V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iso |
Posted - 25 feb 2014 : 00:07:20 Ho riscontrato, nell'Orsetto che ho restaurato, che la seconda marcia usciva repentinamente. Mentre la prima e la terza non avevano problemi. Il cambio è del tipo sempre in presa con le sferette. Cambio.jpg - -
Ho risolto a tentativi con la semplice regolazione del preselettore. Cambio.jpg - -
Cioè allentando le due viti a brugola (47) e spostanto la sede dove sono scorrono i fili (44-45-46 che sono solidale all'alberino che entra nel cambio) rispetto alla camma del preselettore (43).
I vari pezzi di cui è composta infatti consentono delle tolleranze nell'assemblaggio pertanto è possibile far avanzare o arretrarre la posizione dell'alberino del cambio rispetto alle camma del presellettore.
Riporto questa mia epserienza in quanto nel manuale officina non dice nulla a rigaurdo.
Ciao. |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 25 feb 2014 : 21:12:27 Quando i pioli sono consumati dovrebbe succedere che la marcia rimane inserita ma gli ingranaggi non vengono presi dai pioli perchè abbassati per usura. Nel mio caso succedeva che con la trazione il bracciale del cambio ritornava indietro in folle. Il che per me significa che l'asta n. 11 non si era ancora corretamente posizionata e spinto fuori completamente i pioli.
Ciao. |
GTR |
Posted - 25 feb 2014 : 20:32:48 nessuna usura sui pioli del cambio???
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
polsa83 |
Posted - 25 feb 2014 : 16:29:40 Questa notizia e semplicemente PREZIOSA. Ora stampo il tutto e l'allego al mio manuale di officina. Salutissimi. |