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 ISO Diva - rimozione leva chiusura cofano

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco69 Posted - 15 ott 2013 : 00:33:40
Ciao a tutti

Visto il recente interesse da parte di molti utenti del forum per la Iso Diva , metto qualche foto per far capire meglio come rimuovere/smontare un elemento semplice , ma importante, per il proseguo del restauro di questo scooter, cioè, la LEVA CHIUSURA COFANI.


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Vista esterno cofano

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Vista interno cofano

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Particolare meccanismo chiusura , interno cofano

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Particolari lato destro e sinistro dell'imperniatura ad angolo

SMONTAGGIO:

PRIMA di iniziare , bisogna obbligatoriamente essere riusciti a "sbloccare " il perno centrale, facendo in modo che la leva e il meccanismo tutto siano liberi di ruotare a 360 °: usate calore e sloccante liquido/spray a più riprese .

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Blocco in morsa del pezzo

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Con un punzone, si ribatte il piccolo perno cilindrico che blocca i 2 pezzi, dal lato più interno
( Il tutto, prima, va più volte scaldato e spruzzato con Svitol o similare )

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Particolare del piccolo perno che sta fuoriuscendo dal lato esterno

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Utilizzo di altro "punzone" più piccolo ( chiodo in acciaio appiattito), per proseguire la fuoriuscita del perno

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Rimozione finale piccolo perno ( pezzo già sbloccato dalla morsa )

Una volta rimosso il piccolo perno , si pone in verticale il pezzo, appoggiandolo su una superficie dura ( nel mio caso ho utilizzato sempre la morsa, stringendola fin quasi a bloccare la leva esterna in alluminio ), quindi si inizia a battere sul perno centrale, in modo tale da sfilarlo dal pezzo orizzontale ( le foto chiariscono meglio..)
Bagnare abbondantemente con sbloccante e , se necessario, usare calore.

12.jpg
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Sempre con punzone, si inizia a battere il perno centrale ( da interno cofano, verso l'esterno )

13.jpg
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Perno sfilato: si vedono le 2 rondelle (una sottile, altra più spessa)posizionate alla fine del "tubetto" interno, usate a mò di "bronzina" per ridurre attrito durante la rotazione leva di chiusura

15.jpg
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Tutte le parti separate e sfilate dal "tubetto" saldato al cofano

16.jpg
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Particolare del meccanismo, " rimontato "



RIMONTAGGIO ( sequenza fotografica ):

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27.jpg
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-11-
Fine rimontaggio con inserimento della protezione molla, in gomma nera



NOTA FINALE :

Spesso, i cofani della Iso Diva sono privi delle chiusure , sia perché rotte o rimosse volontariamente ; in mancanza di queste parti, si possono, in alternativa al difficile reperimento di altro pezzo originale ( non esistono ricambi ISO in commercio...), utilizzare le chiusure della Lambretta LD , chiaramente adattandole allo scopo.

Le leve in alluminio , poi, si prestano benissimo ad essere modificate e rese praticamente identiche a quelle originali ISO.
( seguirà futura documentazione su questa realizzazione...)

28.jpg
- -



FINE.

Spero di essere stato utile e facilmente comprensibile a tutti.

Mirco.

Un sorrISO a tutti voi

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco69 Posted - 19 ott 2013 : 23:00:02
Citazione:
Messaggio inserito da devil66

Andata!!!!
La prima leva si è sbloccata dopo tre giorni di bagno nel gasolio. Prima sono riuscito a ruotarla con piccoli colpetti e poi estratta a mano senza neanche batterla o fiamma.
Oggi è andata a fare il bagnetto la seconda.

PS: vendo 4 litri di gasolio poco usati.




Bravo Luca!
"Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare! " ( John Belushi - Animal House )
Mirco

Un sorrISO a tutti voi

devil66 Posted - 19 ott 2013 : 13:56:56
Andata!!!!
La prima leva si è sbloccata dopo tre giorni di bagno nel gasolio. Prima sono riuscito a ruotarla con piccoli colpetti e poi estratta a mano senza neanche batterla o fiamma.
Oggi è andata a fare il bagnetto la seconda.

PS: vendo 4 litri di gasolio poco usati.
ricca Posted - 16 ott 2013 : 22:22:00
complimenti Mirco per la perfetta spiegazione ciao

riccardo
blackdog Posted - 16 ott 2013 : 17:16:01
lavoro lodevole.
complimenti marco

"La felicità và sempre in Lambretta"

Mirco69 Posted - 16 ott 2013 : 14:04:58
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

E' da apprezzare anche che le foto, anche quelle molto ravvicinate, sono sempre a fuoco.

Ciao da Gigi.



GRASSSIE !!!!
Ma... non esagerate, è la mia macchina foto che fa " tutto" ( fa anche il caffè .....)

Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Iso Posted - 16 ott 2013 : 08:06:29
E' da apprezzare anche che le foto, anche quelle molto ravvicinate, sono sempre a fuoco.

Ciao da Gigi.
Funky75 Posted - 16 ott 2013 : 00:51:38
Grande!!!
Mirco69 Posted - 16 ott 2013 : 00:29:40
Citazione:
Messaggio inserito da 50specialmax

Mitico Mirco!!
Ma dove hai imparato a postare così dettagliatamente?



Ciao " collega Max ": a forza di fare migliaia di foto a opere d'arte, sezioni stratigrafiche di materia pittorica, particolari in macro di problemi/danni ai dipinti e sculture policrome, vuoi che non sappia fare qualche foto e presentarla con relativa descrizione ?
Sapessi quante ne devo fare di cose così per lavoro per la Soprintendenza quando fai qualche oggetto vincolato e tutelato dallo Stato ?
Una rottura pazzesca: ho dovuto , per motivi di costi ( ai tempi delle pellicole e stampe )diventare "fotografo" semi -professionista, praticamente per forza !
Pensa che mi hanno fatto fare anche un servizio fotografico per un matrimonio , fai te !!!!!
Ciao Massimiliano.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Mirco69 Posted - 16 ott 2013 : 00:21:52
Citazione:
Messaggio inserito da devil66

I miei proprio non ne vogliono sapere di muoversi, terzo giorno di sbloccante, oggi ho dato di fiamma, WD40, poi ancora fiamma, ho rimesso il listello interno con pernetto ed applicato una leva di un metro per fare più forza, ho rotto tre pernetti ma il meccanismo non si sbolcca neanche di 1mm, vedo il piattello che sforza e là mi fermo. Altri suggerimenti?
Curiosità, provate su Youtube a cercare: Beta Utensili 1429SB7, molto interessante!



Ciao Luca: devi avere MOOOLTA pazienza ! Il problema ( riscontrato in prima persona ) è che purtroppo il perno non è zincato, perciò, essendo anche il "tubetto" veramente preciso- anch'esso in acciaio-, basta un minimo di ruggine che blocca il tutto. E, se non riesci a farlo girare, non riesci di conseguenza ad estrarlo, perché la superficie di contatto è chiaramente maggiore !
Puoi, se hai un contenitore abbastanza grande- tipo barile -,a mettere "ammollo" la parte finale del cofano con la relativa leva e meccanismo, in gasolio e lasciare così per diversi giorni: poi estrai, e provi a girare,e scaldi contemporaneamente ( ma asciuga prima il gasolio !)
Se VERAMENTE non dovessi riuscirci, spiace dirlo, ma non ti resta che tagliare il perno appena al di sotto della leva in alluminio : salvi la leva che poi fori e filetti per inserimento nuovo perno filettato ( devi ricostruirtelo di sana pianta ...); il casino sta sempre poi nel rimuovere quello che resta del perno, bloccato dentro il tubetto, sei costretto a forarlo verticalmente con una punta da trapano sempre più grande, fino ad riuscire a toglierlo tutto, cercando di "salvare/non rovinare" il tubetto saldato al cofano.
A quel punto, devi comunque rifarti il perno ( quasi certamente al tornio ). Insomma.... un discreto lavoretto !

NON avere fretta, fai altro: non correre il rischio di spaccare/rompere, per la fretta di smontare ! La pazienza ( in questi casi ) è proprio la virtù dei forti !

Gentilmente, puoi lasciarmi in privato la tua email ? Avrei bisogno di parlarti di una " cosina " che mi potrebbe interessare ( sempre per la Iso ).... contattami per favore, così te ne parlo.
Grazie Luca.
MIRCO

Un sorrISO a tutti voi
50specialmax Posted - 15 ott 2013 : 22:40:52
Mitico Mirco!!
Ma dove hai imparato a postare così dettagliatamente?
devil66 Posted - 15 ott 2013 : 18:41:02
I miei proprio non ne vogliono sapere di muoversi, terzo giorno di sbloccante, oggi ho dato di fiamma, WD40, poi ancora fiamma, ho rimesso il listello interno con pernetto ed applicato una leva di un metro per fare più forza, ho rotto tre pernetti ma il meccanismo non si sbolcca neanche di 1mm, vedo il piattello che sforza e là mi fermo. Altri suggerimenti?
Curiosità, provate su Youtube a cercare: Beta Utensili 1429SB7, molto interessante!
prottigol Posted - 15 ott 2013 : 12:34:35
A R T I S T A !!!
Complimenti... per tutto.
devil66 Posted - 15 ott 2013 : 09:45:14
Grande!! Specialmente le fasi di rimontaggio che sono quelle che fanno venire sempre dei piccoli dubbi a distanza di tempo.
Grazie.
Iso Posted - 15 ott 2013 : 08:21:49
Mirco si è dedicato appositamante all'estrazione della leva per fare poi un reportage da postare. Ci avra impiegato almeno un'ora del suo tempo.
Un grazie a Lui e a tutti coloro che gratuitamente dedicato il proprio tempo per rendere servizio agli altri.

Ciao da Gigi.
perussu Posted - 15 ott 2013 : 07:30:41
Reportage perfetto!!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....

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