Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Mi mancava il paracatena

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 20 lug 2013 : 00:33:58
Su uno scooter che ho da poco restaurato mi manca un paracatena:
Motore_d.jpg
- -
Lo si vede nel catalogo ricambi:
24.jpg
- -
è particolare in basso a sinistra.

Ho cercato per un po' di tempo, ma non sono riuscito a reperirne uno uguale, tra l'altro nel corso della produzione è stato più volte modoficato.

Frulla e rifrulla mi sono detto: "Mi manca solo quelo per completarla vuoi che non sia capace di farmelo?
allora vado dal mio carrozziere e mi faccio dare un pezzo di lamiera di quelle che usa per fare le pezze, che è abbastanza tenera da modellare.
Mi faccio un ingrandimento del particolare e lo stampo in dimensioni reali:
Copricatena.jpg
- -

Comincio a battere, tagliare, limare, saldare e la cosa prende forma, ci prendo pure gusto:
Pict0070.jpg
- -

Non resta che stuccare e verniciare ... ed ecco fatto:
Pict0073.jpg
- -

Ciao da Gigi.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 22 lug 2013 : 22:19:28
Quella del Capri '90 è un facenda che merita approfondimento.
Le informazioni che ho è che fosse contemporaneo al Capri 70cc ma non venisse prodotto per il mercato Italiano.
Poi è strano che la Garelli stessa pur costruendo quel motore non avesse in listino una moto da 90cc.

Ciao da Gigi.
ilbreizh Posted - 22 lug 2013 : 11:44:13
Bravo Iso che manina!

il breizh

In rust I trust
simaloscontrino Posted - 22 lug 2013 : 11:38:38
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Citazione:
Messaggio inserito da 50specialmax

sei un fenomeno!!!
ora dicci che scooter è, io non lo conosco!!



Agrati Capri : prob.te 80 cc. ( dalla foto si vede troppo poco...)
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi




Per essere un Capri è effettivamente un Capri.
Ma non è vero che dalla foto non si può capire se è un 80cc o meno

Ora mostro il motore del Capro 80:
Motore_2.jpg
- -

Ciao da Gigi.



Ciao,
il motore Capri smontato che hai messo in foto
è un motore FB Minarelli 80/3 che era usato appunto per la versione 80cc.

Esistendo anche la versione 90/3 del motore FB Minarelli, e leggendo che è esistita anche la versione Capri 90 cc,magari hanno usato ancora i motori di questa marca per il Capri 90.

Anche nello scooter Como, veniva usato un motore FB Minarelli , il P3.

Dico specificatamente FB Minarelli, perchè la ragione sociale dal 1956 fino al 1967, è stata quella , poi appunto nel 1967, ha cambiato denominazione in Motori Minarelli.

Il Capri 70 invece aveva un motore Garelli, che in pratica era un motore 50 cc maggiorato.




Mentre il Capri 80 aveva un motore FB Minarelli come ho detto prima,

il Capri 90 montava un motore Garelli
simaloscontrino Posted - 22 lug 2013 : 10:58:39
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Citazione:
Messaggio inserito da 50specialmax

sei un fenomeno!!!
ora dicci che scooter è, io non lo conosco!!



Agrati Capri : prob.te 80 cc. ( dalla foto si vede troppo poco...)
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi




Per essere un Capri è effettivamente un Capri.
Ma non è vero che dalla foto non si può capire se è un 80cc o meno

Ora mostro il motore del Capro 80:
Motore_2.jpg
- -

Ciao da Gigi.



Ciao,
il motore Capri smontato che hai messo in foto
è un motore FB Minarelli 80/3 che era usato appunto per la versione 80cc.

Esistendo anche la versione 90/3 del motore FB Minarelli, e leggendo che è esistita anche la versione Capri 90 cc,magari hanno usato ancora i motori di questa marca per il Capri 90.

Anche nello scooter Como, veniva usato un motore FB Minarelli , il P3.

Dico specificatamente FB Minarelli, perchè la ragione sociale dal 1956 fino al 1967, è stata quella , poi appunto nel 1967, ha cambiato denominazione in Motori Minarelli.

Il Capri 70 invece aveva un motore Garelli, che in pratica era un motore 50 cc maggiorato.

Mirco69 Posted - 22 lug 2013 : 03:00:57
Beh, sai.... vedendo più particolari avrei potuto ( forse ) avere un "flashback" un po' più preciso di quanto visto 6 anni fa ...:
la mia memoria visiva inizia un po' a perdere colpi e, purtroppo, non ho tutto il tempo che vorrei per approfondire la mia conoscenza su tutti gli scooter prodotti sino ad oggi.
Poi ,che la carrozzeria fosse uguale per tutti i modelli Agrati Capri, credo che solo tu o pochi altri lo sapessero: chiedo scusa per la mia lacuna.
Io sono già contento di averlo riconosciuto ( da copricatena e ammortizzatore ),ricordandomi che quelli visti allora, erano 80 di cilindrata .
Se vuoi darci qualche informazione sulla cilindrata e altre particolarità del tuo ultimo gioiellino, ti saremmo grati ( e credo non solo io ).
Grazie in anticipo.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Iso Posted - 21 lug 2013 : 21:18:10
Mirco
Sembrandomi abbastanza sicuro sul modello dello scooter ed avendo espresso dubbi sulla cilindrata, mi ha colpito la frase "dalla foto si vede troppo poco..."
Nel Capri solo guardando il motore si può distinguerne la cilindrata mentre, le carrozzerie sono tutte uguali.

Ciao da Gigi.
Mirco69 Posted - 21 lug 2013 : 20:12:12
Bene Gigi : per te , che li conosci a menadito e ce li hai sotto gli occhi molto spesso, è facile dire di che cilindrata è; io vado a "memoria" avendone visti solo 2 molti anni fa ( 6 anni ).
A questo punto, dacci qualche informazione in più sulla cilindrata del tuo !
Grazie in anticipo.
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Iso Posted - 21 lug 2013 : 14:08:18
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

Gigi, prima di tutto, complimenti ...ma quelle fascette stringenti non sono da te !!!!!!!



Non piace tanto nemmeno a me, l'ho messo per attutire il colpo di fine corsa che prende la leva quando va ad urtare il telaio.
Non era previsto nulla in effetti.
PICT0074.jpg
- -

Ciao da Gigi.
Iso Posted - 21 lug 2013 : 13:29:07
Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Citazione:
Messaggio inserito da 50specialmax

sei un fenomeno!!!
ora dicci che scooter è, io non lo conosco!!



Agrati Capri : prob.te 80 cc. ( dalla foto si vede troppo poco...)
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi




Per essere un Capri è effettivamente un Capri.
Ma non è vero che dalla foto non si può capire se è un 80cc o meno

Ora mostro il motore del Capro 80:
Motore_2.jpg
- -

Ciao da Gigi.
Iso Posted - 21 lug 2013 : 13:13:22
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Luigi cosa utilizzi per tagliare/sagomare la lamiera?



Per taglaire ho usato una smerigliatrice con disco da taglio.
Ma quella del tagliare è stata l'ultima operazione, prima ho sagomato seguento un disegno fatto prcedentemte sulla lamiera.
Per sagomare poi ho picchiato lungo la traccia con martello e scalpellino piatto, tenendo la lamiera appoggiata sul piano rigido che si vede in foto foto e ferma con dei morsetti in modo che non mi si spostasse.

Ciao da Gigi.
Dick5 Posted - 21 lug 2013 : 08:09:08
Eccellente dimostrazione di come completare un restauro perfetto !
Complimenti .
Mirco69 Posted - 21 lug 2013 : 02:38:13
Citazione:
Messaggio inserito da 50specialmax

sei un fenomeno!!!
ora dicci che scooter è, io non lo conosco!!



Agrati Capri : prob.te 80 cc. ( dalla foto si vede troppo poco...)
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
birogiro Posted - 20 lug 2013 : 23:15:11
Gigi, prima di tutto, complimenti ...ma quelle fascette stringenti non sono da te !!!!!!!
50specialmax Posted - 20 lug 2013 : 20:25:42
sei un fenomeno!!!
ora dicci che scooter è, io non lo conosco!!
riz Posted - 20 lug 2013 : 15:51:50
grande!bravo!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
samaghi Posted - 20 lug 2013 : 14:34:03
Luigi cosa utilizzi per tagliare/sagomare la lamiera?
Mirco69 Posted - 20 lug 2013 : 14:16:22
Gigi, guarda che se andavi al Self , questa settimana lo trovavi pure in offerta !!! Mah, vuoi sempre complicarti la vita !
Nell'insieme comunque...." bravino"...
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
lambrettista Posted - 20 lug 2013 : 14:03:54
Grandissimo
Claude03 Posted - 20 lug 2013 : 13:34:48
GRANDE!!!

Complimenti, è così che si deve fare!

facebook . com/EnkelVag
samaghi Posted - 20 lug 2013 : 10:11:54
Da soddisfazione produrre qualcosa che non si trova comunemente dai ricambisti...da tanta soddisfazione. Sei un grande!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits