V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mossi854 |
Posted - 27 ott 2013 : 23:28:28 Forse qualcuno si ricorderà di me. Posseggo una Diva del 1960 e due o tre anni fa decisi di compiere un restauro completo del mezzo. Un amico mi aiutò a smontarla tutta pezzo per pezzo. Anzi, me la smontò in gran parte lui, visto che io non avevo né le conoscenze tecniche né gli attrezzi per fare un lavoro simile. Dopodiché mi armai di pazienza e mi dedicai alla carteggiatura manuale delle lamiere, fino ad ottenere delle superfici levigate in modo omogeneo e prive di ruggine (che peraltro era poca). Feci sabbiare quei componenti (telaio, ruote e poco altro) su cui non era possibile intervenire manualmente. Stabilito il colore originale (avevo rinvenuto fino a undici strati di vernice sui cofani!!) lo acquistai e sempre con l'aiuto del mio amico, che mise a disposizione anche la sua attrezzatura, provvidi alla verniciatura, che dovemmo rifare più volte per giungere ad un risultato soddisfacente, visto che non avevamo un luogo al chiuso dove lavorare e all'aperto risultava sempre qualche imperfezione. Feci poi zincare e cromare le parti che richiedevano questi trattamenti. Il motore, invece, che funzionava bene prima del restauro, non fu toccato. E veniamo all'oggi. Motivi di lavoro e familiari mi hanno impedito di proseguire l'opera e dall'anno scorso i pezzi della Diva giacciono in garage, in attesa di essere riassemblati. E qui viene il brutto, perché, come ho già scritto, io non ho né le capacità meccaniche, né gli attrezzi, né il tempo per tentare un'opera che mi sembra titanica. Anche l'amico che tanto mi aveva aiutato, ora è oberato dagli impegni. Allora, prima di rivolgermi ad un restauratore professionista, ho pensato di chiedere se qualcuno del forum, che naturalmente non risieda troppo lontano da me, fosse disponibile, A PAGAMENTO, a dedicarmi qualche mezza giornata, prima che faccia troppo freddo, oppure la prossima primavera, per venire di persona a compiere assieme a me l'opera di assemblaggio per la quale sono tanto negato. Io vivo a Cornedo in provincia di Vicenza.. Se qualcuno se la sente batta un colpo! Mi può contattare via mail privata. |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mossi854 |
Posted - 28 ott 2013 : 22:43:31 Grazie a Iso e agli altri forumisti per aver risposto al mio appello! Ora qualche punto fermo c'è: anzitutto la Lambragatto (ma un non-lambrettista come me non rischia il linciaggio? ;-)), però anche il consiglio di affidare i preziosi pezzi ad un amatore che si occuperebbe di rimetterli insieme, senza alcun intervento da parte mia. In quest' ultimo caso, tuttavia, resterebbe il rammarico di aver fatto i tre quarti dell'opera e aver ceduto le armi nel finale: come correre una maratona per 35 km e poi accettare un passaggio in auto per coprire la distanza che ci separa dal traguardo! Non so.. la notte porterà consiglio. :-) |
ricca |
Posted - 28 ott 2013 : 17:21:32 ciao, anche io come Mirco sono purtroppo parecchio lontanto .. mi dispiace... tieni pero' presente che secondo me sei gia' a tre quarti del lavoro e il rimontaggio e' una fase che secondo me non prevede di avere una attrezzatura particolare al di la' di qualche chiave inglese e cacciaviti oltre ad una conoscenza meccanica base . Se decidi invece di revisionare anche il motore il discorso cambia e di parecchio. Io se fossi in te mi armerei di molta pazienza e postando sul forum le varie fasi del restauro e ponendo di volta in volta i vari dubbi potresti provarci .. considera che qui ci sono vari utenti che conoscono questo scooter molto bene e ti potrebbero aiutare passo passo. Alla fine rimarebbe anche una traccia che potrebbe rivelarsi utile per futuri appassionati della "Diva"
riccardo |
fralor1966 |
Posted - 28 ott 2013 : 17:06:00 A mio parere a rimontarla non è certo un problema ma non è facile fare come vorresti tu ossia a mezza giornata da te. Se non vuoi un professionista gli altri sono tutti amatori come me che credo si facciano le cose quando hanno tempo. Tieni conto che non è che uno possa venire da te con appresso l'officina perchè: serve sempre quello che non hai!! Credo che faresti bene a cercarti un amatore, gli affidi il mezzo, pattuisci una cifra e torni a prenderla quando è completata.
ciao miki
PS: se la porti alla lambragatto mi sa che torni a casa in iso diva |
Mirco69 |
Posted - 28 ott 2013 : 14:17:50 sono troppo lontano, altrimenti ,ci avrei provato a venirti in soccorso....
Ciao da Mirco.
Un sorrISO a tutti voi |
Iso |
Posted - 27 ott 2013 : 23:49:28 Chi vuoi che si sia dimenticato del poeta della Diva? http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31432 Ti consglio di partecipare alla Lambragatto, li vedrai che un soccorritore lo troviamo. http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45785
Ciao da Gigi. |
|
|