V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
50specialmax |
Posted - 14 nov 2013 : 22:01:08 Ciao ragazzi, mi sono divertito col bisturi a grattare(senza vincere)la vernice della mia Diva, facendo tasselli qua e là per vedere qual'era il colore originale di ogni singolo pezzo, dopo averla smontata completamente. Ho scoperto che era a 2 colori anche prima ma, cosa strana, aveva il parafango anteriore in tinta con i cofani laterali e il nasello, anziché col corpo principale come di solito è. Ho fatto attenzione a prendere in esame solo il primo colore dopo il metallo ed il grigio di fondo, e sono stato attento anche a non confondere colori simili, paragonando il colore trovato di volta in volta con un campione preso da una mazzetta colori. Il codice colore della mazzetta non ci interessa, anche perché è molto simile ma non uguale, tanto poi la vernice la farò fare a campione col tintometro.
_ruota_anteriore.jpg _ _ La ruota anteriore era color crema; secondo me era di una terza serie, montata e riverniciata insieme al resto.
ruota_posteriore.jpg _ _ La ruota posteriore sotto lo strato di celeste attuale non ha altri colori, sembra essere stata verniciata direttamente sul ferro, ma forse in qualche altra zona c'era qualche traccia, il problema è che è quasi completamente arruginita e non sapevo dove altro raschiare. Poi mi dovrò documentare per sapere quale colorazione le ruote debbano seguire.
faro-manubrio_1.jpg _ _
to_faro-manubrio.jpg _ _
Il faro e l'attacco del manubrio erano "cristallo", dal nome del colore sul campionario.
nasello.jpg _ _ Il nasello era di un celeste più scuro: un "turchese pastello",
afango_anteriore.jpg _ _ così come anche il parafango anteriore......
tasche_laterali.jpg _ _ e le due tasche laterali.
edanine_laterali.jpg _ _ Le pedannine laterali, il telaio principale, il portapacchi, il porta targa, il cofano centrale, lo scudo-pedana ed il faro, come già visto, sono color cristallo.
elaio_principale.jpg _ _
aio_principale_1.jpg _ _
portapacchi.jpg _ _
porta_targa.jpg _ _
_cofano_centrale.jpg _ _
scudo-pedana.jpg _ _ Sono invece neri (e lo sono tuttora): La scatola filtro, il copri volano, la cuffia del gruppo termico, il porta batteria ed il parafango posteriore.
scatola_filtro.jpg _ _
copri_volano.jpg _ _
cuffia_G.T..jpg _ _
fango_posteriore.jpg _ _ Il serbatoio è grigio
serbatoio.jpg _ _ La sella è color alluminio
sella.jpg _ _ e la scatola raddrizzatore è di un colore che non c'entra nulla con tutti gli altri, e non è neanche mai stata riverniciata, credo che nascesse così dalla fabbrica dell'indotto della Iso.
la_raddrizzatore.jpg _ _
_raddrizzatore_1.jpg _ _ La forcella non l'ho grattata perchè è veramente tutta ruggine, ma devo approfondire. Conclusioni: Il corpo di base era celeste chiaro, quasi bianco, le due tasche, il nasello ed il parafango anteriore erano di un bel turchese, il serbatoio era grigio chiaro e tutti i componenti del motore neri. La forcella e le ruote andranno verificati, ma credo debbano seguire il celeste più chiaro del corpo principale. A presto e grazie della pazienza!!
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Iso |
Posted - 18 mag 2014 : 22:44:31 Ciao, non importa se la marca del codice sarà strana, basta che ci sia un codice riproducibile.
Non ho mai visto ne dal vivo ne in foto una Iso conservata che abbia il manubrio dello stesso colore dei cofani e nasello. Secondo me la Iso in B/N si riferisce ad una combinazione di presentazione, ma non utilizzato nella produzione. Anche il fanalino posteriore è di tipo diverso da quello usato nella produzione e ho delle perplessità sul manubrio. Le altre due in foto sono dei restaurati e pertanto non certi. In particolare la seconda che adotta anche dei colori personalizzati.
Ciao. |
devil66 |
Posted - 18 mag 2014 : 19:18:18 Io ci sto, appena posso passo da un colorificio e vedo di battere i colori dai campionari di vernici per carrozzeria e vi faccio sapere. Anche perchè dal mio carrozziere non ci ho capito molto mi parlava di codici e nomi dei colori che avevano significato evidentemente solo per le marche da lui usate e mai sentite. Per curiosità mi piacerebbe invece sapere da Luigi il discorso di quelli che hanno vernicato il manubrio con il secondo colore, forse rifacendosi a qualche vecchia foto che posto o semplicemente perchè lo hanno trovato così originale.
iso_1.jpg _ _
Iso-2.jpg _ _
Iso-3.jpg _ _ |
Iso |
Posted - 18 mag 2014 : 12:33:35 Peccato. Bisognerebbe che ogni possessori di Iso Diva andasse dal proprio colorificio e con mazzette in mano identifichino i colori conosciuto più vicino.
Ciao. |
50specialmax |
Posted - 18 mag 2014 : 08:50:35 No, nessuna informazione ufficiale purtroppo. Ho solo trovato questo colore "cristallo" in una cartella di vernici per legno della ICA, ma è una vernice che poi non va bene per la carrozzeria, si può invece sfruttare il pezzetto di carta colorata che la cartella contiene per andare da un coloraio e farsela rifare col tintometro. tutto quà. |
Iso |
Posted - 17 mag 2014 : 22:48:44 Massimiliano se hai qualche informazione riguardo al il colore "Cristallo" comunicalo anche a me che lo pubblichiamo nella scheda. Grazie
Ciao. |
50specialmax |
Posted - 17 mag 2014 : 22:05:38 Citazione: Messaggio inserito da Nicola Svizzera
hi can you tell me the brand of the card with the cristallo 0204 colorcode.
thank you Nicola
Hi, The brand is ICA, but it is wood painting. If you need that color for your Iso Diva I can sand you the same card of the foto. write to me privately. |
Nicola Svizzera |
Posted - 17 mag 2014 : 10:19:47 hi can you tell me the brand of the card with the cristallo 0204 colorcode.
thank you Nicola |
Iso |
Posted - 25 nov 2013 : 21:48:46 Il colore rilevato sul telaio principale elaio_principale.jpg _ _ mi pare non sia mai stato riverniciato e per me è giusto come colore base. Gratta oltre e vedi se c'è il grigio. Il grigio del fondo è uno strato molto sottile, consuma il colore con carta abrasiva fine.
L'altro colore per me è questo: tasche_laterali.jpg _ _
Pero non è uguale al turchese delle mazzetta è un po' più chiaro. Sotto si vede il grigio del fondo.
Ciao da Gigi. |
Iso |
Posted - 25 nov 2013 : 21:42:33 Ho scritto per dire di non grattare per rilevare il colore l'interno dei cofani, del parafango, sotto scocca.
Ciao da Gigi. |
50specialmax |
Posted - 25 nov 2013 : 20:51:02 ....allora ce l'hai con me!! ora che avevo una nuova certezza me la smonti così?? Scherzo. In effetti i cofani ed il nasello dopo il metallo hanno uno strato di grigio, uno di turchese pastello e poi lo strato di azzurro. Tutte le altre parti chiare hanno solo lo strato di bianco -celeste e sopra lo strato di celeste leggermente più scuro. Manca il primo strato di grigio. Non so più cosa devo fare!! Help, help, help!!! |
Iso |
Posted - 24 nov 2013 : 22:11:58 Di solito si gratta fino al ferro, il primo strato dopo il ferro è il fondo ed il secondo è la verncie. Nelle parti nascoste si potrebbe trovare un solo strato, alcune case per risparmio o non davano il fondo ma la vernice direttamente, oppure solo il fondo senza vernicie.
Ciao da Gigi. |
50specialmax |
Posted - 24 nov 2013 : 20:39:09 Dopo tutto questo lavoro di indagine sui colori ieri, parlando con un amico appassionato anche lui di moto, siamo arrivati alla conclusione che il celestino quasi bianco ed il verde "ospedale" sono delle vernici di fondo, mentre i colori che si vedono sono gli originali, quindi devo far rifare le vernici Non ho la certezza assoluta ma probabilmente è così.
diva_dx.jpg _ _
colore_attuale.jpg _ _
ore_attuale_diva.jpg _ _ |
Iso |
Posted - 23 nov 2013 : 14:45:11 Fai una foto mettendo a confronti ravvicinato i colori con l'originale presente sul tuo Iso.
Ciao da Gigi. |
50specialmax |
Posted - 23 nov 2013 : 14:40:09 Ho fatto fare le vernici che ho trovato sotto ma sono perplesso Il bianco azzurrino va bene ma la tonalità più scura mi sembra troppo verde ospedale....possibile che i colori fossero veramente quelli? calcolate che il tizio me li ha rifatti uguali al campione, è stato molto bravo.
prototipo_vern.jpg _ _ anche quì il colore chiaro tornerebbe, l'azzurro no!!
colore_giusto.jpg _ _ |
Iso |
Posted - 17 nov 2013 : 23:49:21 Bella idea ... anzi io ci avevo provato ma ... http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28910
Ciao da Gigi. |
PV33 |
Posted - 16 nov 2013 : 10:17:38 Vorrei segnalare che, per gli scooter storici meno diffusi, se vi fosse la disponibilità di parti conservate in modo "spettacolare", e sicuramente ce ne sono, c'è la possibilità di contattare la Lechler, fargli analizzare il campione ed inserirlo a catalogo; perlomeno, io l'ho fatto alcuni anni fa come Lambretta Club e furono molto gentili ed efficienti. Sono sicuro che, coi dovuti modi, anche il notissimo V. Tessera, che è responsabile scooter dell'ASI, darebbe il suo appoggio, anche solo come "garanzia" verso Lechler. Naturalmente servirebbe qualcuno, magari in Lombardia, in grado di coordinare la cosa, perchè individualmente mi sembra complesso. Ciao. |
50specialmax |
Posted - 15 nov 2013 : 22:01:52 No Fralor, ed è questo il problema |
fralor1966 |
Posted - 15 nov 2013 : 11:57:02 Una tabella codici colori...non c'è?
miki |
Iso |
Posted - 15 nov 2013 : 11:15:58 No, ti confondi col Brezza.
Ciao da Gigi. |
GTR |
Posted - 15 nov 2013 : 11:01:51 La scatola filtro, il copri volano, la cuffia del gruppo termico non sono verniciati con antirombo??
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |