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 elaborazione isomoto 125

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
thomas 1991 Posted - 20 gen 2014 : 22:43:43
ciao ragazzi dopo un pò di assenza da questo forum mi rifaccio vivo :-) oggi ho appena aperto il mio quinto motore isomoto/isoscooter... dato che ho il blocco completamente aperto volevo sapere se avevate qualche consiglio magari di qualcuno che ha già provato a fare qualche esperimento per tirar fuori qualcosina in più a questa povera moto che non c'è santi che vada nemmeno sul piano... l'unico consiglio che avevo avuto tempo fa da ISO se non sbaglio... era di mettere la guarnizione di testa più bassa ( 1mm se non sbaglio)... non è che magari qualcuno ha provato ad alleggerire l'albero o il volano oppure lavorare i pistoni o qualcosa nel cilindro? resto in attesa :-)

thomas da rold
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 23 gen 2014 : 14:47:03
Ho spostato le foto dello smontaggio sull'altra discussione, l'argomento elabaorazione è esaurito.

Ciao.
thomas 1991 Posted - 23 gen 2014 : 09:10:18
scusa iso non avevo visto ti ho risposto adesso sull'altra discussione

thomas da rold
sbruscoli Posted - 22 gen 2014 : 22:43:51
L'iso 125 da il meglio di se in salita.
Mio padre mi raccontava che negli anni 50 facevano delle prove in salita con un iso 125 e con due a bordo. Il tiro ai bassi regimi era notevole, superiore ad altre moto dell'epoca. La salita dove facevano le prove l'ho vista esiste anche oggi ed é notevole....
Non so se sia una leggenda o un. Cosa vera...


quellidellalambra
Iso Posted - 22 gen 2014 : 22:34:43
Thomas l'altro giorno ti ho scritto sul post percedente dove avevi già chiesto aiuto per lo stesso argomento e stessa scooter. L'hai visto?

Ciao.
thomas 1991 Posted - 22 gen 2014 : 22:04:25
marmitte sia nuove che vecchie in buono stato ho provato non cambia niente i pistoni sono nuovi con fasce nuove e cilindro retificato... e rifatte le bronzine delle bielle... ripeto è tutto in ordine... comunque si sul piano magari con vento a favore riesce a sfiorare i 70 ma appena c'è un pò di falsopiano......

thomas da rold
Mirco69 Posted - 22 gen 2014 : 14:08:17
Per Thomas: far verificare la compressione ? controllare l'usura del pistone e soprattutto delle fasce elastiche ( nel caso rettificare i cilindri )? Magari anche la marmitta intasata?
Prima di "arrendermi", verificherei quanto sopra, magari da un meccanico esperto.
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
GTR Posted - 22 gen 2014 : 09:43:31
pure il mio che è un conservato , in pianura con vento a favore , tocca i 70 ...si spaventa ai piedi di una salita , però
non puoi pretendere di più.....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Iso Posted - 22 gen 2014 : 09:10:03
Sarebbe la pima volta che lo sento una cosa del genere ... si vede proprio che sei disperato.


Ciao.
thomas 1991 Posted - 22 gen 2014 : 08:59:59
a me basta che vadi perlomeno come una vespa.... non pretendo di andare in giro con la ruota alta ahahah in sti giorni proverò a tirare giu il motore e far di nuovo un controllo generale di tutto dopo di che alzo bandiera bianca.... non è che sia anche per il fatto che adesso essendoci la benzina verde rispetto alla super di una volte la moto vada meno?

thomas da rold
Iso Posted - 21 gen 2014 : 22:36:34
Non so quali siano le tue aspettative, ma per me va effettivamente di più du un contemporaneo faro basso.
Per me il tuo Iso ha problemi, il mio anche alto di giri non borbotta, urla.


Ciao.
thomas 1991 Posted - 21 gen 2014 : 21:09:49
era solo perchè dato che nei documentari e nella storia della iso sembrava che la iso rispetto alla vespa andasse di più dove invece se si paragona anche ad una semplice faro basso a bacchetta va comunque meno... ci sono foto di gente che faceva perfino cross con ste moto come cavolo facevano?! comunque sinceramente non sò veramente più cosa fare perche ho controllato ogni cosa il carburatore è perfetto e stato carburato perfino da esperti il campo elettrico è nuovo appena riavvolto bobine cambiato condensatori ecc ecc volano ri magnetizzato... eppure non c'è santi che vada...


thomas da rold
Iso Posted - 21 gen 2014 : 19:11:53
Thomas
Le marmitte con espansione sono state adottate sulla IsoSport: http://www.autobelle.it/annuncio_old.php?ad=138492#photoexpand
Mentre i ciclindri cromati non sono stati utilizzati sui 125, ma solo sui cilcindri sdoppiato della Isomoto 236cc e sulla Isetta.

Mi ricordo il precendete post, ma ti dirò che sono del parere che la tua Iso non sia a posto.
La mia supera con facilità i 70Km/h.
però come ti è statod etto è un motore che soffre la ovalizzazine dei cilindri (di entrambi non solo quello posateriore) nel senso che che anzichè diltarsi uniformemente in tutte le diriezioni si ovalizza perdendo di compressione, pertanto col caldo tende a perdere efficienza.

In ogni modo su questo argomento della elaborazione dell'Isoscooter non c'è nulla da aggiungere.
Ho riletto il tua vecchia discussione e secondo me è meglio ragionare su questa: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43278

Ciao.
Mirco69 Posted - 21 gen 2014 : 13:52:21
Ciao a tutti
Per Thomas: lascia perdere..... dà retta a un altro Isoista. Cerca qualcosa d'altro per "tirare fuori qualche cavallo in più ";
la tua Iso ( come le mie ) meno la modifichi, meglio è....
Ciao Saverio: quoto al 100%
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
simaloscontrino Posted - 21 gen 2014 : 13:44:55
Citazione:
Messaggio inserito da thomas 1991

il cilindro in alluminio cromato che rendimento da e dove potrei trovarlo? e le espansioni?

thomas da rold



Non esistono cilindri after market, e nemmeno esopansioni.
Non avendo di natura nessuna speranza di velleità agonistica, se sono esistite elaborazioni sono state fatte solo a livello artigianale .

Ricordati che stiamo parlando di un mezzo degli anni '50, concepito come mezzo di trasporto,

e che veniva comprato da gente che non poteva permettersi di comprare ancora nemmeno una semplice utilitaria come per esempio la Fiat 600.

Il non dover prendere il bus, filobus,tram, e andare a fare una scampagnata la domenica, era una già una grossa conquista.

Che poi alle prime salite bisognasse mettere la prima e magari fermarsi a volte a pulire la candela o a far raffreddare il motore, erano cose "comprese nel prezzo".

La tecnologia di 60 anni fa è sempre di 60 anni fa! E' il bello e brutto dei mezzi d'epoca

Tieni conto anche che le varie trasformazioni in kit, anche su mezzi diffusissimi come le Vespa e Lambretta, sono cominciate ad essere disponibili solo verso la fine degli anni '60.

Per cui se vuoi cambiare la termica devi trovare qualcuno che le abbia rifatte a livello artigianale. Il prezzo sarà nel caso una bella legnata!

Alleggerire i manovellismi interni ,vuol dire perdere elasticità e non mi sembra una buona soluzione per questa struttura di motore.

Penso che la via piu' realisticamente percorribile, sia costruire una marmitta ex novo,
calcolata con tutti i crismi della tecnologia attuale dei motori 2 tempi.

Ai tempi della tua ISO, l'importanza dello scarco nei motori a 2 tempi era ancora materia quasi sconosciuta, per cui con uno scarico bem calcolato,
1 CV se non di piu' ci salterebbero fuori sicuramente.

Ci vuole un professionista motorista con i programmi appositi, ed un bravo artigiano che realizzi il tutto.

Si puo' fare.
thomas 1991 Posted - 21 gen 2014 : 12:58:14
il cilindro in alluminio cromato che rendimento da e dove potrei trovarlo? e le espansioni?

thomas da rold
thomas 1991 Posted - 21 gen 2014 : 12:56:39
ufff come sospettavo... comunque non era per sfogarmi sulle elaborazioni era solo per potermela divertire un pò di più perchè non posso nemmeno andare a fare un giretto perchè è veramente ferma... quindi nemmeno un alleggerimento del volano per dargli un pò più grinta nei giri? posso solo abbassare un pò la testa cambiando la guarnizione di testa con una un pò più fina...

thomas da rold
simaloscontrino Posted - 21 gen 2014 : 09:59:23
Ciao,

il motore ISO a cilindro sdoppiato in tandem,

è forse il motore meno elaborabile che esista.

Gia' di natura , in condizioni normali il cilindro posteriore lavora in condizioni non ottimali per quanto rguarda il raffreddamento.
Inoltre ha un imbiellaggio pesante e aumenti di regimi di rotazione, sugli organi standard, sarebbero mal digeriti sicuramente.

Probabilmente se non fosse gia' stato coperto da brevetto Puch, avrebbero ideato il motore con il cilindro sdoppiato fronte marcia, che avrebbe avuto una condizione senz'altro piu' favorevole nel raffreddamento.

Un consiglio: tieniti l'ISO così come mamma Rivolta l'ha partorito, e cerca di tenerlo sempre al massimo della messa a punto.

Se ti vuoi sfogare con elaborazioni su scooter d'epoca, ci sono le Vespa, le Lambretta, lì ti puoi sfogare come vuoi.
Iso Posted - 20 gen 2014 : 23:30:55
Alleggerire non ti fa guadagnare potenza.
Questo motore non è elaborabile, scalda molto al limite del rendimento.
Un aumento di temperatura dovuta ad elaborazione ovalizzerebbe i cilindri.
La Iso, per migliorarne il rendimento, ha adottato su questa architettura marmitte ad espansione e il cilindro in alluminio cromato.

Ciao.

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