V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
thomas 1991 |
Posted - 16 feb 2013 : 15:36:43 ciao a tutti aiutatemi vi prego! dopo un restauro molto pignolo della mia isoscooter 3° serie finito ormai un anno fa ho riscontrato fin da subito dei problemi sulla mia amata iso, solo che dopo averla messa in vetrina per qualche mese proprio oggi mi sono imbattuto nuovamente nel tentativo di risolvere questoo problema... ora vi spiego! il motore è stato fatto completamente da zero è stato smontato completamente cambiato tutti i cuscinetti e i paraolio, retificato il cilindro, cambiato i pistoni, kit guarnizioni nuovo, candela nuova una revisionatina al campo magnetico lucidata al volano... il carburatore è a posto con il suo filtro,un litro e mezzo di benzina al 5% e pronti a partire! la moto si accende tiene anche il minimo la scaldo per bene parto, prima, seconda marcia, affronto la salitina a 100m da casa mia e quando arrivo a metà salita inizia a perdere giri a sborbottare e a voler morire, tiro la frizione accelero un pò vedo che va su di giri bene allora mollo la frizione e 2 metri dopo inizia a sborbotatre e non c'è santi di arrivare in cima perche muore... mi fermo pedalo, alla seconda pedalata parte ma quando parto si ripete di nuovo il tutto... allora mi giro torno a casa con la iso accesa tranquillo e la parcheggio con un diavolo per capello! cosa può essere che fa cosi? da fermo accellero e va perfettamente ma quando è ora che vado sembra che non ce la faccia inizia a non voler piu prendere giri a sborbottare e muore...non riesco ad andarci fuori...spero di essermi spiegato bene!
thomas da rold |
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thomas 1991 |
Posted - 25 gen 2014 : 00:43:06 Bene bene come pensavo sono contento che me lo confermi!
thomas da rold |
Iso |
Posted - 25 gen 2014 : 00:21:39 Quel passaggio sul cilindro credo serva alla biella/billetta durante la sua corsa. Credo inoltre che il pezzo mancante al pistone non influisca in quanto l'aspirazione è controllato dall'altro alto del pistone.
Ciao. |
thomas 1991 |
Posted - 24 gen 2014 : 16:54:40
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thomas da rold |
thomas 1991 |
Posted - 24 gen 2014 : 15:57:24 Ho anche uno dei pistoni che è rotto su questo motore voi dite che è un problema? Secondo voi a cosa serve quel "travaso" tra una canna e l'altra?
thomas da rold |
thomas 1991 |
Posted - 24 gen 2014 : 13:53:58
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thomas da rold |
thomas 1991 |
Posted - 24 gen 2014 : 13:51:59 oggi ho provato a mettere sui miei carter diversi cilindri che avevo qui a casa... e purtroppo ogni cilindro montava in maniera differente... uno chiude un pò più i travasi uno un po meno e via dicendo...ora ho raccordato tutto e via...
thomas da rold |
simaloscontrino |
Posted - 24 gen 2014 : 13:22:13 Ciao, dalle mie piccole esperienze di elaborazioni sui 2 T 50cc Minarelli e Franco Morini,
posso confermare che la raccordatura dei travasi porta sicuramente a un piccolo miglioramento nel rendimento motore, perchè vengno elminate le turbolenze che si creano nel flusso.
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Iso |
Posted - 24 gen 2014 : 10:13:52 In verità il motore ha anche altre aspetti che visto con gli occhi di oggi sarebbero migliorabili, ma all'epoca andava bene così. Per esempio quando il pistone posteriore è al PMI i travasi sono solo parzialemnte aperti. 13 anni fa ho avuto occazione di incontrare l'ing. Raggi che lavorò in Iso dagli anni '50 fino alla chiusura, non sapeva spiegare per la scelta, nel senso che all'epoca nel complesso andava benissimo così. Le immagini che ti ho messe sono di repertorio del mio piccolo archivio fotografico sulle Iso che altri utenti e proprietari nel tempo mi hanno messo a disposizione. Riguardo alla raccordatura dei travasi io non me ne intendo e sono la persona meno adatta per consigliarti a riguardo, ma sento che molti lo fanno per ottenere migliorie nel rendimento.
Ciao. |
thomas 1991 |
Posted - 24 gen 2014 : 09:41:45 be ma i carter del prima serie si riconoscono sopratutto per il fatto che il prima serie sono fusi in terra e il cilindro pure ha una forma leggermente diversa non è che ti poi confondere... però se tu provi ad accoppiare un semi carte che magari hai a casa con un suo cilindro noterai che i travasi non coincidono bene anzi malissimo...
thomas da rold |
Iso |
Posted - 24 gen 2014 : 02:05:08 Carter 1° serie Carter_pompa.jpg - -
Carter 2° serie Carter.jpg - -
Cilindro 2° serie Cilindro.jpg - -
Ciao. |
Iso |
Posted - 24 gen 2014 : 01:49:08 Ah ecco.
Ciao. |
thomas 1991 |
Posted - 24 gen 2014 : 01:19:46 Qui servirebbe una sostituzione delle fasce perché tra le 2 punte ci sono tranquillamente 5 decimi di lasco...
thomas da rold |
Iso |
Posted - 23 gen 2014 : 21:11:50 Prova a misura la distanza delle due punte delle fascie con lo spessimetro montate dentro il cilndro senza il pistone.
Ciao. |
Iso |
Posted - 23 gen 2014 : 21:06:31 Allora non so cosa dire a riguardo.
Ciao. |
thomas 1991 |
Posted - 23 gen 2014 : 20:22:35 Questo è un motore di un terza serie e il cilindro sembrerebbe proprio il suo
thomas da rold |
Iso |
Posted - 23 gen 2014 : 18:35:24 Purtroppo non mi ricordo questi dettagli è da molto tempo che non smonto un motore Iso. So che il cilindro ed i carter del 1° serie sono diversi dal 2 e 3°, magari sono avvenute sostituzioni in passato? Pubblica alcune foto del ciclindro.
Ciao. |
thomas 1991 |
Posted - 23 gen 2014 : 18:03:45 Cosa ne pensi iso di questo discorso dei travasi?
thomas da rold |
thomas 1991 |
Posted - 23 gen 2014 : 13:56:45 ed ecco una foto di un pistone come nuovo (resto di magazzino) basta solo una lucidatina... e l'albero in perfette condizioni...
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thomas da rold |
thomas 1991 |
Posted - 23 gen 2014 : 13:53:41 oggi intanto che riproducevo fedelmente la guarnizione del cilindro mi sono accorto di una strana cosa... il cilindro non combacia bene con i carter... cioè il travaso che c'è sul carter invece che combaciare perfettamente a quello del cilindro ne blocca il fluso... allego un pò di foto per spiegarmi meglio... penso che raccorderò il carter in maniera che coincida perfettamente con i travasi del cilindro...
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thomas da rold |
thomas 1991 |
Posted - 23 gen 2014 : 13:40:37 proverò a fare questa prova della scintilla appena riesco poi vi farò sapere...
thomas da rold |