V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
samuel |
Posted - 24 mar 2013 : 00:06:54 Buonasera, Sto restaurando un Isoscooter III serie. Il motore non vuole sapere di aprirsi. Ho provato di tutto tra cui scaldarlo con una pistola termica e divaricarli facendo leva tra albero motore e delle barre avvitate ai fori. Non so cosa fare....idee??? |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mirco69 |
Posted - 31 mar 2013 : 00:58:18 Ciao Samuel: Per "lavare" i pezzi, ti consiglio Petrolio Avio ( che trovi tranquillamente anche al supermercato ) che ha un potere solvente superiore a quello della comune benzina, inoltre è decisamente meno tossico. Puoi usare anche quello che viene commercializzato come Petrolio Bianco o Petrolio Lampante, che è sempre un distillato del petrolio puro ( che funziona sempre meglio della benzina... ) In ultima analisi puoi usare anche un solvente terpenico ( non derivato dal petrolio ) ma che funziona altrettanto bene degli altri, costa meno e lo trovi anche senza odore ( dearomatizzato ): semplicissima Acquaragia. Per parti "difficili " da pulire sgrassare ( es. cilindro con alettature ), magari con molta "morchia", puoi fare anche una pulitura a "bagno maria ": 1) ripulisci a mano con stecche di legno ( no in metallo per non graffiare/segnare )lo sporco più grosso, 2) primo "lavaggio" grossolano con petrolio, 3) metti il pezzo da pulire in un "secchio/pentola grande in alluminio( tipo x conserve-marmellate)" ricoperto completamente con petrolio, 4 ) metti questa prima "pentola" dentro un altra similare ma più grande con della semplice acqua ( non tanta, ne basta per 1/3 dell'altezza pentola 5) metti tutto su un fornello e scaldi fino a portare a ebollizione l'acqua, quindi abbassi leggermente la fiamma e lasci così per almeno altri 20 minuti
Con un buon paio di guanti spessi (neoprene) estrai il pezzo ( occhio che è bollente!) e con spazzolini/pennelli a pelo lungo rigidi inizi a fregare un po' dappertutto, ripeti operazione altre volte e ri-immergi altre volte il pezzo nel petrolio bollente. Vedrai che dopo 2-3 passaggi, ritorna come nuovo e, tutto sommato con poco sforzo. Io l'ho appena fatto sul motore della mia Iso Diva e ,in specialmodo il cilindro è tornato perfetto, pronto per essere anche verniciato.
Inutile ricordare però la pericolosità dell'operazione: infiammabilità del petrolio. Quindi: OCCHIO !!! Buona " pulitura ".
Ciao da Mirco.
Un sorrISO a tutti voi |
Iso |
Posted - 30 mar 2013 : 14:43:49 Per estrarre l'abero motore dal semicarter consiglierei di scaldare bene il carter, questo dilatandosi libera il cuscinetto. Puoi anche scaldare tutto insieme in un forno tanto l'alluminio si dilata di più dell'acciaio. Poi per estrarre il cuscinetto ceh rimane ancora sull'albero usi un estrattore a ragno. I cuscinetti sono di misura standard e si trovano. L'albero motore è giusto farlo oontrollare, ma evita di farlo aprire se non necessario. L'apertura dell'albero e sucessiva richiusura non è una operazione che si può fare tutte le volte che si vuole. Ad ogni intervento si riduce la tenuta dell'asse di accoppiamento e non è garantito che al rimontaggio stia bello solido come prima. Secondo me quindi si apre l'albero solo se effettivamente è necessario e non per scupolo giusto per avere tutto nuovo. Mentre non c'è alcun problema intervenire sulle boccole in brinzo sia sui piede di biella che sulla testa della bielletta. I Carter lavali bene con benzina e/o diluente, non devono però diventare lucidi.
Ciao da Gigi. |
marcots |
Posted - 30 mar 2013 : 14:11:59 per pulire i carter io solitamente uso diluente nitro o petrolio bianco, sgrassano meglio della benzina! |
samuel |
Posted - 30 mar 2013 : 12:02:29 Eccomi ancora, ho il motore tutto smontato tranne l'albero primario che è ancora sul suo cuscinetto sul carter di dx. Come faccio ad estrarlo visto che il carter è cieco da quella parte? È facile reperire quel cuscinetto sul mercato? Inoltre vorrei portare l'albero motore da un rettificatore per farlo aprire e controllare. Ho visto che qualcuno fa sabbiare i carter prima di rimontarli ottenendo un effetto molto bello ma secondo me da moto moderna. La mia Isoscooter ha una buonissima carrozzeria e quindi pensavo di non toccarla per ottenere un bel restauro conservativo: pensavo quindi di pulire i carter con benzina, spazzola e tanto olio di gomito, e non fare altro, che dite? |
Mirco69 |
Posted - 24 mar 2013 : 23:07:16 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Che fa resistenza alla separazione dei carter è l'albero motore. Oltre ai cunei (che sono ottimi) e bene dare piccoli colpetti all'albero con martello di teflon per aiutarlo a separarsi dai cuscinetti, altrimenti si rischia di disassarlo.
Ciao da Gigi.
Quoto! Mirco
Un sorrIso a tutti voi |
Iso |
Posted - 24 mar 2013 : 18:46:50 Che fa resistenza alla separazione dei carter è l'albero motore. Oltre ai cunei (che sono ottimi) e bene dare piccoli colpetti all'albero con martello di teflon per aiutarlo a separarsi dai cuscinetti, altrimenti si rischia di disassarlo.
Ciao da Gigi. |
Mirco69 |
Posted - 24 mar 2013 : 17:57:49 Ciao Samuel: per le prossime volte: pistola termica + svitol ( o similare), poi ancora pistola termica + svitol e, alla fine, pistola termica e svitol ! Occhio a come separi i semicarter: se usi cacciaviti ecc. in metallo, inseriscili se puoi solo in corrispondenza delle formaggelle tra i 2 semicarter. Io, recentemente, per separare quelli della mia Iso diva, ho usato piccoli cunei in legno di faggio , che , battuti tutti insieme a rotazione, mi hanno separato i carter " dolcemente" senza alcun danno all'alluminio. Comunque, calma... pazienza.... e ripetere tutto senza arrabbiarsi! Ciao e buon lavoro. Mirco 69
Un sorrISO a tutti voi |
-mimmo- |
Posted - 24 mar 2013 : 11:52:28 Chi la dura la vince ...!!
Ciao a tutti
Mi piacerebbe restaurare una LD... |
samuel |
Posted - 24 mar 2013 : 11:25:18 Stamattina ci sono riuscito senza fare danni.....ho solo le mani un po' bruciacchiate dalla pistola termica |
Belligerante ugo |
Posted - 24 mar 2013 : 10:16:55 Non avere paura che Luigi ti saprà dire come fare ciao
belligerante ugo |