Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Manopole Orsetto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 19 gen 2014 : 22:06:01
Ho bisogno del diametro interno o del bracciale dove vanno inserite le manopole dell'Orsetto.
Io ho misurato su entrambi 25mm, ma la coppia di manopola che ho porta una il diametro 25 e l'altra il 22.
Non è che magari c'è una versione di Orsetto che ha queste due misure differenti?
O forse le manopole sono per altra Moto Bianchi?

Ciao.
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 21 ott 2014 : 20:48:30
25 Antonio, ne avevo parlato qualche post più in alto di questo.
Ciao.
polsa83 Posted - 21 ott 2014 : 18:39:16
Perdonami, e cioè quanti millimetri?
Ciao e Grazie, Antonio
Iso Posted - 20 ott 2014 : 19:41:49
Ciao Antonio
Ti dirò che per economia ho acquistato della resina da altro fornitore ed è risultata incompatibile alla colorazione e troppo delicata alla catalizzazione.
Fra le manopole fatte sola una è accettabile che ho usato per me. Le altre da buttare come la resina.
Adesso non ho voglia di fare altre spese, meglio che le prendi dal ricamabista, che sarà esoso ma almeno sono perfette.
Il diametro sono uguali sia destra che per sinistra.


Ciao.
polsa83 Posted - 20 ott 2014 : 16:24:54
Qualche novità sulle manopole dell'Orsetto "formato botticella" ?
A novembre andrò a Sora e prima di acquistarle dal solito ricambista esoso, vorrei sapere se sono state riprodotte da altri ed a quale prezzo.
Inoltre la misura delle due manopole è 25mm ?

Un ciao a tutti. Antonio
Iso Posted - 24 feb 2014 : 22:49:31
Si è lo stesso che ho incontrato a Ferrara.

Ciao.
polsa83 Posted - 24 feb 2014 : 09:26:43
Ieri, alla fiera di Sora ho trovato il ricambista Giuseppe Fabbrizi "ARIETE" di Macerata, tel. 3333380774 che è disposto a dare le manopole con lo stesso diametro interno (25 mm).
Ciao
Iso Posted - 27 gen 2014 : 09:26:14
Su quello che sto sistemando io sono uguali da 25mm.
Sul catalogo ricambi riporta lo stesso codice tra il 1° e 2° serie. Controlla e riporta la misura certa.

Ciao.
GTR Posted - 27 gen 2014 : 08:56:26
ma il manettino del cambio non è più grosso dell'acceleratore??? sul mio è così, se ho misurato bene.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Iso Posted - 26 gen 2014 : 22:28:53
Oggi ho incontrato il ricambista che ha le manopole rifatte.
Anche lui ha la cooppia con una per tubo da 25 ed una per tubo da 22.
Non vanno bene devono essere per lo stesso diametro.
Pertanto ho deciso di farle da me.

Ciao.
Iso Posted - 20 gen 2014 : 23:52:25
Fai i conti tu:
Talaio 78mila immatricolato nell'aprile '61
Telaio 86mila immatricolato nell'agosto '62
Telaio 90mila immatricolato nel settembre '62
Telaio 98mila immatricolato nell'agosto '62 (data origine luglio '62)

I periodi immatricolazione si accavallano di solito quando il mezzo viene venduto a fatica, alcuni vengono venduti subito altri soggiornano nei concessionari qualche mese.
Come vedi già il telaio 98mila ha data del Certificato d'Origine (è nella visura) di luglio del '62.
Dai numeri di telaio risulata mediamente 10mila Orsetto all'anno, da cui deduco che i tuoi con telaio poco oltre il 100mila siano stati costruiti ancora nel 1962, probabilmente nell'autunno..
Le tabelle che presentano il periodi di produzione fino al '64 si riferiscono secondo me al periodo che è rimasto in listino.
Ho riscontrato questa dilatazione dei tempi anche su altri scooter che non hanno avuto il sucesso di vendite sperato.

Ciao.
polsa83 Posted - 20 gen 2014 : 23:24:47
A parte ti invio i dati completi. Per favore, se ti è possibile, cerca di datarli anche se ci sono soltanto 2800-2900 altri Orsetto costruiti. Quello che acquistai nuovo nel luglio 1962 (M5 2a serie) aveva il classico sellone, con la coda stampata e non saldata ed il cilindro in ghisa e non in alluminio.
Ciao
Iso Posted - 20 gen 2014 : 23:02:32
Ciao Antonio
I tuoi ultimi due Orsetti credo siano più vecchi, perchè quelli con telaio 98mila sono ancora di settembre 62 i tuoi sono solo 2000 numeri più avanti.
Secondo me nel '63 avevao già sospeso la produzione e mantenuti in listino fino ad esauriemento.
Aspetto ancora i tuoi dati per il censimento.

Ciao.
polsa83 Posted - 20 gen 2014 : 22:40:54
Questa è la manopola del mio Orsetto telaio M5#TH1009xx del 1963/64.



nopola_Orsetto_2.jpg
- -
Non conosco il diametro ed ho paura a rimuoverla.
Ciao
GTR Posted - 20 gen 2014 : 14:01:30
questa è la manopola del mio orsetto , evito di toglierla per misurare il diametro interno , ho paura che si sgretoli, il diametro dell'acceleratore è di 25 mm, il cambio , 30 mm .



Manopola_Orsetto.jpg
- -

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
fralor1966 Posted - 20 gen 2014 : 10:27:37
Non so i costi di acquisto dei materiali ma se a me servono e a qualche altro servono se poi ci si diviadiamo le spese e lavoro non è che risparmiamo?
A me farebbe piacere anche perchè "scroccherei" di vedere e imparare come si fa.

ciao miki
Iso Posted - 20 gen 2014 : 09:27:07
Ho l'altra più stretta, che si è rotta inserendola nel bracciale.
Credo che col costo del solo materiale ne compro una coppia già fatta.

Ciao.
50specialmax Posted - 20 gen 2014 : 07:55:23
Bene, quindi cominciano a riprodurle...ma tu ne hai una sola? fatti l'altra in gomma siliconica!
Iso Posted - 19 gen 2014 : 23:28:44
Le manopole riprodotte ci sono, solo che le vendono a 85€.
Sono diverse da quelle che si vede sulla tua.
Domenica al mercatino di Ferrara c'è sicuramente e provo vedere se mi ritira questa originale e mi da un paio di riprodotte o se riesco farmi dare una originale che ho visto che tiene nel cassetto.

Manopola.jpg
- -

Ciao.
50specialmax Posted - 19 gen 2014 : 22:44:21
a me risulta che le due manopole sull'Orsetto siano uguali. Anch'io ho trovato in commercio solo le manopole da moto che sono diverse tra loro. Mi è stato detto da un venditore di parti in gomma, ad una fiera, che aveva presenti le manopole originali dell'Orsetto fatte "a botticella", ma che nessuno, che lui sapesse, le aveva ancora riprodotte, perché avevano troppo poco mercato.
Personalmente ho risolto comprando due serie da moto e prendendo da ciascuna solo la manopola più grande.


o.jpg
_ _

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits