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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
birogiro Posted - 09 ago 2011 : 21:51:48
Salve, ho aperto il motore del mio Stornello 125 e ho notato che tutte le viti che serrano i cuscinetti hanno una spaccata alla fine della filettatura.
Mi sapete dire perche' ? A cosa serve ?
Nello smontaggio molte viti si sono danneggiate e dovro' sostituirle.
Posso montare delle viti normali senza questa misteriosa spaccatura ?
Scusate la foto sbiadita ma penso che sia lo stesso esplicativa.

Allegato: 090820111242.jpg
197,17 KB
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birogiro Posted - 11 ago 2011 : 22:08:42
La teoria piu' plausibile e' quella di Gigi anche se molto inconsueta...
birogiro Posted - 11 ago 2011 : 21:35:53
Dunque, provando a svitare dal lato del taglio , irrimediabilmente le viti si rompono perche' troppo deboli .
E' un vero mistero.
Si dovrebbe chiedere solo ad un Guzzista Doc...e questo non mi sembra proprio il luogo adatto.
Altre risposte ?
jackpaxton Posted - 11 ago 2011 : 21:20:06
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non potrebbero essere ribattuti per allargarli in modo che non si svitano?

Ciao da Gigi.



Potrebbe ... ma con la punta ormai allargata si correrebbe il rischio di rovinare l'intera filettatura del foro (alluminio?) svitando la vite per estrarla!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Iso Posted - 11 ago 2011 : 20:46:56
Non potrebbero essere ribattuti per allargarli in modo che non si svitano?

Ciao da Gigi.
zambe Posted - 11 ago 2011 : 19:47:45
anche secondo me, come dice jack, hanno senso in caso di viti passanti per poter agire anche in senso opposto come fossero dei grani

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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
jackpaxton Posted - 11 ago 2011 : 19:44:17
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

I fori dei due cuscinetti dell'albero motore sono passanti


Mah ... l'unica cosa che mi viene in mente è che quell'intaglio consenta di avvitare le viti agendo anche dalla parte opposta della testa ovvero dall'esterno ovvero quando è tutto montato, magari per recuperare eventuali allentamenti senza dover smontare tutto!
Ci tengo a precisare che non ho mai visto il motore in oggetto per cui potrei aver detto una gran corbelleria

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birogiro Posted - 11 ago 2011 : 17:55:31
I fori dei due cuscinetti dell'albero motore sono passanti mentre quelli del cuscinetto del cambio sono ciechi.
jackpaxton Posted - 11 ago 2011 : 14:45:41
Domanda stupida: i fori in cui si avvitano queste viti sono ciechi o passanti?

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birogiro Posted - 11 ago 2011 : 14:07:26
Ciao Gigi,
si, sono le viti che con una rondella fissano i cuscinetti dell'albero motore al carter.
Ho smontato due motori e le viti son tutte cosi'.
Non riesco a capirne il senso.
Iso Posted - 11 ago 2011 : 10:32:34
Ho restaurato anch'io uno Stornello 125, ma non ricordo ci fossero questo tipo di viti, sono del motore?


Ciao da Gigi.
Py Posted - 11 ago 2011 : 09:50:21
MONTATE!


Py
birogiro Posted - 10 ago 2011 : 21:38:23
le ho inserite nel post...
Py Posted - 10 ago 2011 : 21:12:25
hai una foto delle viti montate?

Py
birogiro Posted - 10 ago 2011 : 20:02:11
nessuno sa rispondermi ?????????

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