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 Iso 150 F Diva 1958

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
50specialmax Posted - 01 ott 2013 : 22:29:24
Salve ragazzi, ho recentemente acquistato questo scooter praticamente completo ma con solo targa e visura, radiata d'ufficio.
Parti mancanti: proiettore anteriore, fanalino posteriore, stemma e scritta ISO sullo scudo, soffietto di raccordo carburatore; parti evidentemente danneggiate: leva freno anteriore, devioluci, ghiera faro, manopole, manubrio storto. Non ha la chiave del bloccasterzo e del porta oggetti.
ecco le foto, avrò bisogno del vostro aiuto per non rovinare un esemplare abbastanza raro, grazie.



diva_dx.jpg
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diva_sx.jpg
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diva_fr.jpg
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diva_re.jpg
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diva_de.jpg
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Il devio luci è uguale a quello delle faro basso?

diva_fa.jpg
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Qualcuno sa dirmi la marca del faro ed il numero di omologazione che deve avere?



diva_ma.jpg
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E' normale che ci siano quei fori lungo il terminale della marmitta?



diva_man.jpg
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Il manubrio è molto piegato, che faccio, scaldo e tento di addrizzarlo con una lunga leva?



diva_pe.jpg
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La pedana è ancora buona



diva_po.jpg
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il portatarga aveva un fanalino sopra ed un altro di lato, vi risulta?



diva_por.jpg
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diva_so.jpg
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manca il soffietto, dove posso trovarlo?



diva_st.jpg
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Per il logo non c'è problema, posso seguire il metodo "Mirco"



dva_le.jpg
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Per fortuna della leva è rimasta la parte più importante, posso rifarla saldandoci un pezzo e andando di lima.
Presto inizierò a lavorarci. A presto!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
50specialmax Posted - 17 ago 2014 : 19:23:18
Come promesso....


divae.jpg
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divae1.jpg
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divae2.jpg
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in oltre è bello mettere una foto comparativa....


diva_sx.jpg
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DSC01633.JPG
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Poi andando per mercatini prenderò un nuovo bordo scudo, dei tappetini laterali nuovi, il gommino della leva di avviamento, ecc ecc.
Mirco69 Posted - 13 ago 2014 : 14:13:08
Vedo adesso il risultato di "siffatti sforzi"......

MAMMA CHE BRUTTA!!!
MAROOOOOOOOOO !!!!

Dopo tutti i tentativi fatti per "consolarti" e per farti finire il lavoro..... MAROOOOOOOOOO!!!! che lavoraccio!!!!

Se lo sapevo prima, non ti "dissuadevo" dal "lasciare tutto"....

Poi.... pure i mozzi neanche verniciati ma lasciati addirittura a ruggine!!!......MAROOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Non mi chiedere più aiuto o consulenze, dimentica il mio numero di telefono, scordati il mio indirizzo..... non ti voglio più sentire!!
E....., cambia marciapiede quando mi incontri.... sei avvisato!

MAROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

( Ciao Max ! Bravissimo....! )

Mirco

Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA: work in progress...
50specialmax Posted - 12 ago 2014 : 12:04:17
Bella questa foto!!
I colori sono gli stessi del mio....allora farò il tamburo bianco!
Grazie Luigi.
Iso Posted - 11 ago 2014 : 22:30:56
Citazione:
Messaggio inserito da 50specialmax

I mozzi erano arruginiti e li ho lasciati a ferro non verniciato, non credo fossero verniciati, forse nelle serie successive....


Perchè hai pensato che ti avessi mostrato il mozzo di una serei sucesssiva?
2.jpg
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Ciao.

Un'altra foto per la decalcomania (di un secona serie però).
Quello di Fabrizio è quella giusta del prima serie.

o_ritaglio_scudo.jpg
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Ciao.
50specialmax Posted - 11 ago 2014 : 22:28:35
Grazie a tutti dei complimenti che fanno sempre piacere.
E grazie a GTR per le foto....dunque l'adesivo era sulla sinistra!!
GTR Posted - 11 ago 2014 : 21:32:19


iso_1.jpg
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iso2.jpg
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___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
GTR Posted - 11 ago 2014 : 20:54:20
un signor restauro , complimenti!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
50specialmax Posted - 11 ago 2014 : 20:41:42
I mozzi erano arruginiti e li ho lasciati a ferro non verniciato, non credo fossero verniciati, forse nelle serie successive....
Un' altra cosa: L'adesivo del rodaggio dove va posizionato dietro lo scudo? a sinistra o a destra? e a che distanza?
samaghi Posted - 11 ago 2014 : 18:59:30
Bel restauro...tenendo presente che non tutto si trova in commercio!
Iso Posted - 11 ago 2014 : 18:59:09
Una piccola segnalazione: i mozzi ruota andrebbero in tinta, mi pare siano neri o incolore.

Ruota.jpg
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Ciao.
Belligerante ugo Posted - 11 ago 2014 : 18:20:20
Bellissimo ciao

belligerante ugo
lambrettista Posted - 10 ago 2014 : 21:46:04
Bel lavoro complimenti
Iso Posted - 10 ago 2014 : 21:32:41
Molto bella!

Ciao.
50specialmax Posted - 10 ago 2014 : 21:17:10
FINE!!!
manca qualche piccolo dettaglio ma per le foto FMI è finita così.
Poi metterò il porta ruota posteriore che mi ha regalato malicci, e lo ringrazio, con la ruota di scorta, il porta bollo, ed un adesivo della ragazza col cagnolino sullo scudo, e forse anche un bordo scudo tubolare cromato, perché c'era.
Allora, commentate sinceramente!


DSC01630.JPG
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DSC01632.JPG
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DSC01652.JPG
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Comunque è stata dura, molto peggio di restaurare l'Orsetto e tutte le Vespa che ho fatto finora.
Seguiranno foto con gli accessori montati. A presto!
P.s.
Senza questo forum e senza di voi, questo restauro, per fatto male che sia, non sarebbe stato possibile.
Ancora GRAZIE!!!
Iso Posted - 08 ago 2014 : 22:35:14
Erano acessori aftermarket.
Dal 1960 la Iso montava di serie quelli a griglia.
Veramnente un bel conservato

Ciao.
50specialmax Posted - 08 ago 2014 : 21:50:24
http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-scooter/parma-annunci-varsi/scooter-d-epoca/68228126
é uguale alla mia!!
Qualcuno è interessato?
Non capisco se i coperchietti alle tasche laterali glieli hanno messi o erano di serie.
Iso Posted - 03 ago 2014 : 00:54:22
Ottimo!

Ciao.
50specialmax Posted - 02 ago 2014 : 21:50:46
Allora:
I cerchi della mia Diva erano a pezzi ed avevo già rotto alcuni bulloni saldati per aprire il cerchio, poi sostituiti con quelli di una vespa che hanno la testa leggermente più piccola; poi ho scoperto, grazie al mio amico fabbro, che bastava scaldarli con la fiamma ossidrica e si sarebbero svitati come il burro.
I dadi che ho usato per il cerchio sono nuovi, ed entravano bene se non fosse che non ho tolto la vernice; avrei dovuto passarci una filiera, come mi ha suggerito samaghi, ma la fretta....
I 4 dadi della ruota invece sono gli originali d'ottone, quelli della ruota anteriore li ho cambiati, ne avevo solo 3 e poiché un altro identico non l'ho trovato li ho cambiati tutti e 4, ed è andato tutto bene. I bulloni saldati del mozzo posteriore invece si sono stirati, alla fine li ho cambiati tutti e 4 perchè ho notato che i 2 rimasti, verso la fine avevano la filettatura più distanziata.....strano davvero.
Ecco i nuovi bulloni:


P02-08-14_18.30.jpg
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02-08-14_18.3001.jpg
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Per quanto riguarda la guarnizione per fortuna non si è rotta; essendo molto spessa si è staccata bene senza fare capricci, per fortuna, anche se avevo messo il mastice su entrambi i lati.

P01-08-14_19.36.jpg
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Beh, ho imparato di nuovo qualcosa: non avere fretta e non stringere troppo.....a presto e grazie a tutti!!
Massimiliano.
50specialmax Posted - 01 ago 2014 : 23:38:18
Poi vi rispondo è....
Iso Posted - 31 lug 2014 : 18:37:02
Beh dai insomma si va avanti, non ti manca molto.
Se decidi di riverniciare i cofani potresti approfittarne per saldare la sacca con elettrosaldatura.
Per i prigionieri forse ha ragione Marco.
Difficilmente si rompono per tiraggio, più facilmente per torsione.
Prima di avvitare i dadi accertati che si avvitino scorrevoli fino in fondo con le mani.
Igrassa sempore i filetti, io lo faccio sistematicamente su tutta la bulloneria.

Ciao.

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