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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
devil66 Posted - 09 ott 2013 : 22:44:03
Eccola appena arrivata e tutta da mettere a posto! Dopo un primo esame esterno sembra abbastanza completa, sicuramente devo trovare il fanale, la ghiera, plastica fanalino posteriore, soffietto aria carburatore e batteria per il resto sembra ci sia tutto.
Domani comincio un esame più approfondito, credo che di carozzeria la rifaccio completa, per il motore intanto vediamo come andrà, anche se mi servono le fasce nuove e poi chi la ha venduta mi ha detto che era molto debole di corrente, proverò bobina e statore speriamo bene..... Vi racconterò come vanno le cose, ovviamente ben accetti consigli da chi già la conosce ed aiuti per i ricambi. Grazie.

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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blackdog Posted - 23 nov 2013 : 14:36:46
Good job devil
Hai creato qualcosa di "veramente meritoso di complimenti"

"La felicità và sempre in Lambretta"

GTR Posted - 17 nov 2013 : 10:15:45
ah però ...pure i tappetini!!!!!! complimenti , ottimo risultato . quando parte la produzione in larga scala???

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
50specialmax Posted - 17 nov 2013 : 08:39:31
Bravo e complimenti!!
sei utile a tutti noi, quello che conta veramente è l'idea che hai avuto, poi ognuno di noi la può perfezionare a suo piacimento, è sempre così quando si fa lavoro di gruppo, uno butta lì un'idea senza neanche sapere come farà a realizzarla(e non è il tuo caso perché sei arrivato alla fine da solo), un altro la rielabora, il terzo ci aggiunge qualcosa ed esce fuori una cosa meravigliosa!!!
Io ad esempio cercherei di saldare le viti alla lamiera, poi metterei quest'ultima sopra la gomma fresca, ma se non si attacca la incollerei dopo, a gomma asciutta, conservando però l'incavo della testa delle viti.
Comunque l'importante è che tu abbia dato il LA....questi tappetini li ho trovati a non meno di 135 euro la coppia, e il tizio ha detto che era un prezzo molto buono...
Mirco69 Posted - 16 nov 2013 : 22:56:05
Beh, che dire...... GRANDE LUCA !!!

Bravissimo, complimenti davvero !
Cavoli, se non stiamo attenti , tra un po' con i tuoi calchi, ci "cloni" tutta la ISO in un colpo solo !

Hai davvero ingegno e pazienza, complimenti ancora!
MIRCO

Un sorrISO a tutti voi
Iso Posted - 16 nov 2013 : 21:47:18
Caspita, l'aspetto è eccellente.

Ciao da Gigi.
devil66 Posted - 16 nov 2013 : 18:16:20
Rieccomi, faccio un piccolo tutorial per chi come me vorrebbe realizzare la ristampa dei tappetini posteriori. A dire la verità i miei non erano molto rovinati ma essendo consumati negli angoli ed essendo stati verniciati di nero da qualcuno ormai erano compromessi ed in alcuni punti lo spessore si era abbassato perdendo il disegno.

Materiale: gesso scagliola, foglio di plastica, gomma siliconica liquida, lamiera, viti. Costo: totale di 30 euro e molto lavoro.

Dapprima ho ricavato uno stampo in gesso dopo aver ben pulito gli originali cercando di evidenziare il più possibile le scanalature e lisciarli con carta brasiva fine. Il gesso va fatto asciugare bene, anche in forno in modo da far evaporare l'acqua e renderlo leggero.
Il lavoro più lungo è stato poi ricostruire le scanalature scavando il gesso con attrezzi molto sottili, ridare forma alle curve ed il giusto spessore, riempire qualche bolla d'aria formatasi e lisciare il tutto. Ho preparato delle coperture di plastica che hanno avuto lo scopo di premere bene il silicone dentro lo stampo e nel contempo fungevano da dima per il posizionamento delle viti.
Uscito il prodotto è stato refilato sui bordi, infilato il lamierino forato, bloccato con i primi dadi e poi installato sulle padane con i secondi dadi.

Per chi volesse provarci vi dico dove io cambierei qualcosa:

1) materiale gomma siliconica: ho preso una dura shore 40 ma si è rivelata ancora troppo tenera credo ci vorrebbe almeno il doppio o più o in alternativa cambiare materiale ed usare una gomma poliuretanica. Bisognerebbe fare varie prove con vari materiali e poi trovare quello giusto.
2) l'uso delle viti: sono state annegate nella gomma siliconica ma non si sono saldate e tendono a girare a vuoto. Il silicone liquido infatti non incolla su niente e non ha bloccato le viti che comunque tengono ma se strette troppo tendono a formare una conca nella gomma.
3) Il lamierino dovrebbe essere immerso ma non avrebbe fatto alcuna differenza perchè anche quello non si sarebbe incollato.

Tutto sommato per il costo contenuto ho comunque una coppia di tappetini abbastanza validi ed usabili. Si possono notare senz'altro delle imperfezioni, puntini, righette nella stampa ma come primo tentativo non sono malaccio. Gli originali vanno per il momento nel piccolo museo della ISO in armadio :)

PS. Non me ne vogliate, sono disponibile a qualsiasi chiarmimento e consiglio qui in chat ma non chiedetemi di realizzare pezzi per spedizioni. Ci vuole molto, molto tempo e personalmente ho fatto questi lavori solo per il mio restauro, lavori che non possono essere paragonati a rifacimenti di fabbrica o negozi ma sono pezzi artigianali. Grazie.


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Iso Posted - 13 nov 2013 : 19:36:41
Bravo ed ingegnoso per la coppa del perno!
Io, quando ho rifatti i pezzi in gomma (non per la Iso F), ho scelto di aggiustre il campione modellando plastilina.
Il portalampade per essere giusto deve essere della stessa marca della parabola.

Ciao da Gigi.
fralor1966 Posted - 13 nov 2013 : 18:54:24
x devil 66: puoi scrivermi in privato per cortesia, avrei da chiederti una gentilezza.

Ciao miki
blackdog Posted - 13 nov 2013 : 17:18:15
devil complimenti per l'impegno ed il risultato.
è il tuo primo restauro?immagino di no..

ps una curiosità, per quanto l'hai portata a casuccia?

"La felicità và sempre in Lambretta"

samaghi Posted - 13 nov 2013 : 16:33:37
Ri-complimenti!
devil66 Posted - 13 nov 2013 : 15:51:21
Telaio e alcune parti sono in carrozzeria, me li fanno con calma per risparmiare qualcosa. Ho già ricevuto alcuni complimenti per la ISO già solo quando hanno visto di cosa si trattava tra stupore e curiosità.
Mi sto dedicando al rifacimento di alcuni gommini per cui ho avuto difficoltà a trovare ricambi (tipo Ariete) ed ho provato a ricostruirmeli, nelle foto sono i due parapolvere ed il cappuccio ingrassatore per la barra di torsione del motore.
Tengo a precisare che dopo il lavoro visto da Mirco69 sul logo frontale ritengo il mio lavoretto veramente mediocre però almeno ci provo....
Ho fatto degli stampi in gesso utilizzando i pezzi originali ormai cristallizati. Non si potevano neanche piegare previa rottura della gomma ormai indurita. La scelta del gesso scagliola è servita in quanto a stampo effettuato sono state necessarie delle correzioni fatte a mano nelle scanalature che l'originale aveva un pò perduto e questo è stato possibile scavando il gesso in indurimento.
Ho usato poi un silicone denso da carrozzeria per cristalli addensato con talco per lavorarlo e non farlo attaccare allo stampo e poi un giorno di indurimento, spero che resistano nel tempo.

Volevo inoltre chiedere (vedi foto fanale), se la parabola chiusa era originale, nel particolare la lampadina a siluro posta sul connettore fungeva da luce di città attraverso la finestrella ma anche da spia attraverso la plastica rossa sul manubrio?
La batteria era adibita solo a luci di posizione anteriore e posteriore e basta o serviva altre luci?
Grazie.


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Iso Posted - 01 nov 2013 : 22:19:31
Prova sentire Mario Gerli di Milano.
Con la funzione cerca di questo sito troverai anche il numero da qualche parte.

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Per dovere di cronaca è esistito anche un modello più corto, specie sul 1° serie:
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Comunque va zincato non cromato.

Ciao da Gigi.
devil66 Posted - 01 nov 2013 : 21:06:57
Dopo manubrio, parafango, sacche, pedane, oggi ho finito di tirare a ferro anche gli scudi anteriori e con questo basta lavori sporchi. Dò ragione a chi dice di sabbiare tutto, una faticaccia con sverniciatore, spazzole e carta brasiva, per 30-40 euro in più la prossima volta ci pensererò su ma daltrone la voglio "soffrire" questa ISO per godermela meglio! Da oggi la strada sarà tutta in discesa .... almeno spero eh eh.
A proposito sto cercando la leva di avviamento originale, la mia è stata sostituita con una tipo Vespa ed addirittura è stato tagliato un pezzo della pedana passeggero per adattarla, qualcuno sa dove trovarla o in alternativa una buona anima che può invirmi o postare foto con misure per ricostruirla?
Belligerante ugo Posted - 01 nov 2013 : 10:26:43
Io sono sempre per l'olio di gomito, bravissimo faccio pure io cosi sempre ciao

belligerante ugo
Mirco69 Posted - 31 ott 2013 : 23:43:22
Bel lavoro Luca.... ne so qualcosa !!! EH-EH-EH-EH !!!!

( 1 fatto, 1 " in lavorazione" ; a breve , l'altro motore ( quello D.O.C. della mia !))

P.S. Ti "aspetto" per la "separazione dei carter", EH-EH-EH !

Ciao , continua così !!!

Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Iso Posted - 31 ott 2013 : 20:20:08
Così si fa, altro che pallinatura.

Ciao da Gigi.
devil66 Posted - 31 ott 2013 : 20:10:43
Per il motore mi sono messo in un bel piazzale privato tipo discarica, per intendersi e mi sono portato 3 litri di benzina, pennello, spatola, seggiolino, frittatona di cipolla e familiare di Peroni gelata. Tre ore di picchettare, cospargere di benza, far entrare la benzina nel centimetro di catrame che si era formato e poi pennello e così via per non so quante volte. Ho trovato di tutto nello starto di sporco, rondelle, sassolino, dadi... Niente sabbiature, niente idropulitrici solo tanta pazienza.

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samaghi Posted - 31 ott 2013 : 14:48:04
Complimenti come hai lavato il motore?
Iso Posted - 31 ott 2013 : 14:45:38
Ottimo.

Ciao da Gigi.
devil66 Posted - 31 ott 2013 : 14:32:48
Un po di aggiornamento sui lavori: il motore è quasi finito, oggi monto le fasce nuove per il resto è tutto ok. Ho aperto il carter della catena tanto per curiosità ed infatti era pulitissimo. Fatto un bagnetto al motore ora è molto meglio. I lamierati sono in fase di sverniciatura, le parti interne le ho fatte io il resto andrà in carrozzeria per stuccaggi e vernice. Porto a sabbiare solo il telaio e scocca posteriore tutto il resto lo ho fatto io con svernicatore e molta cura per evitare brutte sorprese e per risparmiare un poco.
Questo lavoro andava assolutamente fatto: ho trovato sotto vernice e sotto lo stucco molte "ragnatele" di ruggine che iniziavano a mangiare la lamiera, trattato tutto con Remox, spazzola e poi carteggio. Sto ottenendo buoni risultati ed il carrozziere mi ha detto che con il primer epossidici isoleremo tutto. Daltronde, a questi livelli, la ruggine è quasi impossibile da eliminare, è solo una questione di tempo, per un paio di decenni dovrei essere a posto :)

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