW225 N era un candela, ottima degli anni 60, con grado termico 225 scala Bosch. Oggi è obsoleta, anche se nuova, in quanto non ha l'elettrodo in rame che facilita la conduzione.
Non ricordo se la Lodge HN oppure C14 (anch'essa ottima negli anni 60) è grado termico 225 oppure 240 ed anch'essa non ha l'elettrodo in rame.
A quei tempi la Lodge (casa inglese) era notissima per la fornitura, quale primo equipaggiamento dei motori bialbero a camme in testa Alfa Romeo Giulietta e Giulia 1300 e 1600, delle candele al platino.



E... CHI SEI ?????
Miseriaccia! Chè, oltre a vendere le statue dei Santi a Forcella, sei specializzato anche in candele ? Mannaggia, "l'Enciclopedia vivente delle candele"!!!!!
Da Guinness dei primati! I miei più vivi complimenti Polsa, grande!
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
devil66 Posted - 05 mar 2014 : 20:17:52
Allora, grazie a tutti, prendo nota di tutte le sigle.
Ora sto usando con una candela B7HS e per il momento sembra sia buona ma devo provare a tirarla un pò, oggi la ho solo messa in moto dopo 28 anni di fermo e dato qualche accellerata ma niente di più. Il problema che non si avvitava non era dovuto all'esagono che toccava il labbro della testa ma semplicemente al filetto che con molta cautela ho dovuto riadattarlo in quanto qualcuno prima di me lo aveva sforzato.
Comunque una forte emozione ragazzi, partita al secondo colpo di pedivella, un pò di fumo bianco credo per la pulizia della marmitta che la avevo messa in griglia come una bistecca e CRC vari per infilarla.

Braciola.jpg
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polsa83 Posted - 05 mar 2014 : 17:29:16
Se in campagna la tiri ad alto regime va bene la B7HS, se vai giù di giri consiglierei la B6HS che è una ottima candela tuttofare. La Champion L82Y era la candela di primo equipaggiamento della Fiat 500L ed è una candela ad elettrodo prominente come indica la sigla Y e con elettrodo in metallo e non in rame in quanto manca la sigla C (cuprum che in latini sta per rame).La Marelli CW225 N era un candela, ottima degli anni 60, con grado termico 225 scala Bosch. Oggi è obsoleta, anche se nuova, in quanto non ha l'elettrodo in rame che facilita la conduzione.
Non ricordo se la Lodge HN oppure C14 (anch'essa ottima negli anni 60) è grado termico 225 oppure 240 ed anch'essa non ha l'elettrodo in rame.
A quei tempi la Lodge (casa inglese) era notissima per la fornitura, quale primo equipaggiamento dei motori bialbero a camme in testa Alfa Romeo Giulietta e Giulia 1300 e 1600, delle candele al platino.
DanBic Posted - 05 mar 2014 : 17:18:30
polsa83 sei stato molto chiaro, quindi per esempio per me che i mezzi li uso in campagna dovrebbe andare bene una B7HS.
Oggi comunque sono andato a vedere che candele c'erano sulle due Diva che ho qua. Una (quella che va in moto) monta una Champion L82YC, l'altra una Lodge C14 (a occhio molto vecchia)
Mirco69 Posted - 05 mar 2014 : 13:58:38
Ciao Luca ( Devil ):
se ti può essere utile: la mia, attualmente in restauro, monta una candela Magneti Marelli CW 225 N .
Poi, sui 2 motori di scorta che ho ( uno recuperato, l'altro incompleto ), montavano queste : LODGE HN ( penso inglese , mai vista, molto particolare! ) e ( credo più recente ) NIPPODENSO W 20 FS-U .
Credo che sia la Marelli che la Lodge siano originali, mai sostituite ( ancora funzionano! ).
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
polsa83 Posted - 04 mar 2014 : 19:48:54
Mi fai una bella domanda !
Cercherò di risponderti in termini brevi: Il colore dell'elettrodo di una candela "giusta" in un motore a due oppure a quattro tempi, in buone condizioni, con la giusta carburazione, dovrebbe essere nocciola chiaro. Alcune volte, per prevalente traffico cittadino, con molteplici stop & go la candela non riesce a raggiungere la temperatura per autopulirsi, imbrattandosi di depositi. In questi casi bisogna passare ad una candela leggermente più calda. In alternativa con un uso spinto la candela va in surriscaldamento, virando il colore dell'elettrodo verso il grigio chiarissimo, provocando autoaccensioni ed, al limite, anche la foratura del pistone.
Comunque il discorso è molto più lungo ed artricolato.In linea di massima è opportuno adoperare candele di primaria marca, del grado termico consigliato dal costruttore, facendo estrema attenzione alla lunghezza della filettatura ed all'eventuale presenza della tipologia "elettrodo prominente" in linea di massima NON adatto ai motori storici a due tempi, per il pericolo di interferenza con il cielo del pistone.
Le due candele da te indicate per lambretta e vespa 50 sono senza elettrodo prominente.
Equivalente Champion sono L86C (NGK B6HS) e L81C (NGKB7HS). La Champion L81C NON deve tenere la sigla Y che significa "elettrodo prominente".
Chiedo scusa per eventuali inesattezze oppure incompleta esposizione.
Ciao
DanBic Posted - 04 mar 2014 : 18:49:13
ciao,
spieghereste a un ignorante come me qual è la differenza tra una candela e un'altra più "fredda"? come si fa a scegliere quella che va meglio? io se ricordo bene usavo la B7HS sulla Lambretta LI, la B6HS di solito sui cinquantini
polsa83 Posted - 04 mar 2014 : 17:59:11
Inizia con NGK B7HS (candela filetto corto con elettrodo non prominente, corrispondente alla vecchia scala Bosch 240) e vedi come va. Se troppo fredda per i percorsi che fai, puoi provare NGK B6HS (stesse caratteristiche ma corrispondente al grado termico 225).
Saluti
Iso Posted - 04 mar 2014 : 16:25:53
v auna candela filetto corto.

Ciao.

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