V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Nibbio |
Posted - 23 set 2011 : 11:34:43 Salve a tutti, avrei bisogno di dritte per cercare alcuni pezzi del Nibbio della Gianca.So che è impresa difficile, ma avrei bisogno di alcuni pezzi e se per ipotesi qualcuno conoscesse dei pezzi che montano anche su altri scooter, sarebbe l'ideale Sto cercando il volano magnete ed il gruppo bobine con impianto elettrico, carburatore TA14A ( dell'orto) e la frizione. Se potete aiutarmi, o indicarmi mezzi che montano le stesse parti ve ne sarei grato.Un grazie a tutti ragazzi.. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
50specialmax |
Posted - 11 feb 2013 : 21:39:45 Ragazzi, qualcuno sa questa intrigante storia poi com'è finita? |
125m |
Posted - 19 dic 2011 : 17:26:47 Ciao Nibbio,
son contento che il restauro procede e che non ti sei perso d' animo per le parti mancanti pressochè introvabili. Posso solo confermare il nome di Libanore a Monza come battilastre specializzato su alluminio; negli anni ha realizzato copie di serbatoi cupolini ed altri accessori davvero perfetti.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Nibbio |
Posted - 19 dic 2011 : 16:55:16 KBAllego la foto del parafango origianle
Allegato: 2hdutzn.jpg 239,3 KB |
Nibbio |
Posted - 19 dic 2011 : 14:00:06 Esatto, le parti che mi servono ( scudo, parafango, pedana, cofani laterali) mancano completamente. Mancano perchè l'originale propriotario, forse per personalizzarlo, lo trasformò in una specie di "hot rod": a livello di carrozzeria montava uno scudo che non saprei classificare,mentre le altre modifiche riguardano la marmitta ( sua, ma modificata, in quanto non è a rombo, ma è allungata) ed il porta fanale anteriore. Alcuni mi hanno detto che potrebbe trattarsi di un prototipo, ma io preferisco aderire alla versione dll'"hot rod". vi allego un particolare dello scudo originale. SEmpre grazie |
Iso |
Posted - 19 dic 2011 : 13:05:18 Le parti che cerca di ricostruire gli mancano sul suo scooter.
Ciao da Gigi. |
thomas 1991 |
Posted - 19 dic 2011 : 10:24:13 ciao Nibbio potresti inserire un pò di foto di come è preso di carrozzeria? perchè solitamente è tutto abbastanza recuperabile è difficile trovarsi nel caso di dover cambiare dei pezzi sopratutto se la moto è rara come questa! io ho sistemato vespe e iso che avevano di buchi anche di 10cm di diametro...
thomas da rold |
GTR |
Posted - 19 dic 2011 : 08:47:45 ...la VNA ha il parafango in ferro, se ti serve in alluminio allora devi utilizzare un parafango di una bacchetta 48, 49 o una '50 . per quanto riguarda lo scudo , da uno Vespa non ricavi nulla, lo devi rufare di sana pianta .... è in alluminio o ferro???
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
Nibbio |
Posted - 19 dic 2011 : 01:54:42 Si la mia idea è proprio quella di prendere a prestito il parafango Vespa e farlo rimodellare,però avrei bisogno dell'aiuto dei "vespisti" per alcune delucidazioni sul suo spessore.Quello della Vespa mi sembra robusto o è facilmente deformabile come quello del Nibbio?Il modello più simile è quello della VNA? Ultima cosa: per lo scudo frontale,con la Vespa non c'entra niente? |
GTR |
Posted - 18 dic 2011 : 19:15:15 ...io direi che assomiglia di più al parafango della VNA....
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
Iso |
Posted - 18 dic 2011 : 17:47:21 Citazione: Messaggio inserito da Nibbio
allego foto del parafango
Allegato: zurvqf.jpg 244,36 KB
Si in effetti è molto simile a quello della Vespa, ma sicuramente non è lo stesso. Deduco che la tua idea è quello di partire da un parafanco Piaggio e farlo modellare, è un'ottima soluzione dire, mi ricorda tanto quella del faro basso. Quella del '53 è in alluminio, del '50 in ferro.
Prova sentire Ruggero Libanore a Monza 039 831604, è indicato su Motociclismo d'epoca come battilastra.
Ciao da Gigi. |
Nibbio |
Posted - 18 dic 2011 : 14:59:17 Ragazzi, battilastra in zona Piemone/Lombardia? |
Nibbio |
Posted - 17 dic 2011 : 21:43:07 Quelli del museo dello scooter sono uguali al mio.Li ho visti di persona e sono meravigliosi! |
Janez |
Posted - 17 dic 2011 : 20:48:27 Al museo dello scooter dovrebbe esserci un Nibbio, non so se uguale al tuo, Vittorio mi ha detto che per alcune parti introvabili di scooter ha dovuto rifarle ex novo da alcuni bravi artigiani,,,
Su di Giri Scooter Gang Trento |
Nibbio |
Posted - 17 dic 2011 : 19:51:26 allego foto del parafango
Allegato: zurvqf.jpg 244,36 KB |
Iso |
Posted - 17 dic 2011 : 19:43:25 Ottimo, metti una foto del parafango che vediamo.
Ciao da Gigi. |
Nibbio |
Posted - 17 dic 2011 : 18:55:41 Ciao caro amico.Procede ottimamente.Finalmente sono riusciro a rimediare il suo carburatore, un raro TA14A ( che montava solo lui e il VESPA 98 della MV AGUSTA).Il motore è quasi pronto, ma il problema, ora, è "rimediare" la carrozzeria. Essendo uno scooter dell'immediato dopoguerra, è fatto di alluminio leggerissimo ed i singoli componenti non sono dei derivati da nessuno scooter.Colgo l'occasione per chievervi se qualcuno conosce un buon battilastra in grado modellare l'alliuminio perchè ora quello è il passo che devo fare. Un'altra cosa: secondo voi il parafango è uguale a quello di una vespa prime versioni? Grazie in anticipo ed un caro saluto a tutti! |
125m |
Posted - 16 dic 2011 : 17:03:59 Ciao Nibbio,
qualche novità nel tuo restauiro? come procede? sei riuscito a reperire i pezzi mancanti?
facci sapere
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
orso |
Posted - 25 set 2011 : 21:09:27 dall'età che leggo sul tuo profilo non posso che ammirarti, procedi come stai facendo, mooolta calma nello smontare, son pezzi che non trovi al supermercato come per vespe e lambrette |
Iso |
Posted - 25 set 2011 : 18:30:56 Ciao Nibbio, vedi di imparare a ridimensionare i file e di usare la funzione "Allega file". Per il recupero del Nibbio, hai tutta la nostra ammirazione.
Ciao da Gigi. |
Nibbio |
Posted - 25 set 2011 : 17:50:53 Ecco qualche foto da smontato di alcuni particolari (aspettare 10 sec) http://i53.tinypic.com/vq2mbm.jpg ( scritta gianca sulla biella) http://i54.tinypic.com/169gm1k.jpg ( ammortizzatore anteriore) http://i56.tinypic.com/2149wex.jpg ( visione da dietro) L'impresa è ardua ,ma non dispero... |