Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Motocarro Moto Guzzi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FabioLodo Posted - 25 dic 2011 : 18:35:25
Ciao a tutti... Giracchiando nelle frazioni nei dintorni mi sono imbattutto in un signore che vuole liberarsi (bisogna capire ancora quale sia il prezzo) di un motocarro Moto Guzzi... Moto davanti grigia e cassone in legno...

Ho fatto una breve ricerca su internet e penso che sia un Moto Guzzi Ercole 500 che lui usa tuttora per far legna...

Mi chiedevo se qualcuno conosce il modello, so che è difficile senza foto... E se qualcuno sapreppe dirmi il suo valore di emrcato restaurato e da restaurare... Tuttora il mezzo è funsionate, con targa e documenti...

Intravedo la possibilità di farci qualche soldino... :-)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
simaloscontrino Posted - 26 ott 2012 : 20:44:24
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

Scusate la divagazione ma questo cos'è?
http://www.youtube.com/watch?v=pMD81veXvdM

Gian



Ciao,
è il "Mulo Meccanico" 3 x 3 Moto Guzzi definito definito ufficialmente dell'Esercito Italiano

"autoveicolo da montagna cingolato a passo variabile tipo STME Moto Guzzi 3 x 3".

Come si capisce, ha tre ruote motrici che consentono di arrampicarsi dappertutto e la carreggiata variabile, che in teoria avrebbe dovuto consentirgli di adattarsi alle varie larghezze dei sentieri.

Inoltre, aveva la possibilità di montare degli appositi cingoli posteriori, per la marcia sulla neve.

Il motore non aveva nulla a che fare però con quello dell'Ercole 500; era un bicilindrico a V di circa 20 CV parente stretto di quello che poi verrà adottato successivamente nella fortunate serie di moto a partire dal V7.

Nelle intenzioni avrebbe dovuto sostituire in molti casi , il lavoro di trasporto dei classici muli,

ma nell'uso pratico si riverò alquanto macchinoso nell'uso pratico e pericoloso a causa la logica predisposizione al ribaltamento laterale , tanto che qualche alpino dell'epoca si fece male seriamente.

Ne costruirono circa 400 nel periodo 1960-1963 esemplari, ma molti non furono nemmeno utilizzati,

e passarono direttamente da anni di inattività nelle rimesse delle caserme, ai campi dei commercianti di veicoli alienati dall'esercito, che li acquistarono a prezzo di rottame.

E io pago!!!!

Nonostante questa fallimentare esperienza, l'EI, agli inizi anni '80 sempre per i reparti Alpini, adotto' il motocarrello a 4 ruote FRESIA prima il MTC80 poi l'MTC90.

Anche qui nonostante le ridotte dimensioni, la guida facilitata da un convertitore di coppia idraulico che eliminava un vero e proprio cambio,
si rivelarono di uso difficoltoso, e soggetti anche loro al rischio ribaltamento laterale,
per cui vennero dismessi e svenduti all'asta.
Piccola nota economica: li pagarono qualcosa come 20 milioni di lire dell'epoca l'uno!

E io ripago!!!

Qualcuno di questi Fresia MTC90 civilizzati, lo si trova in vendita ancora adesso, immatricolati come macchina operatrice od agricola, però a prezzi tutt'altro che simbolici.

Anche qualche Mulo Meccanico 3 x 3 è stato immatricolato per uso stradale civile , ma come motoveicolo.
ilbreizh Posted - 26 ott 2012 : 19:20:37
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Citazione:
Messaggio inserito da Nibbio

Senti il prezzo e vedi.Secondo me, è un pezzo leggendario.Se guardi "La strada" di Fellini, dovrebbe essercene uno simile, che è del personaggio principale...e poi è un Guzzi.



Io mi riferisco a questo accenno



Ah! Ora Ok, non mi ricordavo nemmeno la citazione !


il breizh

In rust I trust
Luud Posted - 26 ott 2012 : 19:17:42
Scusate la divagazione ma questo cos'è?
http://www.youtube.com/watch?v=pMD81veXvdM

Gian
simaloscontrino Posted - 26 ott 2012 : 19:06:34
Citazione:
Messaggio inserito da Nibbio

Senti il prezzo e vedi.Secondo me, è un pezzo leggendario.Se guardi "La strada" di Fellini, dovrebbe essercene uno simile, che è del personaggio principale...e poi è un Guzzi.



Io mi riferisco a questo accenno

Io l'Ercole l'ho usato anni addietro per lavoro ed era inarrestabile.

In prima saliva dappertutto anche stracarico. E' un simbolo del trasporto di un'epoca.

Guidarlo però non è un giochetto, ci vogliono braccia robuste, un piede pesante per frenare e...qualche santino che ti aiuti per ridurre gli spazi di frenata .

Condurre il modello con cabina, non è una passeggiata, manco di di salute.

Nel senso che si fa l'aerosol dei vapori di benzina, il rumore è assordante ed avere il cassone all'altezza della nuca non è molto rassicurante.

Le ultime serie con cabina a due fari, per risolvere le problematiche di vapori e rumore,

avevano infatti il motore coperto da una specie di coperchio in vetroresina , il serbatoio spostato e il sedile a panchetta.

Comunque è senza dubbio un bel pezzo di meccanica dell'Aquila di Mandello del Lario.
ilbreizh Posted - 26 ott 2012 : 15:27:45
Il film qui citato è " io tigro tu tigro egli tigra" di Renato Pozzetto
È si tratta di un moto Guzzi
il breizh

In rust I trust
simaloscontrino Posted - 26 ott 2012 : 14:50:34
Ciao,

scusate se ripesco questo post vecchio,

ma volevo segnalare che il motocarro che si vede nel film "La strada" di Fellini,

non è assolutamente un motocarro Moto Guzzi Ercole 500 e nemmeno un suo derivato.

Infatti il motocarro che si vede nel film era un mezzo artigianale,

costruito da un fabbro di Bagnoregio in provincia di Viterbo,
il quale utilizzò per costruirlo, parti varie di veicoli residuati bellici,
ed un motore Sertum 500.

La differenza piu' evidente,
che si può vedere subito rispetto ad un Ercole è,

che mentre l'Ercole ha il cilindro orizzontale, il motocarro del film "La strada" ha il cilindro verticale, appunto quello di un Sertum.
ilbreizh Posted - 29 dic 2011 : 15:08:31
Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

NO
È questo
http://www.youtube.com/watch?v=Ksay9xb-NEY


_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________


esatto questo è l'unico motocarro -Guzzi!!

il breizh

In rust I trust
125m Posted - 29 dic 2011 : 14:23:37
Ciao,
concordo col fatto che non si può prendere o tenere tutto;soprattutto i motocarri sono piuttosto impegnativi perchè occupano parecchio spazio e il loro utilizzo è certamente più limitato di uno scooter.
Tuttavia l' Ercole, soprattutto se la prima serie con forcella stampata a parallelogramma, è l' icona tra tutti i motocarri.Ha trasportato merci e persone per decenni e se ne vedono in giro sempre meno.
lo verdei bene in una collezione di Guzzi oppura in una collezione di motocarri, come quella di Pozzetto.
Ricordo che ne vidi 4 o 5 tutti insieme tipo deposito buttati li in parte alla strada qualche anno fa vicino a Scopello in Val Sesia.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
FabioLodo Posted - 27 dic 2011 : 20:43:37
Se vuoi ti cedo il contatto... Senza farci la cresta a sto punto!!! :-P
Janez Posted - 27 dic 2011 : 20:11:35
i motocarri sono impegnativi anche per lo spazio che occupano ma l'ercole e' il re dei motocarri e se potessi ne prenderei uno subito!

Su di Giri Scooter Gang Trento
FabioLodo Posted - 27 dic 2011 : 14:40:38
Grazie per il consiglio sincero simo... Aspettavo un consiglio del genere da arte di uno che ha cercato di fare questo tipo di manovra... :-P
simo_83 Posted - 26 dic 2011 : 19:30:59

Tempo fa mi regalarono un ercole 500....
ho provato parecchie volte a metterlo su subito, ebay.... e ti dico che non sono riuscito a venderlo..... me lo sono tenuto per 2 anni sullo stomaco, quest'estate passa un signore di un paese qui vicino a me e mi fa. mahhhh lo vendi????? ed io siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii con un sorriso a 800 denti! sono riuscito a vederlo per 500 euro! quindi se devi prenderlo per rivenderlo mollalo dove sta perchè è difficile venderlo, e lo devi restaurare e qui è impegnativo come restauro e lo devi tenere prendilo.....
FabioLodo Posted - 26 dic 2011 : 18:43:16
Non datemi del veniale... E non giudicatermi per questa scelta... Però non si può restaurare e tenere tutto quello che si trova!!! (a meno che siate un emiro del dubai) A volte capita di trovare da un vicino un pezzo interessante che non ci interessa particolarmente e si decide di venderlo o scambiarlo per entraree in possesso di un'altro pezzo al quale siamo più legati affettivamente oppure semplicemente ci piace di più!!!

Penso che siano state scelte o decisioni che siano capitate ad ognuno di voi... Crocifiggetemi per questo!!! Quanti di voi scambiano Vespe con Lambrette, semplicemente perchè c'è chi gradisce di più avere una Vespa, e chi una Lambretta!!!
Nibbio Posted - 26 dic 2011 : 14:48:29
Le scelte sono dettate dai fattori più strani: economici, sentimentali,rievocativi,etc.
Se ti guida il fattore economico, buttati, anche se faro basso comprende tanti tipi ( e prezzi), sulla Vespa... (col beneficio del dubbio sul modello!!!).Questo è un parere personale.
Ciao
gerlando Posted - 26 dic 2011 : 13:37:02
se lo compri per poi rivenderlo, lascialo dove.

ciao da jerri
FabioLodo Posted - 26 dic 2011 : 10:56:48
LO so che è un Guzzi... E vi dico che mi affascina... Ma i soldi son quel che sono... e se devo sceglierre tra lui e una Vespa Faro Basso... Al momento sono del'idea della Faro Basso!!!

"I gusti son gusti, disse il gatto lecccandosi il buco del c**o!!!" :-P

A giorni andrò a sentire... Grazie a tutti!!!
Nibbio Posted - 25 dic 2011 : 23:53:10
Senti il prezzo e vedi.Secondo me, è un pezzo leggendario.Se guardi "La strada" di Fellini, dovrebbe essercene uno simile, che è del personaggio principale...e poi è un Guzzi.
tiz.b Posted - 25 dic 2011 : 22:09:17
NO
È questo
http://www.youtube.com/watch?v=Ksay9xb-NEY


_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
Mego Posted - 25 dic 2011 : 21:02:35
Fabio...che dire. Vedi tu!Senti il prezzo e poi valuta,non penso ci sia bisogno di chiedere aiuto qua sul forum per questa manovra prettamente "economica".Bene o male sei nel "giro" dei mezzi d'epoca e penso tu riesca a "fiutare" l'affare o meno.

PS: Io un mezzo del genere lo terrei.Vedi tu.
Buon Natale.

-SX 200-
FabioLodo Posted - 25 dic 2011 : 18:53:01
Eccolo... E' lui...

http://www.youtube.com/watch?v=4cOlS_ShXf4

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits