V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qwerty_50 |
Posted - 13 mar 2013 : 16:46:58 Ieri leggevo una rivista La manovella e mi sono imbattuto in un articolo su un mezzo chiamato Urbanina...
...nella versione a scoppio utilizzava motori Lambretta |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
perussu |
Posted - 14 mar 2013 : 13:13:13 Letto tutto l'articolo, davvero molto interessante! Grazie Mauro!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
Mauro Galli |
Posted - 14 mar 2013 : 12:55:01 Citazione: Messaggio inserito da perussu
Scansione dell'articolo? Foto?
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Vai sul sito del Lambretta Club Emilia Romagna www.lcer.it Nella colonna di destra clicca su "Collezionismo giugno 2012". C'è un articolo di Alessandro con storia e foto dell'Urbanina. Buona lettura.
Mauro Galli World Lambretta Club |
simaloscontrino |
Posted - 14 mar 2013 : 10:47:57 Citazione: Messaggio inserito da qwerty_50
Ieri leggevo una rivista La manovella e mi sono imbattuto in un articolo su un mezzo chiamato Urbanina...
...nella versione a scoppio utilizzava motori Lambretta
Ciao,
io che so "regazzino" (dentro!)
l'Urbanina , ideata da Piero Bargagli,
l'ho potuta ammirare al momento della sua presentazione, al salone di Torino del 1968.
Vi erano diverse versioni, tutte su uno stesso tipo di telaio, che consentiva la rotazione della carrozzeria.
Ve n'era persino una con cellula realizzata in vimini.
Il motore era elettrico oppure quello della Lambretta 200.
In teoria l'avrebbe dovuta produrre in serie la Zagato,
ma la famosa carrozzeria subi' le pressioni di mamma Fiat, che fece capire di non gradire una ipotetica concorrente alle sue utilitarie.
Quindi, vennero prodotti solo alcune unità di Urbanina, e regolarmente omologate per la circolazione.
In pratica , si ripropose la stessa ingerenza che aveva fatto la Fiat, con la utilitaria Vespa 400, che se commercializzata in Italia, sarabbe diventata una concorrente della Fiat 500,
per cui stranamente, la Vespa 400 , non venne commercializzata in Italia.
|
perussu |
Posted - 13 mar 2013 : 23:03:12 Scansione dell'articolo? Foto?
A+
|
|
|