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 Orsetto: perdita di colpi ai medi regimi

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
polsa83 Posted - 02 dic 2013 : 18:31:53
Mi rivolgo ai GURU dell'Orsetto, che non indico per non togliere merito a chiunque possa aiutarmi:

Il mio orsetto dopo un fermo di alcuni anni è regolarmente ripartito. Soltanto adesso (purtroppo non ricordo se lo faceva anche in passato), accelerando in 1A ed in 2A, ai regimi medio bassi, perde colpi, per poi ritornare normale ai regimi medi ed alti. Anche in 3a, riducendo il regime e poi accelerando nuovasmente, perde colpi.
Ho cambiato: carburatore (con taratura 67 max, 38 min, vite miscela minimo svitata 1,5 giri, ago conico alla 2a tacca), puntine platinate (0,45 mm) e condensatore, cavo AT, pipetta candela, candela. La miscela al 5% la preparo personalmente con olio sintetico Q8. Concludendo: al minimo ed agli alti regimi funziona benissimo; in città procede a scatti. E'un problema elettrico oppure di carburazione/alimentazione ?

Cosa posso controllare ?

Grazie a tutti. Polsa 83
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 14 dic 2013 : 23:52:33
Bene allora era un problema di corrente.

I Watt indicati è la potenza errogata dalla bobina per l'impianto luci, non ha a che fare con l'impianto di accensione.


Ciao.
polsa83 Posted - 14 dic 2013 : 17:57:52
Oggi ho sostituito la bobina AT montando quella originale della mia Vespa 50 Special. Sembra che l'inconveniente sia scomparso; so benissimo che montare un bobina Piaggio su un Orsetto Bianchi è un sacrilegio, ma dovevo rendermi conto dove risiedeva il difetto e sembra che l'ho trovato.
Grazie a tutti ed in particolar modo a Gigi per i competenti consigli !
Un'ultima domanda: non c'è pericolo che la bobina AT Piaggio, progettata per un volano magnete 6 volt c.a. 15 w, montata sull'Orsetto che ha un volano magnete 6 volt c.a. 28 w, si brucia e rimango per strada ?
Saluti a tutti, Polsa 83 (Antonio)
Iso Posted - 08 dic 2013 : 21:43:44
Se dalla carburazione non hai ottenuto nulla, non resta che rivolgersi alla scintilla.
Guarda dentro il volano con motore acceso le puntine se si vedono delle scintille copiose allora è il condensatore se invece si vedono appena passerei con la sostituzione della bobina.
La bobina che ti è stata proposta penso vada bene, per il collegamento puoi tranquillamente collegarla a caso, funziona lo stesso.
C'è differenza e con tester si può individuare ma è dell'ordine del 1%, trascurabile.


Ciao.
polsa83 Posted - 08 dic 2013 : 19:28:22
Carissimi,
Ho nuovamente controllato tutto l'impianto elettrico, ho regolato la vite miscela minimo come mi ha insegnato Gigi, ho pulito marmitta e collettore, ho provato a sostituire, invano, i getti del minimo e del massimo per smagrire la miscela aria/benzina: TUTTO INVANO.
Il difetto persiste ancora. Mi manca solo di sostituire la bobina AT.
Ieri sono stato da un ricambista che mi ha proposto una bobina EMB Bologna, con la scritta 6 Volt, senza alcun segno di riferimento sui due poli.
L'attuale che andrò a sostituire porta su un polo la sigla RT (che dovrebbe significare RUTTORE e sull'altro la sigla AL (che non so interpretare.
Questa bobina nuova che andrò a comprare per un ultimo e disperato controllo, è adatta al mio Orsetto?
Grazie a tutti.
Polsa 83
Iso Posted - 03 dic 2013 : 09:57:25
La regoalzione della vite dell'aria va fatta partendo da un giro e mezzo, ma poi va registrata in modo da ottenere un minimo regolare e sostenuto, successivamente si ritocca a vite della ghigliottina per riportare il regime di minimo, poi ancora si correggge sulla vite dell'aria.
E' una vite di registro, se andrebbe sempre ad un giro e mezzo la avrebbero messa fissa. Non c'è da stupirsi se la taratura finale risulterebbe di un giro o tre giri.
Se dalla regolazione ottimale avviene a vite tutta chiusa significa che il getto del minimo è piccolo, se avviena vite molto svitata il getto è grande.

Una altra causa di irregoalrità del motore è il condensatore, controlla che le puntine non sfiammino eccessivamente durante il funzionamnto.

Ho anche scrtitto due righe qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39812

Ciao.
GTR Posted - 03 dic 2013 : 09:29:29
potrebbe essere un problema elettrico , a me è successa una cosa simile con una vespa , in quel caso i cavi dell'impianto elettrico erano deteriorati.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
polsa83 Posted - 03 dic 2013 : 08:50:11
Gli attuali dati del carburatore sono conformi a quelli di quando nel 1987 ho acquistato l'Orsetto e poi sono gli stessi riportati su due copie del libretto di uso e manutenzione mod. 609201.61 del giugno 1961. Il manuale di riparazione ad uso officina riporta 35 min e 67 max, ma credo siano per l'Orsetto 1a serie, il mio è un 2a serie. Ho gà provveduto, INVANO, a regolare la vite miscela di mezzo giro +/- dei prescritti 12,5.
Il carburatore è stato sostituito in quanto nel precedente la valvola del gas si era consumata in corrispondenza della vite che ne regola l'altezza.
Grazie
GTR Posted - 02 dic 2013 : 22:09:57
ma perché il carburatore è stato sostituito???

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Iso Posted - 02 dic 2013 : 22:08:35
In attesa che intervenga il guru ho notato che la taratura del carburatore è diversa da quelle prevista.
Risulterebbe leggermente grassa.
Intanto sposta la vite dell'aria un quarto di giro alla volta da calda per ottenere regime più regolare.
Mi scrivi in privato il numero di telaio?

Ciao.

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