Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Motocarro sconosciuto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fritz.6 Posted - 20 ago 2013 : 08:33:53
...ma questo che mezzo è?



001.jpg
_ _
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
simaloscontrino Posted - 11 set 2013 : 14:49:16
Citazione:
Messaggio inserito da collet

Alfa Romeo 902 AS carrozzeria Sicca 1952, targato tv



sicca.jpg
_ _

COLLEZ



Ciao,

linea a parte,
un'altra particolarità di questi bus carrozzati Sicca,
motorizzati Alfa Romeo,

è che avevano il posto di guida centrale!
collez Posted - 11 set 2013 : 14:11:00
manco io! che bella scoperta!

COLLEZ
GTR Posted - 11 set 2013 : 13:32:28
meravigliosa!!!!
carrozzavano pure auto sportive , non sapevo!!!
Citazione:
Messaggio inserito da collet

capolavori!

zeria_Sicca_1950.jpg
_ _

COLLEZ



___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
collez Posted - 11 set 2013 : 12:53:45
This fabulous car is not yet as well described as we might like.
Engine N. 507194
Chassis N. 507240
Both numbers are almost certainly "numeri d'ufficio", that is, numbers that were assigned by the local motorization office when it was time to register the car and pay taxes.

Because the numbers do not tell us anything all by themselves, we cannot yet be certain that a 6C2500 chassis was used or even if a 6C2500 engine was used. The car may have been based on 6C2300 stuff despite the "6C2500" moniker. More data can certainly be sought based on what we know but a more important question to answer might be, "What happened to it and where is it now?".

Additional versions of this Stefano Bricarelli photo appear in Auto Capital (magazine) October, 1987 page 74 as well as Anselmi's 6C2500 book on page 197. The owner of the car was named Silvano Poli. Poli was also the head of Carrozzeria S.I.C.C.A., reportedly in Treviso by one source, in Vittorio Veneto according to Anselmi. Either way, this commercial coachwork company built one body apparently for the owner of the company and was not routinely building sports bodies. The car was licensed in Belluno for some reason.

The car was displayed August 1950 by Poli at the Concorso Internazionale Eleganze per Autovetture at Lido di Venezia (entry #112) and was awarded “Miglior vettura aerodinamica aperta”. A side view of the car at the Concorso appears in Auto Moto Sport magazine dated July, 1950. Although I have seen "1948" applied to this car's origins, no appearance has yet been found prior to August of 1950.

A "Sandro Poli" raced an as-yet undescribed Alfa Romeo car during 1951. Perhaps it was in this car?

COLLEZ
collez Posted - 11 set 2013 : 12:48:38
alfa romeo 2500ss, 1950 per un certo silvano Poli, tagata BL

COLLEZ

http://www.ebay.it/itm/pubblicita-AUTOBUS-SICCA-Alfa-Romeo-anno-1954-auto-moto-insegne-cartoline-/151055422208?pt=Pubblicitario&hash=item232b9ad300
GTR Posted - 11 set 2013 : 12:47:17
Citazione:
Messaggio inserito da collet

in realtà pare fosse una carrozzeria

COLLEZ


realizzavano mezzi chiavi in mano , motori a parte ..

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
collez Posted - 11 set 2013 : 12:47:01
capolavori!

zeria_Sicca_1950.jpg
_ _

COLLEZ
GTR Posted - 11 set 2013 : 12:43:53
la cosa strana è che di questa storica azienda , non ci siano notizie su internet , non parliamo di una piccola realtà locale , ma una ditta che aveva dei brevetti e che ha vinto diversi premi per le sue realizzazioni ....
ho avuto l'occasione di conoscere di persona un ex battilamiera che lavorava alla Sicca , realizzava quei fantastici cofani motore , in alluminio , ha realizzato anche una fornitura di carene per le Parilla da gara!!!! in pensione , con le sue mani , faceva miracoli , ricostruiva partendo dalla lastra parti di moto , serbatoi , parafanghi , telai sella ecc

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
collez Posted - 11 set 2013 : 12:37:58
in realtà pare fosse una carrozzeria

COLLEZ
collez Posted - 11 set 2013 : 12:35:20
Alfa Romeo 902 AS carrozzeria Sicca 1952, targato tv



sicca.jpg
_ _

COLLEZ
GTR Posted - 11 set 2013 : 12:01:19
dopo approfondita ricerca , da informatori ed ex dipendenti della Carnielli , posso affermare con quasi certezza , che non è un motocarro carnielli , a quanto mi dicono , la carnielli non ha mai prodotto Motocarri. Potrebbe essere un motocarro Sicca , nota azienda del Vittoriese che produceva negli anni 50/60 corriere ed Autobus, in attività dal 1945, fino al 2007 , ora IVECO.
non ho trovato notizie su internet di questa storica azienda .

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
collez Posted - 29 ago 2013 : 22:52:20
dalla foto il mezzo sembra nuovo di zecca, così come gli pneumatici. I 5 tacche uscirono nel 49 se NO SMS MODE erro. quindi più 49/50 che 51/52.


COLLEZ
simaloscontrino Posted - 29 ago 2013 : 22:19:19
Citazione:
Messaggio inserito da collet

secondo me è databile 1951-2

COLLEZ



Ciao,
si anche per me ,come ho detto prima è roba anni 50.

La soluzione del motore sulla ruota anteriore, con la trazione sulla stessa ruota ed anche sterzante,
era una soluzione molto usata nei carreli industriali per lo spostamento di materiale all'interno di fabbriche, mercati,

ma per l'uso su strada per motocarri era molto raro, anche se ci sono stati esempi tipo il grosso motocarro Tempo tedesco, poi fabbricato anche in India.

Negli anni '60 la Ducati produsse un piccolo tre ruote da 50 cc con uno schema similare,con il motore sterzante sulla ruota anteriore, il PONY, ma non era omologato per uso stradale , era solo per uso agricolo.

Questo motocarro misterioso, sicuramente era pensato per uso stradale, dato che ha il faro anteriore e posteriore.

Non vedo la predisposizione per una targa, ma se per caso fosse precedente al 1950, i motoveicoli fino a 125 cc,
non avevano la targa, resa poi obbligatoria a partire appunto dal 1950.

Lo scarico fa pensare ad una cilidrata relativamnente piccola, ma come ho accennato,
ii ciclocarri 50 cc, negli anni '50, dovevano avere per legge i pedali da bicicletta, e li non ci sono.

Per cui sotto con la ricerca!
collez Posted - 29 ago 2013 : 13:35:48
secondo me è databile 1951-2

COLLEZ
simaloscontrino Posted - 29 ago 2013 : 12:43:46
Ciao,

se è sicuramente un motocarro ITALIANO

e comunque se fosse un motocarro 50 cc,

potrebbe essere databile solo dal 1959 in avanti.

Prima dell'avvento del "Nuovo Codice della Strada" del 1959, i "ciclocarri" con motore 50 cc, erano inquadrati anch'essi come velocipedi con motore ausiliario, qualunque tipo di motore avessero, a rullo, a catena,

ma dovevano avere per legge la pedaliera ciclistica.

Questo non ha pedaliera, ma dall'aspetto estetico e dalla componentistica come il cassone in legno, , sembra piu' un prodotto anni '50, se non prima.

GTR Posted - 28 ago 2013 : 09:20:31
...eh , sai che potrebbe essere proprio un Carnielli!!!! sguinzaglio i miei informatori in loco

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
pozze Posted - 27 ago 2013 : 20:41:44
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

Citazione:
Messaggio inserito da Fritz.6

infatti l'ho scannerizzata da una foto che mi ha dato mio santolo...ma non saprei dirvi dove...



...90 su cento è la piazza di Vittorio Veneto ...


___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......



quoto fabrizio sembra proprio vittorio veneto..

azzardo.. potrebbe essere carnielli ?? giusto giusto come azienda locale
Iso Posted - 27 ago 2013 : 17:33:43
E' davvero spettacolare ... sembra essere un 50cc.

Ciao da Gigi.
GTR Posted - 27 ago 2013 : 17:30:01
Citazione:
Messaggio inserito da Fritz.6

infatti l'ho scannerizzata da una foto che mi ha dato mio santolo...ma non saprei dirvi dove...



...90 su cento è la piazza di Vittorio Veneto ...


___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Fritz.6 Posted - 20 ago 2013 : 13:58:29
infatti l'ho scannerizzata da una foto che mi ha dato mio santolo...ma non saprei dirvi dove...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits